Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Darin - Electric

Fadi - Cardine (Radio Date: 06-07-2018)

Fadi - Cardine (Radio Date: 06-07-2018)
E' uscito ufficialmente
per Picicca Dischi / Sony Music
“Cardine” primo singolo di FADI
In radio da venerdì 6 luglio
Già disponibile su tutte le piattaforme digitali



Thomas O. Fadimiluyi in arte FADI, Italo-Nigeriano della riviera romagnola.
Un albero genealogico che è un canto meticcio.

Il padre originario dell’etnia Yoruba, arriva in Italia nei primissimi anni ‘80 per imparare l’arte del design di automobili e per coltivare la sua passione verso i motori.

Mette su famiglia e inizia a gestire insieme alla moglie un alberghetto a Riccione, in cui crescono FADI e i suoi fratelli fra un “Ciao ciao mare” e una “Romagna mia”.

La costa adriatica, l’eccitazione delle stagioni, quando sei travolto dal passaggio immenso delle persone, dalle contaminazioni e poi d’un tratto rimani solo a guardare sulla spiaggia quello che è rimasto.

Nella tratta casa - scuola e nell’autoradio del padre suonano le canzoni di Marley, Ray Charles, Fela Kuti. In quella della madre i grandi cantautori italiani: Battisti, Dalla.

Due mondi che in lui trovano una sintesi perfetta: come mettere insieme Michael Kiwanuka, Celentano e Chuck Berry, una miscela potenzialmente pericolosissima che in FADI si traduce semplicemente in una questione di attitudine soul.

Arriva l’adolescenza, il grunge, i Fugazi, i Pearl Jam, gli Afterhours, il gusto per la chitarra elettrica, l’indie romagnolo e le sonorità dei Cosmetic, il nuovo cantautorato e Brunori Sas, le discoteche sulla riviera, i motori: una passione ereditaria per l’assemblaggio e lo sporcarsi le mani da un lato e dall’altro una riflessione sul concetto della velocità, sulla sua potenza e i suoi limiti.

La sua timbrica vocale è profonda, il colore inconfondibile.
Non ha paura a misurarsi con la forma canzone all’italiana, con il cantautorato migliore che l’italia abbia prodotto nei decenni passati e nei duemila, conservando un gusto tutto anni ‘90 verso alcune sonorità elettriche, nel suono diretto e senza fronzoli.

“Cardine” è il suo singolo d’esordio, un brano che ti rimane in testa subito dopo il primo ascolto, con una scrittura immediata e di grande impatto emozionale.

FADI dice che è la sua “Stand by me”, l’effetto di quando cade la notte, la terra è buia e se non fa la timida la luna, una luce, si fa vedere. Un satellite, una persona, un “e te”, qualcosa come un cardine a cui tenersi aggrappato quando sei tirato in profondità dalle sabbie mobili.
Eleonora Romanò (Sony Music Italy)
02-07-2018
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

FADI
Adriano Giunta (Sony Music Italy)
06-07-2021
FADI
Emanuela Ali Seminara (Sony Music Italy)
26-06-2020
FADI
Emanuela Ali Seminara (Sony Music Italy)
15-11-2019
FADI
Claudia Attanasi (Sony Music Italy)
23-10-2018
FADI
Eleonora Romanò (Sony Music Italy)
02-07-2018



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP