Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

bnkr44, JVLI - PER NON SENTIRE LA NOIA (Radio Date: 20-01-2023)

bnkr44, JVLI - PER NON SENTIRE LA NOIA (Radio Date: 20-01-2023)

"Il bnkr44 è il collettivo più pop e underground insieme che ci sia" - BILLBOARD

 "È l'ora dei bnkr44" - ESSE MAGAZINE

bnkr44
PER NON SENTIRE LA NOIA
radiodate 20 gennaio

 

In radio da venerdì 20 gennaio, “PER NON SENTIRE LA NOIA” è la risposta dei bnkr44 alla domanda “cosa fare quando sembra non esserci scampo alla monotonia?“. Da sempre immuni alle pause (stanno attualmente lavorando al terzo album in tre anni), il collettivo empolese torna a dare prova della loro volontà di crescita con un brano incentrato su un sentimento comune a tutti i componenti e a tanti loro coetanei: nati e cresciuti respirando la provincia italiana, nel loro nuovo singolo i 7 giovani rapper, cantautori e producer hanno voluto incanalare tutta la loro disillusione e il distacco nei confronti delle proprie origini.

In una chiave di lettura più profonda, tuttavia, la noia diventa per i bnkr sia un nemico da sconfiggere che un forte incentivo al cambiamento; l’assenza di stimoli, infatti, si trasforma per il gruppo in pura spinta creativa (”e siamo in giro a dare il peggio, a rompere il silenzio/e non lasciare che sia lui a rompere te”). Nato durante un writing camp in Puglia e scritto insieme a Davide Petrella, dal punto di vista stilistico “PER NON SENTIRE LA NOIA” mostra un’evidente volontà di sperimentare con sonorità elettroniche, sampling e riferimenti anni ‘80, pur senza rinunciare a una struttura apertamente pop.

BIO 
bnkr44 è il progetto nato dalla collaborazione fra 7 ragazzi provenienti da Villanova, piccola frazione in provincia di Firenze, nel 2019. A metà fra
collettivo e boy band atipica, i bnkr sono Erin, Piccolo, Faster, JxN, Caph e Fares, guidati e coordinati dal direttore artistico gheray0; fra musica, pittura, creazione di articoli di vestiario e produzione, il loro lavoro unico e riconoscibile è un manifesto della perseveranza dei giovani della provincia italiana, disposti a mettere tutto in gioco per condividere la propria visione con il mondo.
Dopo il loro album di debutto
"44.DELUXE" (nato dopo una sola session lunga 3 giorni), hanno pubblicato i primi EP da solisti, distinguendosi subito come un elemento anomalo per la scena musicale italiana. In seguito al loro primo tour estivo e lʼingresso nel programma Radar di Spoti- fy, il loro stile unico, frutto della fusione fra i diversi background dei componenti, viene consacrato in “FARSI MALE A NOI VA BENE”; il disco è in seguito uscito in versione definitiva con la “2.0” rilasciata il 27 Maggio 2022 e anticipata dai singoli "So chi sei" e "Cosa ci resta". Lʼalbum rappresenta il manifesto dello stile dei bnkr, che declinano la loro formula urban-pop insieme alla volontà di sperimentare e scoprire le sonorità dei tempi moderni e futuri; in seguito alla release, i bnkr partono per un tour promozionale che consente loro di girare lʼintera peniso- la in più di 20 date.
Nella parte finale del 2022 firmano importanti collaborazioni in
“BOTOX” di Night Skinny con “Diavolo” (feat. Ghali, Rkomi e Tedua) e “Così non va” (feat. Madame, Gaia, Rkomi e Elisa) e in “X2 Deluxe” di Sick Luke con “Domani ti chiamo” (feat. Tananai). A partire dal 28 Dicembre hanno cominciato a pubblicare su Instagram indizi riguardo il loro nuovo singolo, ‘PER NON SENTIRE LA NOIA’, in uscita il 13/01/2023 per Bomba Dischi con distribuzione Universal.

Stefano Fontana (Universal)
16-01-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate




Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP