Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Dieci - Scogli (Radio Date: 22-02-2021)

Dieci - Scogli (Radio Date: 22-02-2021)
Il 19 febbraio 2021 è uscito per 42 Records il disco “Vitamine”, l’esordio di Dieci.
Dieci, ovvero Roberto Grosso Sategna, polistrumentista piemontese – ma di base a Bologna ormai da svariati anni - già membro dei Drink To Me insieme a Marco Jacopo Bianchi, e musicista live negli ultimi due tour di Cosmo.

Un alternarsi di elettronica, cantautorato, french touch e reggaeton, un desiderio sincero di esplorare generi diversi e farsi contaminare dalle influenze artistiche più disparate, mettendo insieme mondi apparentemente lontanissimi ma che in Dieci trovano un equilibrio nuovo, curioso, inaspettato.
Dieci canzoni che descrivono con ironia e naturalezza la complessità degli esseri umani che si muovono tra città esotiche e bar affollati, e poi le relazioni d’amore e la gelosia, i paesaggi cittadini e gli scorci di vita quotidiana, tutte completamente suonate da Roberto, nota su nota, strumento per strumento.

Ed è così anche per "Scogli", il brano scelto per accompagnare la release di "Vitamine", disponibile dal 19 febbraio in tutti gli store digitali, e prossimamente anche in vinile e cd.

"Vitamine" esce con il sostegno di MiBACT e SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.



“Penso facessi la quinta elementare quando ho iniziato a suonare. Prima la batteria, per anni, una vera ossessione. Poi qualcuno ha lasciato una chitarra a casa dei miei e ho scoperto che mi piaceva la sensazione delle corde sotto i polpastrelli, e anche che mi venivano naturali con le posizioni delle dita gli accordi brasiliani. Una mia ex ragazza svedese un giorno mi ha piantato con il suo ukulele e non gliel’ho più ridato indietro. Ho comprato una batteria elettronica e ho iniziato a scrivere le canzoni. Tutto questo era tanti anni fa. Ora, per farla breve, ho fatto un disco. Si intitola VITAMINE perché le vitamine sono molto piccole, e ne servono molto poche ma sono indispensabili, e queste dieci canzoni per me sono così. Questo disco è il regalo che mi faccio dopo tanti anni passati a fare tante cose ma mai quella alla quale tenevo di più, cioè pubblicare canzoni mie”.
42 Records (Ufficio Stampa)
22-02-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

DIECI
42 Records (Ufficio Stampa)
22-02-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP