Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Bidiel - Colla (Radio Date: 04-02-2016)

Bidiel - Colla (Radio Date: 04-02-2016)
Il 5 febbraio esce “Colla”,
primo singolo estratto dal nuovo album,
accompagnato dal videoclip.


“Colla” è il primo singolo estratto da “Senza dire una parola” (in uscita a marzo per Viceversa Records/Audiogliobe), secondo album dei Bidiel, disponibile su itunes a partire dal 5 febbraio e accompagnato dal videoclip.



I Bidiel, acronimo delle iniziali dei nomi di questo trio di giovanissimi catanesi formatosi nel 2009: Brando Madonia (chitarra e voce), Davide Toscano (basso e voce) e Luca Caruso (batteria), raccontano così il nuovo singolo, “Colla”: “è nata una notte di capodanno, lontano, molto lontano dal trambusto dei festeggiamenti. Il testo è stratificato per visioni, assemblate tra loro da una "colla", da un filo conduttore tra tutte quelle sensazioni. E’ la Colla che tiene assieme un mosaico distorto di sogni e percezioni. Un tappeto volante. Dal provino iniziale al risultato finale sul disco è cambiata poco, sia nella struttura che nei suoni, talmente era chiara, da subito, la cornice del pezzo. Avvertenze per l'ascolto: fate ciondolare la testa e chiudete gli occhi.”



Il video di “Colla” è stato realizzato con il desiderio di trasmettere le sensazioni fuorvianti e astratte del testo della canzone. Le scene del quotidiano diventano dunque distorte, alternando immagini di personaggi dai gesti bizzarri a quelle della band, che grazie all'utilizzo del digitale appaiono su sfondi dai tratti caleidoscopici, distanti dalla realtà. Gli effetti sono la proiezione dei flash creati dalla mente, l'evasione dalla vita di tutti i giorni, la diversità in ogni gesto automatico. Il sentirsi fuori luogo diventa un tratto distintivo, l'estensione di un pensiero che trova il suo riparo nell'imprevedibilità e nella stranezza. La regia è affidata Adriano Spadaro, giovanissimo regista catanese che, a 24 anni ha già all’attivo diversi videoclip musicali, cortometraggi e video pubblicitari per la televisione. Nel 2012, dopo aver studiato cinema digitale presso la " New York Film Academy" di new York, torna in Sicilia e fonda "CiakCatania".



I Bidiel nascono nel 2009: a Brando Madonia, Davide Toscano, e Luca Caruso, si aggiunge Mattia Madonia, fratello di Brando, “invisibile” autore del gruppo, scrittore (di libri) di grande talento. Percorsi diversi accomunati dalla passione per la musica. L’incontro tra questi mondi, umanamente e musicalmente diversi, genera una forza artistica sorprendente che li porta sul palco del Teatro Ariston nel 2012 tra le nuove proposte del Festival di Sanremo.

Sempre del 2012 il loro primo album, “Centoluci” (OTR), che li porta sui palchi di tutta Italia e cementa le basi di questi tre ragazzi che sentono in questa esperienza solo il primo passo di una crescita fatta di scoperte sperimentazioni. Tre anni e migliaia di ore di musica dopo, Bidiel e Viceversa Records scelgono il musicista e produttore olandese Arno Engelhardt che da Den Hague si sposta a Catania e Ragusa per lavorare al nuovo album del trio. Molte le sorprese dei 12 nuovi brani registrati al Phantasma Studio di Ragusa con le cure sapienti di Carlo Natoli.
Valentina Spada (Promozione)
01-02-2016
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

BIDIEL
Valentina Spada (Promozione)
01-02-2016



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP