Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

dEUS - Constant Now (Radio date: 25 Luglio 2011)

dEUS - Constant Now (Radio date: 25 Luglio 2011)
I dEUS ritornano con un nuovo album il 20 settembre. "Keep You Close" segue "Vantage Point", del 2008, ed è stato registrato in sei mesi nel loro studio casalingo ad Antwerp, con i produttori David Botrill e Adam Noble.

Come suggerisce il titolo, "Keep You Close" vede il cantante e liricista Tom Barman reagire con determinazione a "Vantage Point", riportando la band ad uno stile più personale e a un approccio musicale più caldo. Sebbene ancora fiero di "Vantage Point", Tom sentiva che questo nuovo disco doveva allontanarsi dal quel suono "veramente forte, che ti colpisce in faccia". Di conseguenza, per "Keep You Close", la concentrazione della band si è focalizzata sullo sviluppo di un suono che riuscisse ad essere più organico e con dinamiche più spaziose. Per raggiungere questo obiettivo, andando in contrasto all’approccio della scrittura in studio di "Vantage Point", le canzoni contenute in "Keep You Close" sono state rodate durante i festival così che il processo di scrittura e di sviluppo dei brani li ha resi, come dichiarato da Tom, "più maturi per le registrazioni".

I fan dei dEUS riconosceranno il tentativo continuo della band di muoversi su diversi modelli musicali all’interno dell’album, abbracciando ritmi che "vanno alle tue gambe e al cuore", come dichiara Tom parlando dei vari stili che stratificano il disco. Le sessioni di registrazione han visto anche la nascita di brani che non stati poi inseriti nel disco, ma che verranno pubblicati in altri formati, incluse tracce descritte da Tom come "i Can che incontrano LCD".

Una casuale visita ad Antwerp, ha visto Greg Dulli (Afghan Whigs / Twilight Singers) passare per lo studio dei dEUS e registrare le parti vocali di "The Dark Sets In", una coincidenza strana dato che il giorno precedente la stessa band parlava del fatto che Greg Dulli sarebbe stata la voce perfetta per quel brano.

"Keep You Close" sarà pubblicato il 20 settembre 2011 su Play It Again Sam, distribuzione SELF.
Camilla Di Chiara (Spin-Go!)
25-07-2011
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

DEUS
Camilla Di Chiara (Spin-Go!)
18-11-2011
DEUS
Camilla Di Chiara (Spin-Go!)
25-07-2011



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP