Mendaki Publishing
radioDate
RADIO DATE
Autori: A n d r e a P i o Ravera Chion,Nicolò Ghiringhello, Davide Vuono
Genere: Pop
"L'ultima scena di un film"
RADIODATE 12 GENNAIO 2024

L'ultima scena di un film è quel momento della vita in cui tutto sembra che stia per finire.
Il brano si apre descrivendo una relazione adolescenziale.
Il teatro degli avvenimenti è un'estate italiana, calda e afosa, durante la quale i due giovani amanti vivono una struggente storia d'amore.
Gesti apparentemente innocui come andare in moto con altri ragazzi, vengono letti in maniera spropositata, con la tragicità propria dell'adolescenza.
La confusione tra realtà e immaginazione porta i protagonisti a vivere questi momenti come se fossero le ultime scene di un film romantico.
Nella seconda strofa sono passati vent'anni. La relazione, che ora si basa sulla fiducia e sul rispetto, è maturata e ha apparentemente superato quelle gelosie infantili.
Ciononostante, improvvisamente il protagonista si scopre ancora lo stesso ragazzino di un tempo, e, in quel momento, tutte le sue convinzioni si frantumano come un vetro di specchio,
lasciando spazio al ritornello che ricorda che , forse, la fragilità di ogni storia d'amore è al tempo stesso la sua forza.

I Bisanzio nascono nella primavera del 2022 a Ivrea, come sintesi delle precedenti esperienze musicali di Andrea Ravera Chion (chitarra e voce),
Nicolò Ghiringhello (basso e cori) e Davide Vuono (batteria), tre ragazzi che nel corso degli anni hanno maturato percorsi differenti, che li hanno portati a incontrarsi in un progetto che risente delle influenze di ciascuno.
Dopo mesi di sperimentazione su brani originali e cover il gruppo intraprende un primo lavoro in studio. Partendo da molteplici influenze,
che spaziano dal pop alternativo al rock, passando per il cantautorato, la scrittura e l’arrangiamento dei pezzi fondono elementi acustici ed elettronici.

Dopo l’uscita del loro primo ep “Carta da parati”, i Bisanzio tornano a pubblicare nuova musica.
Il nuovo singolo, “L’ultima scena di un film”, usciraÌ€ il 12 gennaio 2024 con Orangle Records.
La band propone un brano che combina una ritmica sostenuta con sonoritaÌ€ elettroniche: il ritornello, denso di cori e melodie, richiama un’atmosfera nostalgica e sognante.
La canzone strizza l’occhio all’immaginario tipico delle pellicole cinematografiche noir del secolo scorso, catapultando l’ascoltatore nell’ultima scena di un film.

Mendaki Publishing

https://instagram.com/mendaki_publishing/

Mendaki Publishing