Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Darin - Electric

Danke - Natale al mare (Radio Date: 05-12-2014)

Danke - Natale al mare (Radio Date: 05-12-2014)
Danke – Natale al mare


"Presentarsi al mondo con una canzone natalizia... Forse non è una cosa usuale, ma è il mio stile. In questi tempi di sovrabbondanza di proposte musicali non voglio entrare in punta di piedi, ma voglio farlo rumorosamente e soprattutto divertendomi al cento per cento. E così il mio primo singolo di sempre è una canzone natalizia.

Non solo, è anche una canzone da spiaggia. Da occhiali da sole sotto l'ombrellone senza vergogna. Ci sarà tempo per filosofeggiare sul mondo e i suoi bizzarri abitanti, ci sarà tempo per piangere d'amore. Per il momento d'amore si ride.

Natale al mare è questo.

E' una canzone d'amore, una canzone divertente, una canzone da spiaggia e una canzone di Natale. Ed io sono Danke, e sono molto contento di fare la vostra conoscenza.

Danke al momento è positivo, ottimista, romantico e, si spera, divertente.
Il mio nome è un ringraziamento e vuole esprimere riconoscenza prima di tutto, come buon auspicio per il futuro..."

Danke!

Danke è nato come Giorgio Laini nel marzo dell’83 nel cuore della Valcamonica, in provincia di Brescia.

Studia cinema e spettacolo e durante l’università fonda il gruppo che lo accompagnerà fino al presente: i Fraulein Rottenmeier. Tra EP registrati in casa e concerti il progetto si impone presto sulla scena musicale bresciana con un personale stile pop punk. Il 2010 segna una svolta decisiva per il suono della band, che aggiunge alla struttura originaria un collage di suoni elettronici grezzi e caratteristici.

Gian Maria Accusani (padre di Prozac+ e Sick Tamburo) decide di appoggiare e fare da produttore artistico al progetto e, dopo un mese in Friuli, viene dato alla luce Elettronica Maccheronica, il vero album d'esordio, uscito nel 2011.

Elettronica Maccheronica è un mix di melodia pop, ritmi dance, attitudine punk e teatralità. I Fraulein Rottenmeier calcano I palchi travestiti e truccati da pagliacci metropolitani. L’intento è quello di destabilizzare e creare scompiglio, come testimonia il video Elettronica Maccheronica in Sincronia Transpaziale, un live sperimentale suonato dai componenti del gruppo in tre luoghi diversi contemporaneamente: un furgone in movimento, una stazione di rifornimento e un mercato di paese, tra passanti in bilico tra la sorpresa e lo spavento.

Il 2014 è l’anno del ritorno per i Rottenmeier. Rottami, il nuovo album, viene anticipato dalla preview Morta Maria, in download gratuito su Bandcamp, e dai signoli Rumore e I Nostri Nomi. Il disco riprende il percorso intrapreso con l'elettronica virando verso influenze inglesi e nordeuropee sempre però con la canzone pop italiana nel cuore.

Con l’abbandono della maschera si affaccia anche il progetto solista cui Giorgio sta lavorando da diversi mesi.

Danke è un mondo fatto di canzoni pop. E’ positivo, felice, ottimista, romantico e, si spera, divertente. Il nome è anche un ringraziamento e vuole esprimere riconoscenza prima di tutto, come buon auspicio per il futuro...
Marco Stanzani (Red & Blue)
02-12-2014
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

DANKE
Marco Stanzani (Red & Blue)
09-03-2015
DANKE
Marco Stanzani (Red & Blue)
02-12-2014



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP