Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Diego Moreno - Donde? (Radio Date: 06-11-2015)

Diego Moreno - Donde? (Radio Date: 06-11-2015)
DONDE? di Riccardo Pecoraro

Quando si parla della Musica, quando ci si ragiona su, quando si prova a darne una pur maldestra e provvisoria definizione, spesso usiamo due parole: Viaggio ed Incontro. Il viaggio è tra luoghi lontani, tra epoche diverse, realtà apparentemente distanti; l’incontro è invece il frutto della raccolta dei suoni, delle storie, degli sguardi di queste realtà e di generazioni che prima non riuscivano a parlarsi. Diego Lemmi Moreno non propone semplicemente queste parole, Diego le incarna davvero, è lui stesso il viaggio e l’incontro, ne è in qualche modo il figlio. Viaggio tra Argentina ed Italia, incontro tra Buenos Aires e Napoli, ponte tra il XX ed il XXI secolo.

Gli spettacoli più recenti di Diego hanno nomi che da soli spiegano tutto: “Tango Scugnizzo” e “Modugno es Gardel”, una delle sue canzoni più famose (colonna sonora dello spot del marchio Coconuda) è “Regresaré” cioè “Ritornerò” in un titolo che è evidentemente il programma di un altro viaggio.

E allora “DONDE”, il nuovo progetto di questo artista è il manifesto della ricerca delle parole perdute tra America ed Europa, tra il Bella Ciao del suo nonno italiano ed i diari della motocicletta di Ernesto Che Guevara, coetaneo e concittadino dei suoi genitori. “DONDE” si chiede Diego, “dove sono andate a finire le parole, gli ideali?”

Nel bellissimo video firmato dal regista Ivan Russo, Diego Moreno, ripercorrendo su un’altra motocicletta la terra dei suoi nonni in compagnia della sua “principessina” Vale (la figlia), va alla ricerca non solo delle sue radici ma anche delle parole della speranza per un domani migliore per tutti. Magari dobbiamo ripartire proprio da un piccolo paese a misura d’uomo nella provincia di Avellino, Lacedonia, dove una allegra banda suona per i suoi abitanti ma anche – attraverso gli occhi e le orecchie della piccola Valeria – per tutti i bambini e gli uomini liberi di ogni parte mondo.
Marco Stanzani (Red & Blue)
04-11-2015
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

DIEGO MORENO
Giulio Berghella (DCOD Communication)
20-10-2020
DIEGO MORENO
Giulio Berghella (DCOD Communication)
17-05-2016
DIEGO MORENO
Marco Stanzani (Red & Blue)
04-11-2015



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP