Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Edda - Pater (Radio Date: 20-10-2014)

Edda - Pater (Radio Date: 20-10-2014)
Stefano Edda Rampoldi, voce dei Ritmo Tribale negli anni ’80 e ’90, torna sulle scene come solista nel 2009 con il folgorante debutto “Semper Biot”. Accasato alla Niegazowana da allora, non si è più fermato: dopo l’EP “Edda In Orbita” del 2010 ed il secondo full-length “Odio i Vivi” del 2012 esce a fine ottobre il terzo sorprendente capitolo.

"Pater" è il nuovo travolgente singolo di Edda ed è il brano anticipa l’album «Stavolta Come Mi Ammazzerai?» in uscita il 28 ottobre 2014 (Niegazowana/Audioglobe). Il videoclip, disponibile su youtube all'indirizzo www.youtube.com/watch?v=Vaqp8WaqtnA, è diretto da Fabio Capalbo e vede protagonista assoluto Edda che, in soli 2 minuti, incarna e sfida tutti i suoi fantasmi.

«Pater» segna il ritorno al rock di Edda, con un concept album sulla famiglia e le sue contraddizioni. Sui rapporti d’amore così intensi e conflittuali da sfociare in frustrazioni e rabbia inestinguibile.

Per il nuovo lavoro è stata presa una strada produttiva diversa rispetto ai due dischi precedenti (che erano stati concepiti assieme al co-autore Walter Somà e poi prodotti da Taketo Gohara). Edda ha deciso di mollare il lavoro sui ponteggi ed isolarsi in una sala prove in provincia di Arezzo.

Con un bagaglio di venti brani almeno, alcuni composti in precedenza con Somà, altri che si sviluppano man mano, sperimenta con l’iPad che all’inizio non sa neanche come si accende. Ma soprattutto lavora sulla sua voce, sempre più potente e lacerante, accompagnandosi con la chitarra. Da solo con la Musica a tempo pieno, raggiunge lo stato di grazia che gli permette di scrivere alcune delle canzoni più belle di tutta la sua carriera. L’ispirazione scorre generosa, i testi unici e paragonabili a niente e nessuno si susseguono come un dono dal cielo. Perché è da lì che arriva certa roba. Almeno la scintilla iniziale: “Il primo verso te lo regalano gli Dei; gli altri devi trovarli da te, e adeguarli al primo”, disse Valéry.

Il disco è stato prodotto artisticamente da Fabio Capalbo (regista di videoclip memorabili per Edda, Capossela, Verdena, Dilaila, Toni Bruna…, batterista con IlVocifero e co-titolare dell’etichetta Niegazowana assieme a Massimo Necchi che di questo disco è produttore esecutivo) che ha raggruppato e coordinato una nuova squadra di lavoro attorno ad Edda.

Una strada nuova che porta ad un album più immediato e d’impatto, meno ostico. Questo è il disco rock di Edda, suonato nel suo nucleo essenziale da una band tradizionale (basso, chitarra, batteria). Il disco che i fans dei tempi dei Ritmo Tribale aspettavano. Il disco che chi ama la vasta gamma di voci e la dirompente energia sprigionata nei live si aspettava. Il disco che Edda stesso voleva realizzare e gli esplodeva dentro. 100% Edda. Senza filtri, senza compromessi. Sempre nudo.
Andrea Vittori (MA9 Promotion)
20-10-2014
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

EDDA
Stefano Pierini (MA9 Promotion)
07-09-2022
EDDA
Viviana Tasco (MA9 Promotion)
24-04-2019
EDDA
Andrea Vittori (MA9 Promotion)
20-10-2014



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP