Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Federico Poggipollini - Caos Cosmico Extra Tour Parte III

Federico Poggipollini - Caos Cosmico Extra Tour Parte III
Nuovo singolo, esordio nel cinema e terzo capitolo del “Caos Cosmico Extra Tour”: a pochi giorni dalle esibizioni nei palasport a fianco di Ligabue, Federico Poggipollini ritorna sul palco per presentare il suo progetto solista. Prime tappe a Prato (14 gennaio), Roma (15 gennaio), Rimini (29 gennaio) e Biella (12 febbraio).
6 gennaio 2011 - Dopo 33 date “sold-out” nei tour 2009 e 2010, Federico Poggipollini (lead guitarist di Ligabue dal 1994) ritorna sul palco con la sua band attuale (Ivano Zanotti, Giorgio Santisi e Vincenzo Pastano) per proporre i brani dell’ultimo album “Caos Cosmico”, di cui ha parlato recentemente ai microfoni di TGCom: “A inizio 2008 l’album era pronto per la pubblicazione, ma la casa discografica precedente è fallita e sono stato costretto a riacquistare il master con la mia musica. Ci tenevo perché era il frutto di un anno e mezzo di lavoro. Mentre affrontavo varie vicissitudini, anche legali, ho avuto tempo di riascoltare l’incisione e ho deciso di rimetterci mano, scartando alcuni brani e aggiungendone di nuovi. Oggi il pubblico ascolta una selezione di brani che mi rappresentano al 100%, perché Caos Cosmico è sicuramente il mio album più maturo come compositore”.

A quasi due anni di distanza dalla presentazione ufficiale avvenuta nell’aprile 2009, “Caos Cosmico” continua a riscuotere consensi fra il pubblico: dopo che due ristampe sono state esaurite nel giro di poche settimane, Federico Poggipollini ha deciso di pubblicare una nuova edizione del CD nel maggio 2010, aggiungendo anche alcune tracce inedite. La nuova release - ribattezzata “Caos Cosmico Extra" - contiene infatti 2 brani live registrati durante la prima parte della tournee ("Bologna e Piove" e "Tra di noi") ed il singolo inedito “Anima Silvestre”, dove Federico duetta con Elena Di Cioccio, figlia d’arte rock (il padre è Franz Di Cioccio, batterista della PFM).

Da “Caos Cosmico Extra” è tratto anche l’ultimo singolo “Parole prese in prestito” che è in rotazione radiofonica dal dicembre scorso e che si preannuncia come un altro successo, al pari dei precedenti brani “Taxi Viola”, “Incredibile potere” e “Anima silvestre”, rimasto per diverse settimane al 2° posto della Indie Music Like (la classifica che riporta i dati di ascolto della musica italiana indipendente) nella primavera 2010.

Brani che sicuramente andranno a comporre la scaletta dei concerti di Poggipollini in programma a Prato (Keller Platz - 14 gennaio), Roma (Locanda Blues - 15 gennaio), Rimini (Bradipop - 29 gennaio) e Biella (Koko Club - 12 febbraio), durante il nuovo tour che riparte nei prossimi giorni.

Poggipollini sta vivendo un momento ricco di soddisfazioni e novità professionali e personali. Accanto agli impegni come musicista - dove alterna la carriera solista alla pluriennale collaborazione con Ligabue, iniziata con l’album “Buon Compleanno Elvis” - nel settembre 2010 Federico Poggipollini è tornato sul set come attore al fianco di Claudio Bisio, Teo Teocoli, Angela Finocchiaro e Lunetta Savino nel film “Bar Sport”, tratto dall’omonimo libro di Stefano Benni e diretto da Massimo Martelli. Il film è prodotto da Aurora Film e RAI Cinema.
Si tratta della seconda esperienza cinematografica per Poggipollini che nel 2002 partecipò con un “cameo” alla pellicola “Da zero a dieci”, diretta da Ligabue.
Un film che sarà accolto con entusiasmo dal suo pubblico che - solo su Facebook - annovera oltre 35mila fan, fra gli iscritti al profilo ufficiale dell’artista e ai diversi gruppi di estimatori della sua musica. Una “platea invisibile” che è in costante aumento (+2.928 nuovi fan registrati nel periodo ottobre-dicembre 2010).

Chitarrista di talento e autentico "animale da palcoscenico”, Federico Poggipollini ha debuttato come cantautore nel 1998 con l’album “Via Zamboni 59”, al quale sono seguiti “Nella fretta dimentico” (2003), “Caos Cosmico” (2009) e “Caos Cosmico Extra” (2010).

Nella sua produzione musicale si contano inoltre 14 singoli (“Voglio il Paradiso”, “Uscire fuori”, “Indelebile”, “Tutto quello che”, “Bologna e piove”, “Cancellando ogni distanza”, “Il personaggio”, “Solo per un giorno”, “7 minuti”, “Il chitarrista”, ”Taxi viola”, “Incredibile Potere”, “Anima Silvestre”, “Parole prese in prestito”).

Oltre al suo ruolo storico di lead guitarist di Ligabue, Federico Poggipollini ha collaborato come musicista e arrangiatore con artisti come Litfiba, Lucio Dalla, Angela Baraldi, Gianni Morandi, Aeroplanitaliani, Morgan, Max Gazzè e Sergio Carnevale.


FEDERICO POGGIPOLLINI – CAOS COSMICO EXTRA TOUR 2011
14 gennaio 2011 – KELLER PLATZ – Prato - Infoline: 0574/41.364
15 gennaio 2011- LOCANDA BLUES – Roma - Infoline: 06/3031.0097
29 gennaio 2011 – BRADIPOP – Rimini – Infoline: 347/454.6218
12 febbraio 2011 - KOKO CLUB – Castelletto Cervo (BI) - Infoline: 0161/859.288


FEDERICO POGGIPOLLINI SUL WEB
www.facebook.com/pages/Federico-Poggipollini-official-page/329550605018
www.myspace.com/fedepoggipolliniofficial

YOU TUBE
www.youtube.com/user/FedePoggipollinipage
www.youtube.com/user/TheBackliner

TWITTER
http://twitter.com/#!/PoggipollinNews
Rosanna Spiller (Federico Poggipollini Press Office)
10-01-2011
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

FEDERICO POGGIPOLLINI
Rosanna Spiller (Federico Poggipollini Press Office)
10-01-2011



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP