Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Chic - I'll Be There (feat. Nile Rodgers) (Radio Date: 20-03-2015)

Chic - I'll Be There (feat. Nile Rodgers) (Radio Date: 20-03-2015)
CHIC feat NILE RODGERS
'I'LL BE THERE'
RADIO DATE VENERDÌ 20 MARZO 2015

Un box di nastri analogici arriva dalla Warner Music a casa di Nile Rodgers: nel box trova un tesoro nascosto della sua band, gli Chic.

Nile non stava assolutamente considerando l´idea di fare un nuovo album degli Chic e stando alle sue parole: "non c´era nessuna ragione sia spirituale o artistica per farlo".

Ascoltando questi "nastri perduti" dei master originali di dischi mai pubblicati degli Chic, Nile ha però potuto riascoltare anche le chiacchiere e le risate della band durante le sessioni di lavoro ed è stato come tornare indietro nel tempo. Tuttavia si è reso conto di non poter più alzare il telefono e chiamare chi oggi non c´è più.

Grazie a questo materiale in ogni caso all´improvviso tutti erano stati resi partecipi di una vera e propria reunion. Alcuni mesi dopo, strano destino, a Nile viene diagnosticato un tumore estremamente aggressivo. All´improvviso tutto viene "messo in pausa". Nile passa dall´essere la persona più felice del mondo all´essere un uomo che deve prendere decisioni ad un passo tra la vita e la morte. Per lui era finalmente chiaro che aveva un tempo limitato da vivere su questo pianeta. Decide allora di fare più musica e suonare nel maggior numero di concerti di sempre…

Tutto questo significava fare un nuovo album degli Chic.

Come ogni vero fan degli Chic sa già, ogni loro album è un concept album… e il concept di questo disco è il "TEMPO".

Nile ha scelto la data di venerdì 20 marzo per la radio date di ‘I´ll Be There’ - il primo singolo degli CHIC negli ultimi 25 anni.

Nella data dell´equinozio di primavera, quando il giorno e la notte sono della stessa durata, un´eclissi solare totale avrà luogo in diversi luoghi dell´emisfero settentrionale. Il giorno diventerà notte e questo straordinario evento segnerà l´uscita del nuovo singolo degli CHIC!
‘I´ll be there’ ha inoltre il suo DHM (ossia il suo significato nascosto in profondità, in inglese "Deep Hidden Meaning").

La canzone dice: "I don´t want to live in the past, but it´s a nice place to visit, and if you come along... I´ll Be There" ("Non voglio vivere nel passato, ma è un bel posto da visitare, e se ci fai un salto… io sarò lì."). In effetti tutto assume un significato davvero speciale quando ci si ritrova Nile, Kim, Folami, Russel e Fonzi che cantano tutti insieme quelle parole – accompagnati dalle percussioni dei Martinez Brothers su una traccia originale della CHIC Organization. È come una rinascita: Luther Vandross, Robin Clark, Tony Thompson, Bernard Edwards, Alfa Anderson e Luci Martin... anche loro sono tutti presenti nel brano!

E nella vera tradizione degli CHIC sulla label c´è scritto: "Scritto e prodotto da Bernard Edwards e Nile Rodgers"… e lo è davvero!

È come se Nile avesse trovato una macchina del tempo e avesse scoperto l´esistenza di un nuovo album degli CHIC che non era mai stato pubblicato!
È tutto davvero magico, incredibile ed emozionante. E come recita appunto il titolo dell´album in uscita: IT´S ABOUT TIME.
Gianluigi De Rosa (Warner)
20-03-2015
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

CHIC
Gianluigi De Rosa (Warner)
20-11-2018



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP