Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Federico Mecozzi - Desert Dance (Radio Date: 04-10-2019)

Federico Mecozzi - Desert Dance (Radio Date: 04-10-2019)
FEDERICO MECOZZI
VIOLINISTA E POLISTRUMENTISTA DA DIECI ANNI AL FIANCO DI LUDOVICO EINAUDI
DA VENERDÌ 11 OTTOBRE IN RADIO
“DESERT DANCE”
il nuovo singolo estratto da “Awakening”




Da venerdì 11 ottobre è in radio “DESERT DANCE”, il nuovo singolo del violinista e polistrumentista FEDERICO MECOZZI. Si tratta del terzo estratto da “Awakening”, l’album di debutto uscito per Warner Music Italy.

«Il brano - spiega l’artista - vuole suggerire una proiezione verso una dimensione primitiva, tribale; una dimensione in cui sulla ragione e la misura prevalgono l’irrazionalità e l’istinto, quasi animalesco, fisico, a tratti sessuale. Tale istinto selvaggio è acceso e stimolato da una spiccata ossessività ritmica e armonica che, proprio come in un rito tribale, conduce a un’evasione mistica, estatica. Si può dire che “Desert Dance” sia un po’ il mio tentativo di interpretazione dell’idea di dionisiaco e quindi anche di libertà».

Il videoclip, diretto da Daniele Quadrelli, riproduce questa dimensione rituale che è scandita dalla musica in un flusso quasi orgiastico tra violino, violoncelli, corde e percussioni; qui è l’elemento del fuoco a simboleggiare l’istinto, l’energia primordiale. Link Youtube: https://youtu.be/yiYYPHw5UGk


Biografia

Federico Mecozzi nasce a Rimini nel 1992. La predisposizione e l'approccio con la musica sono precoci: all'età di 6 anni inizia a suonare la chitarra, di cui si serve fin da subito per scrivere canzoni. Partecipa giovanissimo ad alcuni prestigiosi concorsi cantautoriali, ottenendo notevoli risultati. A 12 anni intraprende il percorso accademico presso l'Istituto Musicale "G. Lettimi" di Rimini, dove studia violino sotto la guida del M° Domenico Colaci e, pochi anni dopo, intraprende gli studi di direzione d'orchestra guidato dal M° Gianluca Gardini; partecipa in seguito a corsi di perfezionamento nell'ambito della direzione sotto la guida del M° Piero Bellugi. Oltre all'intensa attività concertistica, si dedica da anni alla composizione e all'arrangiamento nell'ambito della musica leggera (pop), classica contemporanea e minimalista. Interpreta, inoltre, musica celtica e folklorica (della tradizione bretone, irlandese e scozzese).
Polistrumentista, a partire dal 2009 collabora stabilmente con il celebre compositore e pianista Ludovico Einaudi, che affianca tuttora dal vivo in lunghe tournée nei più prestigiosi teatri e arene del mondo oltre che nella realizzazione dei dischi come musicista e assistente musicale. In studio di registrazione ha lavorato anche con e per Pacifico, Angelo Branduardi, Blonde Redhead, Remo Anzovino, Filippo Graziani, Andrea Mingardi.
Negli ultimi due anni, ha parallelamente lavorato a “Awakening”, il suo primo album da solista (come violinista, compositore, polistrumentista), disponibile dal 25 gennaio 2019. Inoltre è stato il più giovane direttore d’orchestra del Festival di Sanremo 2019 e uno dei più giovani di tutti i tempi. Ha diretto sul palco dell’Ariston l’orchestra di Sanremo nell’esecuzione del brano “Nonno Hollywood”, del cantautore Enrico Nigiotti, in gara fra i big dopo il successo a X Factor.

http://www.federicomecozzi.com
https://www.facebook.com/FedericoMecozziOfficial/ https://www.instagram.com/federicomecozzimusic/
Marco Stanzani (Red & Blue)
08-10-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

FEDERICO MECOZZI
Marco Stanzani (Red & Blue)
12-07-2021
FEDERICO MECOZZI
Marco Stanzani (Red & Blue)
25-11-2020
FEDERICO MECOZZI
Marco Stanzani (Red & Blue)
08-10-2019
FEDERICO MECOZZI
Marco Stanzani (Red & Blue)
14-11-2018



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP