Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Easyone - Treno del sud (feat. Clementino & DJ Daf.Tee) (Radio Date: 03-06-2016)

Easyone - Treno del sud (feat. Clementino & DJ Daf.Tee) (Radio Date: 03-06-2016)
DAL 3 GIUGNO IN RADIO

"Treno del Sud" - EasyOne



Treno del sud è il secondo estratto da Stessa pelle, il nuovo album di EasyOne, pubblicato il 27 maggio da Mandibola Records/Irma Records.

Nella versione album la voce dell’ex membro dei Kalafro è accompagnata da quella di Clementino: negli ultimi anni i due si sono incrociati su vari palchi e da subito c’è stata la voglia di collaborare.

EasyOne vive a Milano da tanti anni ma è originario della Calabria e, per questo brano, si è ispirato sia alle storie dei suoi nonni e parenti che, molti anni fa, sono dovuti emigrare all'estero o al nord Italia per necessità sia a quelle delle nuove generazioni che, per quanto partano da condizioni migliori rispetto a decenni fa, devono lasciare la propria terra per realizzarsi. “Questo pezzo – racconta l’artista - suona divertente ma solo in apparenza lo è: ho usato gli stereotipi da sempre accostati al sud per ridicolizzarli. Treno del sud, infatti, è il mio contributo per abbattere i pregiudizi sul meridione, di cui racconto la vera faccia, composta da lavoratori onesti, da cultura e tradizioni, perché il sud non è malavita, disoccupazione e povertà. Il titolo è una metafora che rappresenta la casa pronta ad accogliere chiunque rispetti il sud. La stessa accoglienza capitata al mio amico milanese Dj Daf.Tee che figura nel brano con i suoi scratch, perché, chiaramente, non c’è alcun campanilismo nelle rivendicazioni che faccio”.

Su una strumentale piena di suoni caldi prodotta da Shiva la voce di EasyOne incalza come accade nei migliori pezzi delle dancehall giamaicane.

Il video di Treno del sud è realizzato da SfiammaProduction, casa di produzione napoletana dei fratelli Maisto, specializzati nelle produzioni in Clay Animation, ossia nella creazione di personaggi e sfondi tramite sostanze malleabili - normalmente plastilina - come hanno già fatto per i video di Lucariello e Caparezza.


www.easyoneofficial.it/
www.facebook.com/EasyOneofficial/
www.youtube.com/user/mandibolahiphoptv
Marco Stanzani (Red & Blue)
31-05-2016
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate




Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP