Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

EQUIPE 84 - LA STORIA - Tutta mia la città (Radio Date: 18-01-2023)

EQUIPE 84 - LA STORIA - Tutta mia la città (Radio Date: 18-01-2023)

Torna l'indimenticabile gruppo musicale

dal 18 febbraio in digitale e in rotazione radiofonica

con il singolo “Tutta mia la città”

L’EQUIPE 84 - LA STORIA

IN VIAGGIO dal passato verso il futuro

(etichetta VIDEORADIO E VIDEORADIO CHANNEL)

Un album carico di successi

Correva l'anno 1969, quando il singolo “Tutta mia la città” scalò le classifiche della Hit Parade; l'Equipe 84 era un gruppo musicale italiano fondato a Modena a cavallo del 1963.

La forza artistica, il significato e il significante di quell'affiatamento artistico, oggi viene celebrato dall'album IN VIAGGIO dal passato verso il futuro sotto l'etichetta Videoradio e interpretato da L’EQUIPE 84 - LA STORIA, dal 18 febbraio nei negozi digitali e in streaming.

L'album contiene, fra gli altri, successi scritti da Lucio Battisti, Francesco Di Cicco, Maurizio Vandelli, Francesco Guccini, e brani firmati da Mogol come il singolo scelto: Tutta mia la città, brano di successo che nasce come cover (in quel periodo era d'uopo): molto spesso non si riusciva a stare al passo con la canzone americana o inglese da cui si partiva, ma in qualche caso la versione italiana era addirittura superiore, per la qualità dell’arrangiamento e per le soluzioni sonore adottate, alla versione originale. Accadde così per Tutta mia la città, che riprendeva Blackberry Way dei Move, una band inglese capitanata da Roy Wood. Maurizio Vandelli, istrionica mente creativa dell’Equipe 84, la fece sua con il testo italiano scritto da Mogol. La canzone partecipò anche con grande successo al Cantagiro. L’Equipe 84, vero e proprio “simbolo” del periodo beat italiano; Dalla ricostituzione del gruppo avvenuto nel 1984 (dopo lo scioglimento degli anni 70), Franco Ceccarelli (chitarra) e Victor Sogliani (basso) decisero di tornare sul panorama musicale puntando a sperimentare linguaggi e aspetti musicali più elaborati.

Nel 1995 Victor Sogliani scompare e Franco Ceccarelli decide di proseguire con il progetto avvalendosi della collaborazione di diversi musicisti. 

Nel 2012, anno dedicato alle incisioni in studio, Franco Ceccarelli scompare all’improvviso.

Il gruppo decide di onorare il grande lavoro appena terminato di Franco Ceccarelli, e prosegue con il nome EQUIPE 84 - LA STORIA così da riproporre quella musica che, anche su volere espresso da Franco Ceccarelli in diverse interviste, desiderava fosse portata avanti.

La formazione attuale vede i due componenti storici Tony Mione (chitarra e voce) e Giuliano De Leonardis (basso) affiancati da Roberto De Vincentis (batteria) e Marco Di Marco (tastiere e voce). 

Emotiva (Ufficio Stampa)
16-01-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate




Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP