Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Daniele Faraotti - RadioMagia (Radio Date: 31-01-2022)

Daniele Faraotti - RadioMagia (Radio Date: 31-01-2022)
Un nuovo lavoro per l’autore di “English Aphasia”, disco di grandi visioni allegoriche ampiamente accolto dalla critica di settore. Cantautore, chitarrista e producer, Daniele Faraotti nel pieno della pandemia ha raccolto l’ispirazione per dare alla luce un nuovo disco che si anticipa oggi con questo singolo dal titolo “RadioMagia” impreziosito anche da un video ufficiale, un’animazione grafica dentro cui l’allegoria della narrazione attinge anche da importanti pellicole del cinema d’autore, da Daerden, Hitchcock o fino anche a Polansky.

“RadioMagia” racconta di una storia vera, accaduta negli anni venti del secolo scorso. Siamo nel New Jersey, qualche anno dopo le scoperte riguardanti la radioattività. I prodotti radioattivi che conquistarono il mercato purtroppo fecero grandi danni.
Una fabbrica locale assume personale per la colorazione dei quadranti degli orologi.
Saranno delle giovani donne ad occuparne i posti, in un momento storico dove l’occupazione femminile praticamente era inesistente. Un’occasione come questa sembrava essere la felicità di un futuro più agiato e tranquillo. Tuttavia la storia ci dirà che quel lavoro sarà pagato con la loro stessa vita. Per applicare il radio nei quadranti, le giovani operaie da prima inumidiscono con le labbra le setole del pennello per poi immergerle nella sostanza ed applicare il radio sui numeri - una pratica che risulterà fatale. Morirono tutte, tranne quelle che per una provvida intuizione, si licenziarono. Le ossa cominciarono a sgretolarsi e non ci fu più nulla da fare.

Il suono si rimodella dentro le abitudini dell’estetica contemporanea ma sa come celebrare radici che arrivano dalla psichedelia anni ’70. “RadioMagia” dimostra, a differenza delle precedenti scritture, di custodire anche liriche in italiano ben misurate e questo sarà un punto fermo per tutto il resto del lavoro che si intitolerà “Phara Pop Vol. 1”: un doppio album in uscita per la Creamcheese Records di cui le seconda metà vedrà la luce in digitale a primavera e tutto il progetto nel suo completo uscirà in autunno sia in CD che in vinile.
Giulio Berghella (DCOD Communication)
31-01-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

DANIELE FARAOTTI
Marco Stanzani (Red & Blue)
08-04-2024
DANIELE FARAOTTI
Marco Stanzani (Red & Blue)
26-02-2024
DANIELE FARAOTTI
Giulio Berghella (DCOD Communication)
20-01-2023
DANIELE FARAOTTI
Giulio Berghella (DCOD Communication)
31-01-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP