Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Five Quarters - Non Dimenticare Chi Sei (Radio Date: 19-02-2021)

Five Quarters - Non Dimenticare Chi Sei (Radio Date: 19-02-2021)
FIVE QUARTERS
“Non Dimenticare Chi Sei”

Esce oggi il nuovo singolo
Il video su YouTube


Esce oggi “Non Dimenticare Chi Sei”, il nuovo singolo della giovanissima blues band di otto elementi FIVE QUARTERS, per l'etichetta Bagana - B District Music, distribuito da Pirames su tutte le piattaforme streaming e digital download. Il video è ora su YouTube.

Per streaming e digital download > https://pirames.lnk.to/NonDimenticareChiSei


Il brano è il nuovo estratto da “Storie Nuove”, l’album in uscita il prossimo 30 aprile: una miscela esplosiva di rock, funky e blues: riff di chitarre e fiati, tanto groove e tanti cori. Anticipato dai due singoli "Storie Nuove" e "Ho imparato di Più" è arrivato dopo due EP, rispetto ai quali vanta due novità: il coraggioso passaggio all’italiano nella scrittura dei testi e lo spostamento del chitarrista Tommaso Imperiali alla voce. L’obiettivo di tutto l’album è riuscire a rendere in studio il sound e l’energia dei live.

“Non Dimenticare Chi Sei” con un chorus in ¾ ed il resto in 4/4 riporta la nota frequente di tutto l’album, dei tempi non regolari. É un brano pregno di rock ‘n’ roll che prima di tutto deve far saltare chi lo ascolta. É un invito a stare lontani dalla disillusione: ciò che siamo è la somma di sogni, ambizioni, storie, libri e film mentali. Non dobbiamo MAI dimenticarci di questa parte di noi..

Il videoclip è stato girato e diretto da Jacopo Ambroggio, e alterna una parte “live” più una che racconta il del ritorno a casa, post show, con una vita molto meno pretenziosa. Otto ventenni che vivono insieme: poco ordine, tante birre e tantissima musica. Ma qual è il chi sei e qual è il chi hai detto che eri?

Autori e compositori del nuovo singolo sono Tommaso Imperiali e Giovanni Elli. Il testo è di Tommaso Imperiali, l’arrangiamento del brano è come sempre un lavoro che coinvolge tutta la band. In particolare è stato fondamentale il contributo di Riccardo Cappi (Raics) alla batteria.

“Non Dimenticare Chi Sei” è stato registrato, mixato e masterizzato presso Auditoria Records di Fino Mornasco (CO) da Aki Chindamo.

In tutte le tracce hanno suonato:
Tommaso Imperiali - voce, chitarra elettrica e chitarra acustica
Giovanni Elli - chitarra elettrica
Tommaso Roscio - sax tenore
Riccardo Cappi - batteria e cori
Federico Gemignani - tastiere, pianoforte e cori
Diego Albonico - tromba e cori
Simeon Caccia - trombone e cori
Leonardo Ruggeri - basso





BIOGRAFIA
Dalle sponde del lago di Como otto ragazzi dall'anima blues, tutti compresi tra i 19 e i 22 anni. Nati per una scommessa nel 2014, i Five iniziano come bluesband facendosi strada nei locali di Lombardia e Nord Italia.
A inizio 2018 la band pubblica il primo Ep "Early To Go Home" e lo promuove con diverse date tra le quali spiccano le esibizioni al teatro Bolognini di Pistoia, al Parco Tittoni di Desio in apertura ai Selton e al Como Always Hop per aprire la data comasca dei Cacao Mental e al Circolo Arci Xanadù Gloria di Como insieme ai 7Grani.
A luglio 2018 vincono il contest nazionale Obiettivo BluesIn e si esibiscono sul main stage del Pistoia Blues Festival in apertura a Mark Lanegan e Billy F. Gibbons w/Supersonic Blues Machine. La band si esibisce nelle edizioni 2018 e 2019 di Endless Jazz (Teatro Sociale di Como) condividendo le serate con le leggende del jazz Enrico Rava e Fabrizio Bosso.
A gennaio 2019 viene pubblicato il secondo Ep di inediti "Let The Story Begin", registrato presso Auditoria Records e la band prosegue con i live per promuovere il disco, con anche tre date sullo storico palco dell'Unaetrentacinquecirca di Cantù e apre la data canturina di Steve Hill. Nell'estate 2019 i Five Quarters suonano da headliner a diversi festival estivi.
La band vince il primo premio delle edizioni 2018 e 2019 del concorso locale Atomica e con oltre 100 date nei due anni migliora sempre più l’attitudine e la resa live.
Partecipano all’edizione 2019 di XFactor con il brano “Per Colpa di Chi” di Zucchero, raccogliendo 3 pareri positivi su 4 giudici.
Le musiche dei Five Quarters sono state inserite nella colonna sonora della serie TV RAI “Ognuno è perfetto”, andata in onda a dicembre 2019.
Ad Aprile 2020 la band pubblica il primo inedito in italiano “Storie Nuove”, apripista del nuovo omonimo album in fase di registrazione. Ad agosto il brano “Tutto In Una Foto” è la sigla ufficiale di del festival AIM (di cui la band è headliner) tenutosi al Castello Sforzesco di Milano. A dicembre esce sulle piattaforme digitali il singolo “Ho Imparato di Più”.
Il nuovo album segna l’esordio alla voce di Tommaso Imperiali, già frontman e chitarrista della band, e il passaggio all’italiano nella scrittura dei testi.
Elisa Galli (Bagana)
19-02-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

FIVE QUARTERS
Elisa Galli (B District Music)
26-03-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP