Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Donatello - Ciullo - Un Posto Ci Sarà (Radio Date: 12-04-2021)

Donatello - Ciullo - Un Posto Ci Sarà (Radio Date: 12-04-2021)
Dopo il successo di 'Abbracciami i pensieri', il cantautore Donatello Ciullo è ora fuori con il suo ultimo singolo, dal titolo 'Un posto ci sarà'.
Brano decisamente fresco ed estivo nel ritornello, lascia però spazio ad un inciso più duro, alternando il testo in italiano con alcune frasi in inglese ed in dialetto napoletano.
Le tematiche sono un naturale smarrimento ma anche e soprattutto tanta positività e voglia di superare le problematiche sociali che, specialmente in questo periodo storico, sono decisamente accentuate.

'Un'altra estate ancora arriverà
Se vuoi cambiare non voltarti mai
...
Guarderemo l'alba un'altra volta
Trasformare gocce di rugiada in diamanti'

Le 'tarantelle' citate richiamano le lotte che bisogna fare per sopravvivere in questo tempo.

'E faccio tarantelle
Per campare giorno e notte'

Evidente ed immancabile la provocante ironia, tipica della penna del cantautore, che emerge ad esempio in versi quali 'Ho perso ogni certezza, mi hanno detto che Gaia è piatta' oppure 'Ho visto pure Gesù girare un po' confuso, che mmane dint'a sacca e nu sapeva addò guardà'.
Significativi anche i richiami ed i giochi di parole creati ad hoc, come 'Mantenendo le distanze da chi ha sempre le certezze e nasconde troppe insidie nella mente'.
La voce roca e profonda di Ciullo, che ha la capacità di scandire e sottolineare il significato di ogni parola, cade a pennello per un brano dal significato profondo, che invita a riflettere.
Sonorità pop, delicate ma di carattere, si avvertono già nell'intro, per svilupparsi negli incisi ed esplodere poi in un ritornello decisamente battente e danzerino.
La copertina, molto suggestiva, riporta alla serenità di un mare notturno, solcato da tanti puntini lucenti, che accarezza con le sue dolci onde la spiaggia illuminata da una scintillante luna, simbolo di speranza; poche nuvole isolate si allontanano dalla scena. L'impronta positiva, voluta nel brano, è ben rappresentate anche da questa immagine.
Donatello Ciullo, con 'Un posto ci sarà', ci regala un altro magnifico brano da canticchiare nella prossima estate, pieno di speranza, ottimismo... e voglia di ballare!

Stefania Castino
Oramusica (Promozione)
31-03-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

DONATELLO CIULLO
Donatello Ciullo (Ufficio Stampa)
12-03-2024
DONATELLO CIULLO
Donatello Ciullo (Ufficio Stampa)
01-09-2023
DONATELLO CIULLO
Donatello Ciullo (Ufficio Stampa)
05-01-2023
DONATELLO CIULLO
Donatello Ciullo (Ufficio Stampa)
31-01-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP