Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

COLLEONI - MAHORCA (Radio Date: 23-09-2022)

COLLEONI - MAHORCA (Radio Date: 23-09-2022)
IN RADIO E IN DIGITALE DAL 23 SETTEMBRE ''MAHORCA'' IL NUOVO SINGOLO DI COLLEONI

MAHORCA

Il Mahorca era un tabacco di scarto, fatto con corteccia sminuzzata, qualche foglia e fondamentalmente, tutto quello che poteva stare in una cartina. Durante la seconda guerra mondiale, nel lager era una merce di scambio. Primo Levi in Se questo è un uomo racconta di come nella quotidianità del campo di concentramento, esistesse una fitta rete di scambi, con quotazioni delle merci, che oscillavano in base a vari fattori: era chiamata La borsa dei baratti.

Nel brano Mahorca, viene raccontato questo: la forza delle persone nel riuscire a “trascurare” l’orrore, vivendo quasi un gioco dove oggi una razione di pane vale due grammi di Mahorca, domani un lembo di stoffa vale una gamella di minestra, dopodomani, chissà. Se serve a sopravvivere si giocherà.




COLLEONI

Colleoni è il nome del progetto solista di Luca Borin, cantante e polistrumentista novarese classe 1984. Dopo molti anni di attività in svariati progetti musicali e teatrali, tra cui alcuni ancora attivi – Le Mondane, Rego Silenta, Faber 70-73, Gino Donè, il partigiano che salvò Che Guevara, Gaberscik, Whiskey Facile, e altri – Luca decide di avviare un progetto personale, in cui poter esprimere appieno le sue capacità.

La scelta del nome d’arte, deriva dal cognome della nonna materna, discendente del famoso cavaliere Bartolomeo Colleoni.

Colleoni è musica d’autore, e le sue fondamenta si possono trovare negli artisti che ha sempre amato: Francesco Guccini, Paolo Conte, Vinicio Capossela, Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla.

Canzoni scritte per durare, fuori dall’attualità, suonate con strumenti acustici. Storie, allegorie, ritratti. Niente di nuovo sicuramente, ma qualcosa che vuole essere ben fatto.

Guccini, più che un “Artista” ha sempre preferito definirsi un “Artigiano”. Ecco, l’approccio è questo.
NEEDA RECORDS (Ufficio Stampa)
20-09-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

COLLEONI
NEEDA RECORDS (Ufficio Stampa)
20-09-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP