Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
WAX- Primo al mondo

Dilo - Nono giorno delle ferie d'estate (Radio Date: 29-06-2018)

Dilo - Nono giorno delle ferie d'estate (Radio Date: 29-06-2018)
NONO GIORNO DELLE FERIE D'ESTATE
DAL 29 GIUGNO IN RADIO
IL SINGOLO CHE PRECEDE LA PUBBLICAZIONE DEL PRIMO ALBUM DI
DILO

“Quando la musica scorre nel sangue, non v’è possibilità di arrestarla: le note travolgono, i pensieri pervadono il corpo, le parole si muovono imprevedibilmente tra cervello e penna, quasi a voler dettare e scandire un ritmo. Il ritmo del cuore, il ritmo delle emozioni spesso intervallate dal dominio del tempo. Il ritmo delle emozioni a volte fragili e a volte violente come un uragano” .

Questo inciso è di Corrado de Lorenzo, in arte Dilo, un uomo che può essere definito da una parte giudice impietoso di corpi e cervelli ma, di contro, arbiter elegantiarum della vita, della poesia e della musica (non a caso, sua musa, sua amante, sua amica e sua inseparabile confidente).

Imprenditore per sopravvivenza, chitarrista, cantante e compositore per natura, Dilo, laureato in economia, sin dai tempi del liceo è sempre riuscito a ritagliarsi del tempo per coltivare la sua grande passione: la musica. Così, per oltre due decenni, l’artista, seppur affascinato dalle leggi dell’economia, è riuscito a percorrere da nord a sud la Penisola salendo sul palco in centinaia di concerti live, e producendo tre album in studio con il power trio “Il motorino di Nicola” e nel 2000 con i “Corrado non c’entra”.

Poi la svolta. La necessità dell’artista di tradurre tutti i sentimenti in parole, il bisogno irrefrenabile di riempire pentagrammi di note e interpretare con la propria voce il suono della sua anima inquieta desiderosa di liberare lo spirito, si concretizza in un EP . E’ il 2017. Il disco, uscito in digitale, sarà il punto di partenza del nuovo percorso di Dilo. Le tracce, ricche di ossessioni, illusioni e disillusioni, diventano la perfetta manifestazione della quintessenza del cantautore.

In chiave quasi ellenistica, la musica diventa per cantautore il principio di vita e di moto, l’intermediaria tra anima e corpo. L’ostinata ricerca della felicità affiora tra le note e le parole dell’artista che, con leggerezza e ironia si mette in discussione rileggendo il suo passato e scrivendo il suo futuro. Ma l’ennesima prova concreta della continua e scrupolosa ricerca dell’artista di una risposta perfetta (ma sempre imperfetta) agli incalzanti dilemmi della quotidianità è il “Nono giorno delle ferie”, il singolo di Dilo, in attesa del suo nuovo album la cui uscita è prevista per l’autunno 2018.
Le tanto agognate vacanze arrivano e ti colgono impreparato. Hai sognato, fantasticato per 11 lunghissimi mesi il momento in cui gli impegni di ogni giorno non saranno più scanditi da un maledetto orologio eppure, improvvisamente, ti senti orfano della tua quotidianità. Partire per andare dove? La valigia non è più una compagna di viaggio ma diventa il contenitore di tutte le tue incertezze e fragilità. Salti in macchina, imbocchi l’autostrada e vieni colto da un irrefrenabile desiderio di tornare indietro. Poi arriva il “Nono giorno delle ferie” d’estate. E’ il punto di non ritorno. E’ il momento in cui capisci che la tua fuga ha inizio, che la vita scorre davanti a te ed è un tuo dovere permetterle di esistere. E’ il momento in cui lasci alle tue spalle la tua città, che ti tiene prigioniero, che odi e ami in egual modo.

E’ il “Nono giorno delle ferie”. Il momento in cui inizia la migliore vacanza della tua vita.

Alla fine sei partito. Alla fine, sei rinato.
Filippo Broglia (RECmedia)
28-06-2018
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate




Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP