Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Donno - Indigesto (Radio Date: 08-10-2021)

Donno - Indigesto (Radio Date: 08-10-2021)
INDIGESTO
IL NUOVO SINGOLO DI
donno
TRATTO DALL’ALBUM DI DEBUTTO
DEI E MALANNI
IN RADIO DALL'8 OTTOBRE 2021


“Indigesto” è il nuovo singolo di Donno, tratto dall’album di debutto “Dei e Malanni” uscito il 24 settembre 2021. Il brano, traccia #1 del nuovo disco, sarà in radio dall’8 ottobre 2021.

Donno racconta: «Questa canzone è un rigurgito di parole verso le vecchie istituzioni esterne ma soprattutto interne a sè stessi, quelle cose che vogliono rimanere sempre così, senza cambiare mai! È un’ indigestione di “non mi piace” che mi ha dato la spinta a voler scrivere un disco che mi portasse a cambiare. “Indigesto” vuole essere una ribellione nei propri confronti, ma anche nei confronti di tutte le ipocrisie odierne di una società non sempre coerente, e soprattutto nei confronti dei tabù come il sesso e la sessualità, intese ancora come atti di possesso, di master and slave. Si parla di rivolta dei sessi ma poi, nel profondo, molti ancora oggi non hanno ben chiara la differenza tra oggetto e soggetto, e da qui nasce proprio il mal di pancia. Metaforico e non.»

DEI E MALANNI - l’album

“Dei e Malanni” è l’album di debutto di Donno ed è stato pubblicato il 24 settembre 2021. Il disco è stato anticipato dai singoli Incondizionatamente (il video, debutto assoluto dell’artista, ha totalizzato 10k views in poco più di un mese), Altri Vizi e dalla title track. La data di pubblicazione è una scelta tutt’altro che casuale, visto che coincide non solo con il compleanno di Donno ma anche con i trent’anni dalla pubblicazione di “Nevermind” dei Nirvana, un disco fondamentale nella formazione professionale del giovane artista.

Dei e Malanni è il frutto di un percorso di evoluzione personale e spirituale di Donno, un inno di addio alla dualità: una miscela di emozioni e sentimenti apparentemente contrastanti tra loro, nel tentativo di unire istinti viscerali a una comprensione cosciente del vissuto quotidiano. I suoni alternano il rock al pop di fine anni 90, strizzando l’occhio all’ indie e ai cantautori moderni, mentre i testi alternano un tono perentorio a momenti molto più personali intimi e introspettivi.

Donno racconta: «Quest’album può essere riassunto in una sola frase: “sono dei i malanni tuoi o avvoltoi se è questo ciò che vuoi”. Ogni cosa è nello stesso tempo l’esatto lato opposto della stessa medaglia, non c’è meglio o peggio, bene e male, giusto o sbagliato ma solo il nostro modo di interpretare qualsiasi cosa che che decidiamo di farci e di far accadere. Dei e Malanni è un monito a trasformare anche le cose apparentemente più dannose in un’occasione di cambiamento, miglioramento e guarigione.»



TRACKLIST:
Indigesto Altri Vizi Incondizionatamente Dei e Malanni Avere Fede Giochi di Specchi Qualcosa di Importante Boom nella Testa Addio Pelle di serpente


BIOGRAFIA Nicolas Donno nasce a Luino sulle sponde del Lago Maggiore, e vive a Milano. Comincia a cantare e a suonare la chitarra in diverse band, e nel 2009 fonda il suo primo progetto di inediti, A Million Ways, dalle influenze posthardcore/metalcore. La band registra il suo primo EP e suona dal vivo in Italia ed Europa dell’Est. Nel 2012 Donno fonda un’altra band, The Gap, con la quale cambia sonorità e si orienta verso il punkhardcore e il rock. Anche questa volta pubblica un EP e porta la sua musica dal vivo. Dopo queste due esperienze, durante le quali canta in lingua inglese, Donno forma la band Il Distacco, si approccia a un genere più alternative rock - grunge e inizia a cantare in italiano. Nel 2015 pubblica l’album “I 17 Lati” e riprende a esibirsi dal vivo in giro per l’Italia. Contemporaneamente si avvicina allo studio di naturopatia e scienze olistiche. Nel 2018 Donno decide di iniziare la carriera solista, accompagnato in un percorso personale e di produzione musicale da Sergio Quagliarella. Le sue influenze sono molteplici: fra tutte spiccano Sting, Jeff Buckley, Chris Cornell, Bring Me The Horizon e gli italiani Marlene Kuntz. La passione per la prepotenza sonora del metal da una parte e lo studio delle medicine tradizionali antiche dall’altra sono le due colonne portanti, sebbene apparentemente in forte contrasto, del suo stile musicale e della sua visione del mondo. Il 24 settembre 2021 pubblica l’album di debutto “Dei e Malanni”, anticipato dai singoli “Incondizionatamente”, “Altri Vizi” e la title track “Dei e Malanni”.
Teresa M. Brancia (Ufficio Stampa)
05-10-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

DONNO
Teresa M. Brancia (Ufficio Stampa)
26-06-2023
DONNO
Teresa M. Brancia (Ufficio Stampa)
03-04-2023
DONNO
Teresa M. Brancia (Ufficio Stampa)
21-11-2022
DONNO
Teresa M. Brancia (Ufficio Stampa)
29-08-2022
DONNO
Teresa M. Brancia (Ufficio Stampa)
05-10-2021
DONNO
Teresa M. Brancia (Ufficio Stampa)
21-06-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP