Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Edoardo Nocco - Felicità fatti da parte (Radio Date: 09-12-2022)

Edoardo Nocco - Felicità fatti da parte (Radio Date: 09-12-2022)

“CARATTERI DIFFICILI”
IL NUOVO DISCO DI
EDOARDO NOCCO
FUORI IL 16 DICEMBRE


AD ANTICIPARE IL PROGETTO
“FELICITÀ FATTI DA PARTE”,
LA
FOCUS TRACK
IN RADIO E IN DIGITALE DA
VENERDÌ 9 DICEMBRE

  

Esce venerdì 16 dicembre il nuovo disco di Edoardo Nocco per T-Recs Music,“Caratteri Difficili”. Ad anticiparlo la focus track “Felicità Fatti Da Parte”, disponibile in radio e in digitale da venerdì 9 dicembre. Domani, 8 dicembre, Nocco lo presenterà in anteprima al Music For Peace di Genova.


Il cantautore ligure nel nuovo lavoro mette tutto il proprio vissuto, tra le speranze e le riflessioni che hanno caratterizzato questi ultimi anni. Predominano al suo interno due atmosfere che rispecchiano anche il modo di essere del cantautore: da un lato una più serena, spensierata; dall’altro una più malinconica, nostalgica, riflessiva. 
“Mi piace pensare a questo disco come un piccolo contenitore che raccoglie dei pensieri, delle esperienze, degli stati emotivi che vengono racchiusi in delle canzoni.” – spiega.


È un album di
11 tracce, con pochissimi strumenti digitali, quasi interamente suonato dal vivo: dai sintetizzatori alle chitarre, dai pianoforti fino alle batterie acustiche. La ricerca di un sound generale è stata accurata e attenta e ha permesso di dare omogeneità al progetto, incanalando diverse influenze musicali in un’unica direzione.


Nei suoni di questo disco mi riconosco. – continua – L’album parte con un brano fresco che parla della voglia di emanciparsi e di scappare da un mondo che non ci rispecchia e in tutto il disco c'è un po' questo continuo alternarsi di contrasti, la vena molto triste e melanconica e la vena di speranza e di felicità. Credo siano questi i due poli opposti della musica di questo album, mi rendo conto di essere felice dopo che sono stato triste e viceversa.”


Il disco è stato principalmente prodotto e arrangiato dallo stesso Edoardo Nocco, con la collaborazione, in alcune tracce, di colleghi tra cui Matteo Costanzo, Lorenzo Venturino, Samuele Puppo e Christian Di Giacomo. 
Le canzoni hanno preso vita nelle campagne liguri in un piccolo studio di registrazione, Hill Studio Production, un luogo in cui musicisti e artisti si incontrano e si scambiano idee. “Caratteri Difficili” è, infatti, il risultato dell’incontro fra le menti di più persone che lo hanno reso ciò che è ora, donandogli così un carattere decisamente trasversale.


Si parla di relazioni a distanza, di emozioni e sentimenti nascosti dietro ai viaggi; della voglia di scappare ed emanciparsi con l’obiettivo di osservare il mondo da un altro punto di vista. – conclude – Magari una persona, a volte, può aiutarci a cambiare prospettiva e a guardarci intorno con occhi diversi. Nel disco ci sono delusioni, discorsi mai fatti, sguardi che mi hanno cambiato. Il messaggio di fondo è la speranza di un mondo e una società migliori, ma per ora quello che ci salva sono i rapporti umani e le persone in generale


TRACK BY TRACK

1- Felicità Fatti Da Parte
: parla della voglia di emanciparsi e di scappare da un mondo che non ci rispecchia, e lo fa in un modo up-beat. Spesso ci perdiamo nell'illusione di come eravamo e rimaniamo legati al ricordo di una persona che crediamo possa farci stare bene sempre.

2- Parole Che Ho Da Dirti: alcune volte credo capiti a tutti di non avere il coraggio di dire determinate cose ad alcune persone, che sia per timidezza, paura o per altri motivi che non riusciamo a spiegarci.
In questa canzone ci sono tutte le cose che avrei voluto dire a una persona ma che, date alcune circostanze, non ho mai trovato il coraggio di dirgli.

3- Mi Sento Bene: è una canzone che parla di come si può stare bene semplicemente con se stessi e di quanto sia importante riuscire a convivere anche con i momenti più difficili che la vita ci sbatte davanti, capendo che, spesso, sono solo una condizione momentanea e che la felicità è nascosta dietro ogni singolo momento. Stesi in riva al mare si sta bene, anche se piove, lo sappiamo noi ragazzi della riviera, deserta d’inverno, strapiena d’estate. Ogni volta che posso vado a respirare l’aria del mare, spesso da solo, spesso in compagnia, cercando di dare un senso a questa esistenza provinciale, così diversa da tutto ciò che ci circonda nelle tv e nelle radio delle grandi capitali.

4 – Se Fossimo Ancora Noi: un ricordo sbiadito di un rapporto che è mutato con il tempo. Alcune volte serve osservarci intorno per capire cosa sta succedendo nel nostro mondo interiore, imparando anche dagli errori che fanno le altre persone.

5 - Ora Che: pensate a quella persona con cui avete ancora qualcosa in sospeso, immaginate di averla davanti agli occhi chiusi, abbastanza vicina da poterla sfiorare, da poter percepire il suo sorriso. Cosa vuol dire amare?

6 - Parti Di Te: racconta di cosa si prova quando ci manca una persona. La nostalgia che si ha nel ripensare ad alcuni attimi, e l'effettivo bisogno, anche fisico, di rivivere alcuni momenti con una persona.

7 - Da Un Po': è un brano sull’incertezza del futuro e sul bisogno di avere qualcuno accanto con cui condividerlo per rendere il percorso di vita un po’più lieve.

8 - Ogni Volta Ci Riesco: è la fine di una storia d'amore dove i caratteri di queste due persone sono difficili, incompatibili, quasi opposti, ma paradossalmente allo stesso tempo simili, si trovano bene e si mancano a vicenda.

9 - Nessuna Preghiera: è una canzone che ho scritto in 4 minuti, quando una persona cara è venuta a mancare.
La canzone vuole sottolineare che, nonostante lui fisicamente non ci sia più, io so che può ascoltare ogni giorno quello che ho da dirgli e starmi vicino in ogni cosa che faccio.

10 - Se Questa è La Fine: parla del distacco, della voglia di emanciparsi e scappare. Quando ci sentiamo soli e non stiamo bene non ci resta che sognare e immaginare.

11 – Scomparirei: parla di quanto sia difficile esprimersi e prendere posizioni dopo una rottura di un rapporto. Parla di sensi di colpa e di rancori, cercando delle risposte in ricordi che sembrano ricordare momenti felici, ma che in realtà ti fanno sentire infinitamente perso.


Edoardo Nocco ha mosso i primi passi nella musica quando era bambino, iniziando a suonare all’età di 7 anni grazie al nonno mandolinista e al fratello chitarrista. Verso i 12 anni ha cominciato a scrivere le prime canzoni. Durante gli anni del liceo ha iniziato a suonare con una band che lo ha portato ad esibirsi in diverse zone del nord Italia, agli “I-Days Festival” (Radiohead, Ex-Otago, James Blake) al MEI e Sanremo Giovani. Dopo lo scioglimento del gruppo, il 21 Ottobre 2019 ha pubblicato il suo primo singolo da solista “È Tutto un Gioco” che ha prodotto e registrato nel suo garage. Il 27 ottobre 2020 ha pubblicato il suo primo Ep, prodotto dallo stesso Nocco insieme a Matteo Costanzo e Samuele Puppo, intitolato “Senza Farmi Male”, distribuito dall’etichetta indipendente Dischi Sotterranei.
Nel 2020 è entrato ufficialmente a far parte del roster dell’etichetta romana T-Recs Music di Tony Pujia (collaboratore di Samuele Bersani, Gianni Morandi e molti altri), pubblicando a marzo dello stesso anno il singolo “Da Un Po’” e successivamente “Mi Sento Bene”. A Dicembre 2022 uscirà il primo disco “Caratteri Difficili” che sarà seguito da un tour in tutta Italia.

 


Spotify:
Edoardo Nocco
Instagram: edo.nocco
FB: Edoardo Nocco

 

 

CGP (Ufficio Stampa)
07-12-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

EDOARDO NOCCO
Greta De Marsanich (Ufficio Stampa)
25-05-2022
EDOARDO NOCCO
Greta De Marsanich (Ufficio Stampa)
06-04-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP