Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Essenza - Il tatuaggio del tuo pianto (Radio Date: 06-04-2022)

Essenza - Il tatuaggio del tuo pianto (Radio Date: 06-04-2022)
Da mercoledì 6 aprile è in radio “Il tatuaggio del tuo pianto” il nuovo singolo di Enza Serratore in arte EssEnza. Cantautrice di origine calabrese, Enza nasce in Svizzera ma vive nella sua amata Calabria dall’età di 8 anni. Il suo nome d'Arte EssEnza, racchiude parte del suo cognome e nome e nasce, così, dalla voglia di non perdere mai il senso più vero di sé stessa. Fin da piccola coltiva la passione per la musica, da quando ogni oggetto in casa diveniva uno strumento musicale, ogni superficie diventava un palco e ogni ospite il suo pubblico. La passione per la scrittura nasce successivamente, quando scopre di poter esprimere, tramite essa, i suoi silenzi e la sua timidezza. Canto e scrittura sono sempre stati considerati da lei respiro puro, senso di rinascita e libertà, un piccolo spazio privato dove sentirsi fuori dalla quotidianità. Inizia a scrivere i suoi primi articoli per il giornale della scuola, le prime poesie, le melodie composte con la mente, senza ancora alcuna conoscenza della teoria musicale. Un suo testo autobiografico viene portato all’esame di Stato come allegato alla tesina su un tema scelto da lei; ‘’l’illusione’’. Iniziano i primi saggi, i primi concorsi regionali, ottenendo vari premi e altrettante vittorie; tra i più rilevanti concorsi nazionali sono da menzionare l’accesso alle finali di “Sanremo Music Awards” e il “Celebrity Music Festival” da cui ottiene anche la proposta di un brano inedito. Mai appagata proseguirà negli anni con diversi studi accademici/artistici: Canto, interpretazione e arte scenica, dizione, musical, teoria musicale, scrittura creativa, composizione, arrangiamento, produzione d’insieme, studio degli stili musicali, musica corale, groove, musica d’insieme e inglese nel canto. Partecipa a vari stage, master e incontri formativi con vari maestri e produttori, tra cui: Luca Pitteri, Iskra Menarini, Angelo Valsiglio, Franco Fasano e Adriano Pennino. Continua negli anni con esibizioni live, sia da solista che con bands in vari locali e piazze, partecipando anche ad alcuni spettacoli teatrali e manifestazioni di sensibilizzazione culturale e sociale e divenendo negli anni, anche organizzatrice di eventi. EssEnza spazia tra vari generi musicali; dai grandi classici che hanno segnato la musica del passato, a quella di artisti che hanno cambiato l’ultima generazione, trasportando nuove idee nei suoi brani per dare vita sempre a qualcosa di originale e personale. Dopo un lungo periodo di blocco interiore, rinasce EssEnza con i suoi primi singoli: “Sabato Sera” e “Il tatuaggio del tuo pianto” (pubblicati entrambi nell’Agosto del 2021 e ora disponibili su tutte le piattaforme musicali).
Il primo brano dal ritmo reggaeton, sottolinea in maniera giocosa il tradimento amoroso e il secondo dal genere pop, tratta il tema delicato della sofferenza che si prova quando un male incurabile ci porta via qualcuno di molto importante. Tra gli ultimi riconoscimenti, viene proclamata, proprio con quest’ultimo brano, vincitrice assoluta del "Concorso Nazionale Premio Mia Martini", Nuove Proposte 2021; (canzone scritta interamente da lei e arrangiata da Lorenzo Maffia; pianista, produttore e arrangiatore, che ha collaborato con vari artisti come: Laura Pausini, Gigi D’Alessio, Michele Zarrillo, ecc.).
EssEnza cerca ancora oggi di valorizzare sempre più il suo futuro artistico, studiando, componendo e incidendo ulteriori brani, sognando le piazze e i teatri, che possano accogliere le sue note, sperando anche di poter insegnare presto la sua visione di musica, conservando e proteggendo la sua origine diretta e pura senza compromessi, come lo è stata Enza Serratore quella bambina di un tempo che ancora oggi porta con se.
Isabel Zolli (Promotion)
06-04-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate




Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP