Ninja Tune
Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Autori: Ben Böhmer-Bärtels, Felix Raphael Pichler, Anthony Vander West, Josephine Vander West
Etichetta:
Genere: Dance
Compositore e produttore berlinese, Ben Böhmer annuncia il suo ingresso nel roster Ninja Tune con One Last Call, singolo collaborativo prodotto insieme a Felix Raphael e co-firmato da Oh Wonder.
 
Si tratta dell'ultima svolta di una carriera in rapida ascesa che lo ha visto salire alla ribalta grazie all'album di debutto Breathing (Anjunadeep, 2019) e il successivo Begin Again (Anjunadeep, 2021), composto interamente durante un periodo in cui Böhmer e la sua attuale moglie si sono trovati separati da altre parti del mondo, a causa della pandemia.
 
Il suo set Cercle, registrato nel 2020 in mongolfiera sopra la Cappadocia in Turchia, solo su YouTube ha superato i 29 milioni di streaming ed è il decimo set di musica elettronica più visto di tutti i tempi su quella piattaforma. Con oltre mezzo miliardo di streaming solo su Spotify, la già fiorente fanbase di Böhmer non mostra segni di rallentamento. Ha accumulato ben 3,6 milioni di follower mensili, di cui 1 milione solo nell'ultimo anno.

A proposito dell'ingresso nel roster Ninja Tune - accanto a nomi del calibro di Bicep, ODESZA, Jayda G, Floating Points, Bonobo e TSHA - Ben Böhmer dichiara:

"Ho sempre rispettato enormemente la Ninja Tune come etichetta discografica ed è la casa di alcuni dei miei artisti elettronici preferiti. Avere l'opportunità di pubblicare musica con loro è un enorme privilegio. Vorrei anche cogliere l'occasione per ringraziare tutti i membri della famiglia Anjunadeep che hanno sostenuto la mia musica negli ultimi cinque anni, il vostro supporto mi ha cambiato la vita e sono entusiasta di condividere con voi questo prossimo passo del mio viaggio musicale."
 
One Last Call era stato testato durante i suoi live set dell'ultimo anno, davanti a folle enormi in tutto il mondo in festival di alto profilo, da Glastonbury al Primavera Sound, Life is Beautiful, Awakenings, Lost Village, Lightning in a Bottle, Forbidden Fruit, Sziget e Pukkelpop. Sebbene inedito, il brano aveva scatenato una reazione entusiastica e la sua pubblicazione tanto attesa segna adesso un momento significativo per Böhmer, anche per la collaborazione con Felix Raphael.

"Lavoriamo e facciamo musica insieme da quando ci siamo conosciuti", dice Böhmer di Felix. "Dopo 'Run Away' di qualche anno fa, avevo condiviso con lui una prima bozza dello strumentale di 'One Last Call' e lui ha risposto all'energia e alle vibrazioni delle melodie e delle armonie. Abbiamo finito per fare decine di sessions sulla voce per mettere a punto il tutto. Complessivamente abbiamo lavorato per oltre un anno e mezzo su 'One last Call', e speriamo che i fan pensino che ne sia valsa la pena!".
 
Descrivendo il sentimento del brano, Böhmer continua: "Il testo si riferisce a una situazione che probabilmente abbiamo vissuto tutti. Una situazione in cui ci convinciamo che è arrivata l'ultima possibilità di fare qualcosa che sentiamo di dover fare, ma che forse non abbiamo il coraggio di affrontare. Questa situazione si verifica più di una volta. Il brano descrive l'interazione di bisogni, desideri, paure, insicurezze nelle decisioni, sogni e il coraggio di perseguirli o meno. Soprattutto le cose che forse non abbiamo il coraggio di fare o di dire. 'One Last Call' non vuole essere una tipica canzone d'amore, anche se potrebbe essere percepita in questo modo, è più una storia di come affrontiamo le sfide della vita".

Danilo Durante