Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Erik - #È (Radio Date: 01-04-2018)

Erik - #È (Radio Date: 01-04-2018)
Enrico Nozzolillo in arte “ ERIK “ cantautore italiano

Nasce a Capua 02/12/1985 , inizia a cantare prestissimo 3 / 4 anni all’eta di 7 anni ha il primo approccio musicale con uno strumento “la batteria” 5 minuscoli pezzi , avuta in regalo dai genitori che cercavano , a loro modo, di far crescere la passione per la musica assecondandolo come potevano.

Nel 1992 inizia le prime lezioni di musica, a scuola l’insegnante gli dava sempre il ruolo di protagonista sia nelle recite che nelle esibizioni canore e da li la domanda “ cosa vuoi fare da grande?” senza ombra di dubbio la risposta “ voglio fare il cantante e anche il musicista”.

Nel 1996 troviamo un Erik piu grande con una voce piu matura ed importante e con qualche anno di studio in piu sulle spalle, quando nei suoi sogni futuristici credeva di spaccare il mondo ecco che il mondo spacca in due la sua vita , inizia ad avere problemi a cantare e via via addirittura nel parlare.

La sua voce si assottiglia e poi diviene flebile, quasi impercettibile non e un semplice colpo d’aria come si era paventato da qualche mese ma, qualcosa di molto piu serio .
Dopo vari controlli ed analisi l’anamnesi dei medici che lo curavano: gravi forme di noduli di dubbia natura circondavano le corde vocali rendendo difficile persino la semplice comunicazione verbale.

Fu tale il terrore di non poter piu parlare che abbandona a malincuore la sua grande passione per la musica e per sopperire a tale mancanza dedica il suo tempo a libero alla sua seconda passione lo sport .

Dal 1996 al 1998 si sottopone a lunghe e frequenti sedute terapeutiche di logopedia 3-4 volte a settimana dove gli viene insegnato un uso corretto del diaframma nella respirazione e varie tecniche ed esercizi atti a preservare le corde vocali vere facendo lavorare le “false” etc. etc. Tutto questo per ovviare al grande rischio di un intervento invasivo che avrebbe precluso l’uso della voce nel canto per sempre.

Nel 1999 quando , per grande forza di volonta e sacrificio riesce a superare il grande scoglio della malattia , carico di energia positiva all’eta di soli 14 anni scrive il suo primo motivetto “ la gola non pizzica piu” mai incisa o resa nota, quasi un inno alla sua guarigione, una rivincita sulla malattia , ma i medici gli consigliano di non sforzare la voce cantando visto che era gia stato un miracolo metterlo in condizioni di parlare e condurre una vita normale .

Ricade nello sconforto e ripiega ancora una volta sullo sport.

Nel 2000 a soli 15 anni accetta l’ingaggio sportivo da parte di una squadra di calcio di Bologna come attaccante , cresce in fretta, quindi prende il coraggio con due mani e parte, resta lontano da casa e dai suoi affetti per circa 2 anni.

Nel 2002 Non riesce a contenere il suo desiderio e grande passione per la musica, abbandona lo sport e si dedica completamente al canto ed alla composizione, inizia la sua carriera da cantautore.
Comunque resta lontano da casa nel tentativo di intraprendere la carriera musicale forma la prima cover band dedicata al suo cantante preferito “ Bon Jovi” la fortuna gira ed inizia con la band ad esibirsi nei primi live riscontrando anche un discreto successo visto che gli ingaggi furono davvero numerosi
Nel 2003 raggiunge la maggiore eta riceve la prima proposta che possa considerarsi tale, incidere il primo album inedito pop-rock ed inizia cosi la carriera di “artista”.

Nel 2005 si scioglie la prima band e se ne forma un’altra porta il nome: “ cuori in tempesta tribute band” per omaggiare un altro grande artista tra i preferiti di ERIK il grande NEK , con quest’ultimo Erik ha una similitudine vocale non da poco , vuoi per caparbietà e per tenacia i riscontri sono di nuovo positivi e le serate non mancano certo e quindi prosegue il suo cammino cercando di farsi strade a gomitate tra “la folla”.

Nel 2012 circa e costretto ad abbandonare la sua cover band per ragioni di lavoro, ad emigrare in Svizzera dove si trova veramente solo lontano dalla famiglia e dai suoi affetti anche socializzare e difficile perchè non conosce la lingua visto che il lavoro si svolge nella Svizzera tedesca.

Non si lascia abbattere, con se ha sempre la sua compagna fedelissima “la musica” ... allora inizia a scrivere della sua vita delle sue paure , delle sue ansie, della solitudine che gli attanagliava la gola tutti i giorni. I brani iniziano a crescere e sono sempre piu belli e ben costruiti, il lavoro fatto bastera per mettere insieme il suo primo album da cantautore . Siamo nel 2017 incontra una discografica che crede nel suo talento e gli viene offerto il suo primo contratto discografico con la Hurricane Music Production .

Nel 2018 pubblica il suo primo inedito “ #E’ “ che appena distribuito dalla Believe digital tramite la sua etichetta entra nella top200 classifica mondiale di Itunes mantenendosi per qualche giorno tra il 130° ed il 147° posto .
Il brano piace al punto che con Soundclaud supera il milione di ascolti

Su Spotyfi inizia ad essere cliccato e cosi via su altri digital store importanti.
Ad oggi prepara l’uscita del suo nuovo album, inoltre si prepara per alcuni contest importanti quali: Festival Show ed Area Sanremo, il suo motto: #E’ solo l’inizio, La speranza #E’ l’ultima a morire.
Norma Imbriano (Hurricane Music Productions)
10-04-2018
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ERIK
Nova Music Press (Ufficio Promozione)
29-03-2024
ERIK
Norma Imbriano (Hurricane Music Productions)
10-04-2018



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP