Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Darin - Electric

CAMALEONTI - DOLCE ARMONIA (Radio Date: 08-03-2024)

CAMALEONTI - DOLCE ARMONIA (Radio Date: 08-03-2024)

dall’8 Marzo è online in rotazione radiofonica

“DOLCE ARMONIA”
CAMALEONTI

 

“DOLCE ARMONIA” è il nuovo singolo dei CAMALEONTI, pubblicato dall’etichetta discografica “Videoradio e Videoradio Channel” di Giuseppe ALEO: un inedito firmato da Antonio Summa con il testo di Icaro Ravasi in uscita il prossimo 8 Marzo su tutte le più importanti piattaforme digitali internazionali.
Il brano evoca il rientro in scena dei Camaleonti, uno dei gruppi più amati della storia della canzone italiana.
Il gruppo nasce negli anni ‘60 facendosi conoscere con diversi nomi prima di assumere quello finale di Camaleonti; la loro abilità fu quella di riproporre con testi in italiano cover internazionali scegliendo man mano i titoli di successo dell’appena nato genere “beat” basandosi anche sulle classifiche discografiche inglesi e americane.
Gli anni 60 e 70 sono stati caratterizzati da numerose partecipazioni a diverse edizioni del Cantagiro, Festivalbar e Canzonissima oltre che diverse partecipazioni al Festival di Sanremo. In questi anni Il gruppo  riscuote ogni volta grande successo e consenso vista anche la durata dei loro successi in vetta alle classifiche per molte settimane.
Dagli anni 80 in poi ci sono state diverse novità dal punto di vista della formazione che vedrà la sua stabilizzazione riguardo i componenti, l’ intensificazione delle collaborazioni e la notevole crescita delle partecipazioni.
Dalla recente scomparsa di Tonino Cripezzi, storica voce insieme a quella di Livio Macchia, il gruppo ha affrontato un periodo di riorganizzazione sia per le attività musicali dal vivo con il relativo repertorio storico sia per le nuove produzioni che erano rimaste ferme.
Il ritorno si apre con
“Eccoci, siamo qui!! Si, sempre insieme...” verso di apertura del brano DOLCE ARMONIA, quasi a rappresentare un grido, un richiamo per  manifestare esplicitamente il loro esserci per ridare voce  a quei capolavori rimasti indelebili nei ricordi della gente. 
Il brano si caratterizza per una scrittura perfettamente aderente all’inconfondibile stile dei Camaleonti ma con contaminazioni di carattere digitale egregiamente elaborati e modellati dall’ abile ed esperto arrangiatore e già compositore Antonio Summa.
Oggi i Camaleonti tornano in scena con un’agenda fitta di appuntamenti, la formazione vede
Livio Macchia al basso e storica voce, Valerio Veronese chitarra, Massimo Di Rocco  batteria  e Massimo Brunetti  al pianoforte, tastiere e voce.

 M. DI MARCO Uff. Stampa MF MUSIC
uffstampa.mfmusic@gmail.com

Marco Di Marco (MF MUSIC)
04-03-2024
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

CAMALEONTI
Marco Di Marco (MF MUSIC)
04-03-2024



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP