Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Cesare Picco - The Giant

Cesare Picco - The Giant
"The Giant è il pianoforte come lo sento ora, dopo un anno di suoni sospesi, messi da parte. E' la voce dello strumento che dice "Sono ancora qui, non me ne sono mai andato e la forza che posso donare ancora è pari a quella di un gigante".

CESARE PICCO: THE GIANT

Il primo singolo che anticipa l’uscita del nuovo album THE LAST GATE, in uscita venerdì 1 ottobre 2021 su Decca Records



Ascoltalo subito https://UMI.lnk.to/TheGiant

“The Giant” è il primo singolo tratto da “The Last Gate”, nuovo album di Cesare Picco disponibile dall’1 ottobre che lo vede per la prima volta su etichetta Decca Records.

Cesare Picco si è affermato nel mondo come un artista geniale e impegnato. Pianista, ma più in generale artista poliedrico ed eclettico, in grado di spaziare dalla musica classica all'elettronica, dal barocco al jazz, Picco ha saputo negli anni creare un suo stile inconfondibile, e anche appuntamenti magici come i celeberrimi “concerti al buio”. Artista di grande sostanza e impegno, ha scelto per il suo album un titolo fortemente simbolico ed evocativo: “The Last Gate”.

“Se è malata la Terra, siamo malati noi. Questa è una consapevolezza che sta per fortuna crescendo nel mondo, come sappiamo che tutti siamo connessi in questo destino e che ognuno di noi ha una parte da compiere. Da musicista, credo che la musica possa fare la differenza, il Suono è per me la cura, il mio compito è di creare suoni che possano risvegliare questa consapevolezza”.

Siamo, insomma, di fronte a scelte importanti e indilazionabili, che esigono prese di posizione decise.

Siamo di fronte a “The Last Gate”.

L’album è arricchito dalla presenza, oltre al pianoforte, di un violoncello, di una moderata componente elettronica, ma soprattutto dall’armonium, strumento antico, ma anche così attuale per il suo suono che l’artista definisce “naturale”, e che si inserisce perfettamente non solo nelle sonorità, ma anche nella filosofia del nuovo album.



CESARE PICCO THE LAST GATE

Street Date: 1 ottobre 2021 - CD 0602438672851/ Download / Streaming



TRACKLIST

01 Aurora Crossing Cesare Picco / Leonardo Sapere 02.38

02 The Last Gate Cesare Picco 08:53

03 Inside Me Cesare Picco / Leonardo Sapere 06:48

04 Angels Cesare Picco 05:10

05 The Giant Cesare Picco 04:31

06 I Remember Cesare Picco 03:52

07 Like a Butterfly Cesare Picco / Leonardo Sapere 08:13

08 Until the End Cesare Picco / Leonardo Sapere 05:15

09 Another Breath Cesare Picco 01:53

10 La prossima volta Cesare Picco 05:11

11 Like a Butterfly (Edit version) Cesare Picco / Leonardo Sapere 03:42



Music by Cesare Picco / Published by Blumargot Edizioni

Piano Yamaha CFX and SX7 / Harmonium Egidio Galvan

Leonardo Sapere, cello / Recorded at Treehouse Lab by Daniele Valentini

Mixed at Treehouse Lab by Cesare Picco e Daniele Valentini

Mastered at Eleven Mastering / Cover photo by Alberto Giuliani



Pianista improvvisatore e compositore a suo agio tra i suoni di un’orchestra barocca come tra i beat elettronici, Cesare Picco è da sempre sperimentatore trasversale in ogni ambito musicale. Compositore per solisti e orchestre quali Moscow State Symphony Orchestra, Berlin Chambers Soloists, I Virtuosi Italiani e creatore di progetti speciali legati al mondo dell’Arte come per il Whitney Museum di New York, Hara Museum of Contemporary Art di Tokyo, Hangar Bicocca di Milano e Mart di Rovereto. Dal 1986 porta la sua musica nei più importanti teatri del mondo, citiamo Teatro Alla Scala di Milano, Auditorium di Roma, Singapore Old Parliament, Hanoi Opera House, Tokyo Blue Note, Al Maidan Centre Kuwait City, Kolkata Tagore Centre, Baghdad National Theatre, Bangkok Macm Auditorium e in festival quali Delhi Jazz Festival, Tokyo Jazz Festival, Abu Dhabi Festival, Mantra Festival Madrid, Umbria Jazz collaborando con molti artisti italiani e internazionali come Naseer Shamma, Hajime Mizoguchi, Giovanni Sollima. Nel 2009 crea “BLIND DATE - Concert in the Dark”, concerto unico al mondo nel quale artista e pubblico sono immersi nel buio assoluto.
Valeria Rampana (Universal)
17-09-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

CESARE PICCO
Valeria Rampana (Universal)
22-05-2023
CESARE PICCO
Valeria Rampana (Universal)
17-09-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP