Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter

Bombino - Tehigren (The Trees)

Bombino - Tehigren (The Trees)
Il 18 maggio maggio la Partisan Records pubblicherà Deran, il nuovo album del chitarrista nigerino di etnia tuareg, Bombino. Deran, tradotto come ‘migliori auguri’, è l’album di Bombino più diretto e coinvolgente, e porta con sé un messaggio di speranza e augurio ad un mondo che sta vivendo un periodo di grande dolore e tumulto.

Scritto e cantato interamente nella lingua madre di Bombino, Tamasheq, Deran è stato registrato a Casablanca, nello studio del re Marocchino Mohammed VI, in dieci giorni. Si tratta del primo album di Bombino fatto in Africa, da quasi dieci anni. Bombino ha affermato, “l’obiettivo di questo album è sempre stato quello di avvicinarmi all’Africa.” I dieci brani dell’album mostrano la grande capacità di Bombino di lavorare diversi generi, dal folk, al rock, passando per il blues e il funk e naturalmente il sottogenere “Tuareggae”, di cui è pioniere e precursore.

Negli ultimi anni, Bombino è diventato un artista acclamato in tutto il mondo e ha collaborato con numerosi artisti e ammiratori, come Stevie Wonder, Keith Richards, Robert Plant, Dave Longstreth, Dan Auerbach e molti altri. Ha partecipato al Bonnaroo e al Newport Folk Festival, elogiato da Pitchfork come “autentico e ambizioso.”

Notevole è anche il percorso che lo ha portato sui palchi di tutto il mondo. Nonostante fosse stato obbligato a fuggire in esilio a causa delle numerose ribellioni nella sua regione nativa, ha coltivato uno status mitico tra il popolo Tuareg, come uno dei più abili e ricercati musicisti. Nel 2009 fece un demo in esilio, che finì nelle mani di un regista americano. Grazie a lui queste registrazioni diventarono l’album di debutto di Bombino, Agadez pubblicato nel 2011, che esordì al primo posto della World iTunes chart.

l tour di Bombino (ulteriori date verranno annunciate a breve):

5/9/2018 – Brooklyn, NY – Brooklyn Bowl
7/3/2018 – Toronto, ONT – Lee’s Palace
7/6/2018 – Cambridge, MA – The Sinclair
7/10/2018 – Philadelphia, PA – World Cafe Live
7/11/2018 – Baltimore, MD – Creative Alliance
7/12/2018 – Washington, DC – The Hamilton Live
7/13/2018 – Pittsburgh, PA – Cattivo
7/15/2018 – Minneapolis, MN – Cedar Cultural Center
7/18/2018 – San Francisco, CA – The Independent
7/20/2018 – Portland, OR – Star Theater
7/21/2018 – Seattle, WA – Crocodile Cafe





La tracklist di Deran:

Imajghane
Deran Deran Alkheir
Tehigren
Mikiwan
Tenesse
Ouhlin
Adounia Idagh
Tamasheq
Takamba
Adouagh Chegren


www.bombinomusic.com/
http://partisanrecords.com/press-kit/bombino/
Camilla Di Chiara (Spin-Go!)
13-03-2018
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

BOMBINO
Camilla Di Chiara (Spin-Go!)
13-03-2018



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ