Cosmopòliti
radioDate
RADIO DATE
Autori: Tiziano Zummo, Marcello Fai
Etichetta:
Genere: Pop
“Solita Storia” è il nuovo singolo della rock band palermitana dei Cosmopòliti, sui principali stores digitali e dal 29 settembre nelle radio in promozione nazionale. Nel brano il rapporto tra l’essere umano e la ricerca della felicità, del raggiungimento del proprio equilibrio, della fortuna, rappresentata nel videoclip dalla Dea bendata, una ballerina che interpreta proprio questo ruolo. Fortuna che spesso non va cercata perché è lei che cerca noi. È un brano dalle sonorità mediterranea con contaminazioni anche orientali.

“La canzone parla della ricerca del riscatto della vita cercando nuove vie e opportunità, ricche di stimoli e di emozioni nuove, al di fuori della routine. Magari inseguendo o affidandosi alla fortuna o semplicemente lasciando che sia Lei a trovarti.” Cosmopòliti

Storia della band

I Cosmopòliti nascono nel 1990 a Palermo affascinati dal Med-Rock; decidono pertanto di sperimentare sonorità, intrecciando melodie rock con le diverse influenze del panorama culturale e musicale di una terra che affonda le proprie radici nella mescolanza straordinaria e unica delle contaminazioni portate dai popoli d’oltremare. “Cosmopòliti” esprimeva il bisogno di essere cittadini del mondo, attraverso messaggi universali con cui toccare le corde dell’anima. L'eterogeneità sonora dei popoli mediterranei li affascinava, non volevano essere accademici, ma decisamente istintivi.

La band milita per dieci lunghi anni nel panorama musicale locale e nazionale, maturando innumerevoli esperienze tra festival, manifestazioni, ospitate in radio e tv partendo dalla vittoria del “Notamatch”, nel 1991, gara tra band palermitane che li porta ad incidere il loro primo 45 giri; sono ospiti ad una manifestazione al Palazzo del Turismo di Riccione (RN); registrano la loro prima demo-tape dal titolo “Mantra” partecipano alla selezione regionale di “Arezzo Wave” e nel 1996 alle semifinali del “Festival Di Castrocaro” (FC). Tanti i palchi, le piazze tra cui lo Spazio Rock della Favorita per “Palermo di Scena” finalisti al “Festival di Caltanissetta” (CL); presenti alla manifestazione “Non Dire No Live Concert”, prima giornata Nazionale donazione e trapianto di organi, organizzata dai maggiori comuni d'Italia e trasmessa in diretta Rai. Tanti concerti, innumerevoli ore di prove, pagine di giornali, foto e passaggi radiotelevisivi.

Essendo poco più che ventenni la vita li porta ad intraprendere strade lavorative e musicali diverse e la band si scioglie pacificamente. Con lo scoppio della pandemia, la voglia di riprendere da dove avevano lasciato li spinge a ricominciare, con l’ultima formazione di allora. Oggi si ritrovano con cinque singoli disponibili sui maggiori digital store rispettivamente dal titolo “Ho dentro un pensiero”, “Falsi dei”, “In Fondo al Cuore”, “Solita Storia” e “A lei”.

“Ho dentro un pensiero”, uscito il 4 giugno 2022, parla di una storia d'amore vissuta attraverso gli sguardi piuttosto che con le parole le quali, a volte, possono essere fraintese mentre un singolo sguardo può significare molto di più che centomila parole. Il brano è stato scelto per la partecipazione della band all’ 11^ edizione del Premio Lucio Dalla che si svolgerà a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre 2023.

Giulio Berghella