Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Dardust - Sunset on M. (Radio Date: 05-02-2015)

Dardust - Sunset on M. (Radio Date: 05-02-2015)
E' SUNSET ON M. IL PRIMO SINGOLO TRATTO DA "7", IL DISCO DI DEBUTTO DELL'ARTISTA ITALIANO CHE RAPPRESENTA L'UNIONE E L'EVOLUZIONE DEL MONDO ELETTRONICO CON I TERRITORI COMPLESSI ED AULICI DELLA MUSICA CLASSICA


PERFETTO ESEMPIO DELLA NUOVA SCENA NEOCLASSICA CHE, DAL NORD EUROPA E' ARRIVATA ANCHE IN ITALIA, DARDUST SORPRENDE CON UN CRESCENDO DI ARCHI E PIANOFORTE CHE SI AMALGANO CON L'ELETTRONICA DI SYNTH E COMPUTER, RITROVANDO LE ATMOSFERE DI NILS FRAHM, OLAFUR ARNALDS, JOHAN JOHANSSON, BEN FROST FINO AD ARRIVARE ALLE PULSAZIONI ELECTRO-AMBIENT DI JON HOPKINS, SOLO PER CITARNE ALCUNI

UN VIAGGIO SONORO PER UN CONCEPT ALBUM CHE, PERCORRENDO L’ASSE GEOGRAFICO-MUSICALE BERLINO-REYKJAVIC-LONDRA E LE INFLUENZE MUSICALI TIPICHE DELLE TRE CITTA’, PORTA L’ASCOLTATORE ALLA SCOPERTA DEI PIU’ RAFFINATI SUONI BERLINESI, LA PRIMA TAPPA DEL VIAGGIO SONORO E DELLA TRILOGIA, IN UN CRESCENDO DI SYNTH ED ARCHI CHE SI FONDONO CON IL PIANOFORTE CLASSICO.


TUTTO QUESTO E’ “7”, IL DISCO DI DEBUTTO IN USCITA IL 3 MARZO PER INRI, IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSAL MUSIC PUBLISHING



Artista: DARDUST

Album: 7

release date: 3 Marzo 2015

Label: INRI

Publishing: Universal Music Publishing/Metatron

7 Tracklist:

Un Nuovo Inizio A Neukoelln 2. Sunset On M. 3. Sommergibile In Aria 4. In The Clouds 5. Invisibile Ai Tuoi Occhi 6. Angoli di Ieri 7. Enjoy The Light
SUNSET ON M. è il primo singolo tratto da "7"


GUARDA E CONDIVIDI IL VIDEO UFFICIALE DI SUNSET ON M.

www.youtube.com/watch?v=wlkDFQxIbw4

GUARDA E CONDIVIDI IL VIDEO LIVE DI SUNSET ON M. DALLA MINIERA DELLE ARTI DI ASCOLI:
www.youtube.com/watch?v=9J8o7TXWLVA

Dopo aver presentato “7” in un breve set live lo scorso 12 dicembre a Milano, negli spazi di ExpoGate in Piazza Castello, Dardust sarà ospite di Elita Design Week Festival il 14 aprile 2015, sempre a Milano.
A breve verranno annunciati nuovi appuntamenti live per Dardust


L’Italia e la musica classica hanno un legame fortissimo. Da sempre. Oggi, se tra gli autori classici-moderni spiccano essenzialmente due nomi, Ludovico Einaudi e Giovanni Allevi, qui vi presentiamo qualcosa di completamente diverso.

Dardust è un progetto di un singolo, Dario Faini, che si dedica alla ricerca di un suono dalle chiare origini nord europee, tra Berlino e l’Islanda. Dentro il suono di Dardust convivono i pesi massimi della scena mittle-europea che sta facendo evolvere il concetto di musica classica, traghettandola dalle sue origini “ingessate e quasi nobiliari” a quelle nuove di musica aperta ed universale, senza per forza avere quegli aspetti commerciali che spesso in Italia ritroviamo abbinati alla “nuova musica classica”, detta anche neo-classica.

Nella ricerca artistica di Dardust del suono italiano c’è ben poco, se non l’acutezza melodica. Nella musica composta e suonata dall’artista ritroviamo il mondo affascinate e delicato che in questi ultimi anni il pubblico ha iniziato ad apprezzare e amare: un successo che per una volta è arrivato prima dal pubblico e poi dalla critica, che forse non ha ben capito ancora come classificare questa musica innovativamente antica.

Nelle composizioni di Dardust si trovano le atmosfere di Nils Frahm, Olafur Arnalds, Johan Johansson, A Winged Victory For The Sullen, Dustin O’Halloran, Library Tapes, Silvain Chaveau, Ben Frost, Valgeir Sigurõsson, Greg Haines, Rachel’s, Nico Muhly fino alle pulsazioni electro-ambient di Jon Hopkins, solo per citarne alcuni tra i più conosciuti.

Come per i suoi sodali di stile musicale, la chiave di lettura ed il concepimento musicale viene dalla fusione di due aspetti tanto lontani quando incredibilmente vicini: il suono degli archi e del pianoforte scorrono vicino all’elettronica dei synth e dei computer. Due mondi che all’apparenza non si conoscono, ma che in realtà rappresentano la sintesi del passato e del futuro musicale, corrono su binari separati ma paralleli, mescolandosi e dando vita ad un mondo innovativo, emozionante e contrastante. Il suono di Dardust può essere riflessivo, drammatico, gioioso, sospeso, tragico, impetuoso, delicato e sognante.

“7” è il primo capitolo della trilogia discografica che attraversa l’asse geografico/musicale Berlino-Reykjavic-Londra, ripercorrendo le influenze musicali tipiche delle tre città, iniziando proprio da Berlino, dove è stato registrato “7”, nei Funkhaus Studios. Il mastering, anch’esso realizzato a Berlino, è stato curato da Francesco Donadello già richiestissimo collaboratore di Modeselektor, Efterklang, Dustin O’Halloran, Lubomyr Melnyk, A Widget Victory For The Sullen, Johann Johanassson, per citarne solo alcuni, ulteriore prova di credibilità internazionale per il progetto Dardust.

Sette brani strumentali scritti in sette giorni e prodotti in sette mesi, in uscita il 3 marzo 2015 per INRI, in collaborazione con Universal Music Publishing. Il primo assaggio di questa straordinaria perla è il brano Sunset On M., dove il video vuole essere un tributo al film di Nicolas Roeg, “L’uomo che cadde sulla Terra”, dove l’istrionico Bowie interpreta l’alieno Thomas Jerome Newton. In Sunset On M., ad impattare sul pianeta con lo shuttle Dardust “7” è un aastronauta che, durante il viaggio spazio-temporale, torna indietro negli anni, ritrovandosi un bambino privo di ricordi. Il video racconta così un percorso di ricostruzione temporale, dove il piccolo astronauta compie i suoi passi per tornare nel presente, cullato da un tema musicale dal sapore francese contrastato da un crescendo fatto di synth pad e archi.

I due successivi capitoli della trilogia verranno registrati rispettivamente a Reykjavic e a Londra e vedranno luce già nei prossimi mesi.



Dardust:
Dario Faini, ideatore del progetto, pianista e compositore
Carmelo Emanuele Patti, Simone Sitta, Simone Giorgini: archi
Vanni Casagrande: synth

https://www.facebook.com/dardustofficial - www.dardust.com - http://twitter.com/dardust
Laura Beschi (Ja.La Media Activities)
05-02-2015
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

DARDUST
Stefano Pierini (MA9 Promotion)
15-02-2021
DARDUST
Andrea Vittori (MA9 Promotion)
07-01-2020
DARDUST
Andrea Vittori (MA9 Promotion)
26-11-2019
DARDUST
Laura Beschi (Ja.La Media Activities)
14-04-2016
DARDUST
Laura Beschi (Ja.La Media Activities)
18-01-2016



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP