Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Enrico Lombardi - Girasole (Radio Date: 16-10-2020)

Enrico Lombardi - Girasole (Radio Date: 16-10-2020)
Dal 16 ottobre è in tutti i digital store e nelle radio italiane “Girasole”, il singolo folk-pop ambientalista del cantautore Enrico Lombardi


Da venerdì 16 ottobre è disponibile su tutte le piattaforme digitali e nelle radio italiane “Girasole”, il nuovo singolo del cantautore abruzzese Enrico Lombardi, pubblicato con la storica etichetta discografica Kutmusic.

“Girasole” è una ballata folk-pop dal ritmo accattivante e dalle atmosfere liriche, adagiate su un solido arrangiamento armonico di chitarre acustiche, organo hammond, chitarra hawaiana. Attraverso il testo della canzone, l'artista apre un dialogo confidenziale e intimo con la Natura, troppo spesso deturpata e abusata dall’uomo. Si rivela così l’essenza e la missione ambientalista del brano di Enrico Lombardi, che immagina un mondo in cui l’occhio della Natura – metaforicamente riconosciuto nel fiore del girasole – scruta e giudica i danni irreparabili causati dall’uomo all’ecosistema.

La canzone è un’ammissione di colpa e allo stesso tempo una preghiera rivolta all’uomo, che spesso confonde la libertà del suo modo di vivere sulla Terra con il proprio egoismo, affinché possa attivarsi per cambiare rotta responsabilmente, prima che davvero sia troppo tardi per la salute dell'ambiente e per la società.


“Tanti sono i casi che negli ultimi anni mi hanno sensibilizzato al tema della tutela ambientale. Quello che però ha ispirato con forza la canzone è il disastro di Bussi sul Tirino, nella mia regione, l’Abruzzo, il polmone verde d’Italia. È stato uno dei soprusi ambientali più gravi operati da parte di aziende e uomini privi di scrupoli. La Natura e gli uomini ora pagano le conseguenze di decenni di inquinamento chimico incontrollato. Per me scrivere Girasole è stata un’urgenza spontanea per elaborare creativamente dolore e rabbia provati di fronte a quanto accaduto in quella circostanza.”
(Enrico Lombardi)
Raffaella Tenaglia (Pixie Promotion)
12-10-2020
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ENRICO LOMBARDI
Kutmusic (Ufficio Stampa)
19-09-2023
ENRICO LOMBARDI
Kutmusic (Ufficio Stampa)
05-01-2022
ENRICO LOMBARDI
Raffaella Tenaglia (Pixie Promotion)
12-10-2020



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP