Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter

Cortellino - Usami (Radio Date: 05-04-2019)

Cortellino - Usami (Radio Date: 05-04-2019)
CORTELLINO
DA VENERDÌ 05 APRILE IN RADIO IL SINGOLO
“USAMI”


Da venerdì 29 marzo è in rotazione radiofonica “USAMI” (LaPOP, Irma Records, Red&Blue) il nuovo singolo del cantautore CORTELLINO. Con questo brano l'artista triestino ha voluto descrivere la trasformazione di un rapporto, il cambiamento da gioco a fuoco, per usare una metafora battistiana. La canzone è dunque sia un gioco sia un fuoco, con il ritmo fa ballare e con le parole dà da pensare.

“USAMI”, nata durante un viaggio in Umbria, è stata registrata tra Trieste e Rimini con la collaborazione di Alessandro Giorgiutti e Cristian Bonato ai mixer, synth e piani, di Moreno Buttinar alle batterie e di Liviano Mos ai sequencer arpeggiatori. Il master è stato realizzato da Giovanni Versari.

Ad accompagnare il brano, un videoclip diretto da Damian Frikkenbawer. A questo proposito Cortellino ha affermato: «Per questa canzone ho avuto un’idea piuttosto strana che sono riuscito a realizzare grazie al supporto del mitteleuropeo Damian Frikkenbawer. Devo dire che durante le riprese si è creato un clima di gran divertimento. Il video è ambientato in una location particolare: la taverna di una casa studentesca, una sorta di animal house adibita a feste, tra luci strane e telefoni vintage. Io ho interpretato il ruolo del barman che produce un cocktail energetico per il protagonista. Tra gli interpreti principali figura anche la gallina Kiki che, vi assicuro, non è stata maltrattata, anzi è stata coccolata dall'intera troupe e oggi produce ottime uova quotidianamente».




Biografia

Cortellino è un cantautore di Trieste che di nome fa Enrico. Nel 2007 esce il suo primo disco per l'etichetta udinese Arab Sheep e inizia a suonare sotto lo pseudonimo di Cortex che abbandonerà successivamente. Nel 2008 suonando al Piper di Roma in occasione della finale del Tour Music Fest viene notato da Mogol, il quale lo premia per i testi assegnandogli una borsa di studio per il C.e.t. Nel 2010 - 2011 continua a suonare dal vivo e si dedica ad auto-produzioni sul web. Nel 2013 esce l’album “Cinico Romantico” per Maninalto! Records di Milano e viene così definito cantautore blues Lo-Fi, ottenendo buone critiche dalla stampa e dalle radio. A ottobre dello stesso anno viene nominato “artista della settimana” da MTV New Generation. Nel 2014 apre i concerti di Tonino Carotone e suona all’after-party del concerto di Manu Chao, inoltre riceve il premio Superstage al Mei di Faenza come miglior artista emergente. Nel 2015 registra il suo terzo disco che, in collaborazione con Radiocoop, viene scelto da Irma Records insieme ad altri 10 artisti italiani per far parte della collana "Mi sento indie" uscita a marzo 2016 e distribuita in tutta Italia in esclusiva per le librerie Coop. Nel 2017 pubblica alcuni singoli, tra questi anche “Bblues” la cui anteprima del videoclip esce sul sito di Rolling Stone. In seguito fa un tour nazionale supportato da Materiali Musicali, la Siae ed il mbact nel progetto S'Illumina. Il 12 ottobre 2018 esce nelle in radio “140 Kmh”, cover del grande Ivan Graziani e dal 29 marzo 2019 è in rotazione radiofonica il nuovo singolo “Usami”.

www.cortellino.net
www.facebook.com/Cortellino/
www.instagram.com/cortellino_official/
Marco Stanzani (Red & Blue)
01-04-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

CORTELLINO
Marco Stanzani (Red & Blue)
14-09-2020
CORTELLINO
Marco Stanzani (Red & Blue)
17-03-2020
CORTELLINO
Marco Stanzani (Red & Blue)
24-09-2019
CORTELLINO
Marco Stanzani (Red & Blue)
10-06-2019
CORTELLINO
Marco Stanzani (Red & Blue)
01-04-2019
CORTELLINO
Marco Stanzani (Red & Blue)
09-10-2018



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ