Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Darin - Electric

Daniele Barsanti - Le Luccioline (Radio Date: 11-03-2022)

Daniele Barsanti - Le Luccioline (Radio Date: 11-03-2022)
DANIELE BARSANTI
È IN ROTAZIONE RADIOFONICA DA
VENERDÍ 11 MARZO
“LE LUCCIOLINE”
IL BRANO FA PARTE DI “ZINGARI”, IL SUO ULTIMO ALBUM

È in rotazione radiofonica da venerdì 11 marzo “Le Luccioline” (Apollo Records/Believe), il brano del cantautore toscano DANIELE BARSANTI contenuto nel suo ultimo album “ZINGARI”, pubblicato lo scorso luglio.

“Le Luccioline” è una traccia dalla melodia malinconica, in cui si canta la storia di un uomo la cui solitudine viene colmata dalla compagnia di una prostituta. Il brano è il racconto di un incontro in macchina, per vivere di sesso ma soprattutto di emozioni. La donna non diventa solo un’amante ma soprattutto un’amica senza nome, una confidente che non parla nemmeno la stessa lingua ma a cui il protagonista si apre completamente, quasi la conoscesse da sempre o proprio perché sa che mai più la rivedrà.

«“Siamo sul lungomare, lei è bellissima, mi fermo, ha due occhi che sembrano l’America, la bocca sa stregarti da manuale e il suo accento strano sembra quasi una formula magica di una vecchia favola. Siamo cullati dalla luce dei lampioni, da un viaggio senza meta, dall’idea di un amore impossibile. Stiamo tutta la notte insieme, mi sembra quasi di potermela portare via per sempre. Ci raccontiamo tutto, fino a che l’alba, arrivando, ci sveglia.”»

L’album “ZINGARI”, da cui il brano è tratto, racconta una realtà senza tempo, quella delle località di villeggiatura in cui per qualche settimana è possibile dimenticarsi della routine e degli oneri di tutti i giorni. Il titolo stesso, che allude al famoso film “Amici miei” di Mario Monicelli, offre la chiave di lettura dell’intero progetto. Gli “ZINGARI”, infatti, sono quegli amici che sfuggono alle responsabilità e impongono le proprie regole, compiendo quelle “zingarate”, termine che si riferisce alla celebre pellicola, per eludere il grigio di una quotidianità ripetitiva, a volte illudendosi che basti seguire l’istinto e lasciarsi trasportare da un’emozione per sfuggire allo scorrere del tempo. DANIELE BARSANTI invita a lasciarsi andare, a godersi ogni attimo, a non pensare al domani e alle conseguenze, liberando la propria indole “zingaresca”, come se ogni istante vissuto fosse l’ultimo.

Biografia

DANIELE BARSANTI è un musicista, cantante, autore e compositore toscano classe 1990. Viene scoperto da Saturnino Celani, noto bassista di Jovanotti, tramite un provino su Soundcloud, durante il quale si esibisce con “Lucia”, brano che nel luglio 2015 viene pubblicato sotto l’etichetta Universal Music Italia. A settembre dello stesso anno viene nominato “Artista del mese” da MTV e il video del singolo entra in rotazione sul canale MTV New Generation.
Nell’estate del 2018, a pochi mesi dalla pubblicazione dell’ep “TU CHE NE SAI”, uscito a maggio, il cantautore viene invitato da Francesco Gabbani ad aprire i concerti del suo tour “Gabba Live 2018”, esperienza che porta DANIELE a esibirsi nelle più suggestive location d’Italia.
Un anno dopo conosce Diego Calvetti e inizia la collaborazione con l’etichetta Apollo Records, con la quale pubblica il singolo “Le Commesse” e “Fuori dai locali”, entrambi, insieme a “Il lato B”, uscito a giugno 2021, sono contenuti nell'album “Zingari”, pubblicato lo scorso luglio. La promozione del progetto discografico è iniziata dapprima nell’estate 2021con il tour “Zingari Live”, proseguita poi con l’esibizione dal vivo in apertura del tour estivo “Elettro Acustico” di Marco Masini, il concerto-evento con cui ha celebrato i 30 anni di carriera, che si è svolto all'Arena di Verona nel mese di settembre.
Samantha Nocera (Newtone Agency)
08-03-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

DANIELE BARSANTI
Filippo Pianosi (That Feeling)
25-05-2023
DANIELE BARSANTI
Samantha Nocera (Newtone Agency)
08-03-2022
DANIELE BARSANTI
Samantha Nocera (Newtone Agency)
15-11-2021
DANIELE BARSANTI
Samantha Nocera (Newtone Agency)
03-06-2021
DANIELE BARSANTI
Samantha Nocera (Newtone Agency)
10-12-2020
DANIELE BARSANTI
Marco Stanzani (Red & Blue)
06-07-2020



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP