Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Fantasia Pura Italiana - Una canzone semplice (Radio Date: 17-03-2017)

Fantasia Pura Italiana - Una canzone semplice (Radio Date: 17-03-2017)
FANTASIA PURA ITALIANA

"Una canzone semplice"



"Una canzone semplice" è il primo estratto dal nuovo album "Istruzioni per un viaggio scomodo" de I Fantasia Pura Italiana prodotto artisticamente da Riccardo Onori (virtuoso chitarrista di Jovanotti). Un viaggio onirico nel mondo dei sei ragazzi di Prato al cui album ha collaborato nella produzione anche Francesco Ceri de I Matti delle Giuncaie e che vede il coinvolgimento artistico del piano di Tommaso Novi (I Gatti Mézzi) e della sezione fiati della Borrkia Big Band.

"Una canzone semplice è una meta-canzone, racconta il sogno e l'esigenza di arrivare al grande pubblico tramite una canzone che l'autore vorrebbe scrivere, ma che non ha mai scritto. Il risultato è una canzone che è l'opposto del suo stesso titolo. Dal punto di vista musicale si cerca di creare un effetto di tragi-commedia all'italiana, le strofe sono malinconiche e rabbiose, mentre i ritornelli sono scanzonati e festosi. Per quanto non sia una canzone di immediata comprensione, è stata scelta come singolo per l'originalità del testo e perché racchiude in sé tutte le tendenze creative dell'album".

Il disco "Istruzioni per un viaggio scomodo" inizia a prendere forma nell'estate del 2016 durante il tour estivo dei Fantasia Pura Italiana. Tra una data e l'altra vengono scritti i primi testi, raccolte le prime ispirazioni, buttate giù le prime idee.

Con la fine dell'estate il gruppo inizia a lavorare sugli arrangiamenti dei nuovi brani e fin da subito emerge la caratteristica del viaggio: sviscerare tutto quello che ruota intorno e dentro al concetto di viaggio.

Abbiamo il viaggio di "Satana" alla scoperta del marcio che abbiamo dentro, il viaggio in un mondo futuro governato dai "Mostri Cattivi", abbiamo un viaggio semplice e leggero di un qualunque "Sabato", ma anche tragici viaggi come drammi della nostra epoca, come "Boboti Boboti". Il viaggio dunque come scoperta, ma anche come ricerca interiore.


I brani vengono arrangiati dal mese di Settembre al Riff Club di Prato, più che una sala prove, una seconda casa dove il gruppo prova i pezzi da anni. Un luogo incubatrice di idee ed emozioni. In questo periodo avviene l'incontro con Riccardo Onori, che fin da subito si appassiona al progetto e vi dedica tempo ed energie. Con il suo intervento in veste di direttore artistico dell'album "Istruzioni per un viaggio scomodo" i brani "crescono". Onori riesce a sviscerare l'azzardo contenuto in potenza in ogni pezzo, disegnando sound imprevedibili e atmosfere mai banali, che vanno da brani pianoforte e voce a pezzi dal sound elettronico e sperimentale, passando per la world music e il rock più aggressivo, arricchendo il bagaglio di esperienza del gruppo fino ad allora concentrato maggiormente nella cura della dimensione live del proprio lavoro.


Dopo un primo momento dedicato alla cura degli arrangiamenti in sala prove, viene la parte delle registrazioni, realizzate tra la sede della associazione Aeffe di Ponsacco dal Perfect 10 studio di Davide Fatemi e il DDR studio di Oscar Catani a Prato, base di Riccardo Onori. Dopo la prima realizzazione delle riprese a Ponsacco il lavoro passa dunque a Prato per un massiccio intervento di post produzione, dove viene dedicata maggiore attenzione ai sound elettronici e sperimentali, per dare un tocco di freschezza e modernità in più a tutto il lavoro.


Il lavoro finale conta 13 brani e 3 "intermezzi", piccoli "sketch musicali" che riportano l'ascolto alla dimensione ironica e "teatrale" del gruppo: una varietà di sound e di stili che non manca tuttavia di una omogeneità concettuale e d'intenzione, conseguenza naturale data dai molti anni di esperienza fianco a fianco di tutti i membri del gruppo.


www.facebook.com/Fantasiapuraitaliana/
www.youtube.com/user/FantasiaPuraItalianaFAN
Marco Stanzani (Red & Blue)
20-03-2017
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

FANTASIA PURA ITALIANA
Latlantide Promotions (Latlantide)
06-05-2016



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP