Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Fabrizio Consoli - La Fidanzata (Radio Date: 28-04-2015)

Fabrizio Consoli - La Fidanzata (Radio Date: 28-04-2015)
Da martedì 28 aprile arriva in radio il nuovo e raffinato singolo di Fabrizio Consoli

“La fidanzata”

Da martedì 28 aprile sarà in rotazione radiofonica il nuovo singolo di FABRIZIO CONSOLI.

“La fidanzata” è il primo brano che fa da lancio al suo progetto discografico.

“10”, il cui Concept sarà una rilettura contemporanea e laica dei 10 comandamenti, è un disco al quale Fabrizio Consoli ha lavorato negli ultimi 3 anni.

L'uscita del disco è prevista per Settembre.

“La fidanzata” è un brano direttamente ispirato dal film, “Girlfriend in a coma” di Annalisa Piras e Bill Emmott (una profonda riflessione sulla percezione che dall'estero si ha dell'Italia, e che a sua volta prendeva in prestito il titolo di una canzone degli Smiths). Ritmicamente perfetta per l’estate, si fa cantare già dal primo ascolto, riflettendo, tra musica e testo, quello stesso contrasto che la nostra Italia suscita negli occhi e nella quotidianità di un altro paese.

Fabrizio Consoli
“Ho passato gli ultimi anni a fare su e giù per l'Europa, e fin dalle prime immagini, il film è stato la conferma, a tratti dolorosa, di quel che ho potuto toccare con mano. Da una parte, l'enorme affetto che, in quanto Italiani, ci viene tributato ovunque, e al contempo il rassegnato stupore per un Paese che, annichilito da divisioni, corruzione e inciviltà, sembra incapace di indignarsi veramente”.


Fabrizio Consoli è protagonista, dagli anni ’80, di un’intensa attività di session man al fianco di diversi artisti di primo piano della scena musicale italiana, quali Eugenio Finardi, Alice,C. De Andrè, Mauro Pagani, PFM, O Fado, “La notte delle Chitarre” e moltissimi altri, intraprendendo anche una lunga serie di tournèe dal vivo, sia in Italia che all’estero. Dagli anni’90 ad oggi il suo percorso professionale lo porta a pubblicare diversi dischi, vincere la selezione di Sanremo Giovani ‘94 guadagnandosi il passaggio al 45° Festival della Canzone Italiana del febbraio successivo (è sul palco del Teatro Ariston per San Remo 1995), scrivere e produrre diverse canzoni di successo (per artisti quali Dirotta Su Cuba ed Eugenio Finardi), creare “Forgive us” (un progetto che vedeva alla voce Giovanni Paolo II), vincere premi e riconoscimenti importanti (come il premio Ciampi 2004), scrivere colonne sonore e… recitare in commedie teatrali!
Ma non c’è dubbio che la dimensione che più predilige sia l’attività Live, passione che lo porterà a pubblicare, dopo “18 Piccoli anacronismi” (2004), e Musica Per Ballare (2009), “Live In Capetown” (2012), album che gli consentirà di intensificare la sua presenza in Germania, Austria e Svizzera, dove, dal giugno 2007 si esibisce spesso e il suo concerto, un raffinato “crossover” tra jazz, canzone d’autore e un’ allegra e malinconica
“voglia di Sud America”, è molto apprezzato (oltre 60 concerti, solo nell’ultimo anno). L’EP “Saper Dove Andare“ (2014), anticipa di un anno “10”, un concept album che, rimarcando vocazione e sonorità internazionali, unite alle radici italiane, toccherà tematiche importanti e delicate, e del quale “La Fidanzata” è il primo singolo estratto.

Il brano è contenuto nel nuovo album di Fabrizio Consoli, "10",

un nuovo album di inediti

su tutti gli store digitali

su etichetta Slow Music e distribuzione Artist First
Antonio Laino (Prosincro)
28-04-2015
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

FABRIZIO CONSOLI
Latlantide Promotions (Latlantide)
07-11-2016
FABRIZIO CONSOLI
Antonio Laino (Prosincro)
28-04-2015
FABRIZIO CONSOLI
L'AltopArlAnte (Promozione)
02-10-2014



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP