Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Clementino - Quando sono lontano (Radio Date: 11-02-2016)

Clementino - Quando sono lontano (Radio Date: 11-02-2016)
CLEMENTINO

In gara al 66° FESTIVAL DI SANREMO
con il brano “QUANDO SONO LONTANO”

IL 19 FEBBRAIO ESCE L’ALBUM
“MIRACOLO! ULTIMO ROUND”

Il 19 febbraio esce “Miracolo! Ultimo Round” di Clementino, per Universal Music. L’album contiene la versione originale dell’album “Miracolo!” più sei brani inediti, tra cui il brano di Sanremo “Quando sono lontano” e la cover del brano di De Andrè “Don Raffaè”. Nel 2013 Clementino sale sul palco dell’Ariston, come ospite degli Almamegretta, per interpretare insieme alla band napoletana e James Senese “Il ragazzo della via Gluck”, quest’anno invece partecipa per la prima volta in gara, nella sezione big, con il brano “Quando sono lontano”.

Clemente Maccaro di Napoli, classe 1982, è semplicemente “o'guaglione” del rap italiano. Chiamatelo I.E.N.A. o chiamatelo “Rapstar”, come l’ha incoronato uno che se ne intende (Fabri Fibra), ma non confondetelo quando si mischia con orgoglio e passione al mucchio selvaggio dell'hip hop italiano; ne condivide i capisaldi e le origini veraci, interpretandole in un modo personalissimo ed unico nel panorama nazionale. Ha scelto il suo mestiere anche per dimostrare, non solo a se stesso, che un microfono acceso e ben usato può essere la maniera migliore per fuggire dalle terre di Gomorra e al suo stile di vita che purtroppo consuma e inganna malamente così tanti giovani promettenti di quelle zone.

Unico mc newpolitano capace di non perdere ironia e furore ritmico, passando dal dialetto alla lingua italiana, con “’O’ Vient’” ha fatto un miracolo, anzi tre: il brano è stato singolo d’oro, il video ha avuto 14 milioni di visualizzazioni su YouTube e ha trainato fino al quarto posto della hit parade l’album “Mea culpa” (2013), certificato poi disco d’oro.
Sa essere antagonista ma anche mainstream, come dimostra il successivo album “Miracolo!” (2015), con numerose e prestigiose collaborazioni (su tutte l’ultima registrazione di Pino Daniele “Da che parte stai?”), con cui irrompe al primo posto in classifica.
Paola Corradini (Universal)
11-02-2016
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

CLEMENTINO
Annalisa Di Rosa (Sony Music Italy)
10-05-2023
CLEMENTINO
Sara Daniele (Sony Music Italy)
17-12-2020
CLEMENTINO
Filippo Gimigliano (Universal)
28-08-2019
CLEMENTINO
Paola Corradini (Universal)
22-03-2017



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP