Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Francesca Nicolì - il suo inedito "Io nego" in radio da venerdì 11 marzo

Francesca Nicolì - il suo inedito "Io nego" in radio da venerdì 11 marzo
Il 15 marzo sarà pubblicato l’ep di debutto di Francesca Nicolì che ha per titolo il diminutivo con cui Francesca è affettuosamente chiamata dagli amici: “Kekka”. Il cd contiene sette brani, di cui sei inediti e la cover del brano di Caterina Caselli "Sono bugiarda”

Francesca Nicolì è l’espressione rock e ribelle di quest’ultima edizione di “Amici”. Look aggressivo, cresta punk, le sue esibizioni grintose hanno generato una folta schiera di sostenitori. Francesca è la ‘bad girl’ che è più facile trovare nel panorama della musica internazionale. Per questo il suo primo disco rappresenta la scommessa su un futuro brillante che potrebbe vederla ricoprire quel ruolo, attualmente mancante tra le nuove leve della canzone italiana.

Francesca mette tutta se stessa nelle interpretazioni. Un po’ sfrontata e un po’ dolce riesce ad emozionare e a divertire al tempo stesso. Ad “Amici” il duetto con Loredana Bertè in “Non sono una signora”, la sua versione ‘arrabbiata’ di “Sono bugiarda” di Caterina Caselli, e soprattutto l’interpretazione dell’inedito “Io nego” hanno convinto anche gli addetti ai lavori e i giornalisti. “Io nego” è il primo singolo tratto dall’ep “Kekka” ed è già in programmazione nelle radio. E’ stato scritto su misura per Francesca da Simone Annichiarico (autore anche di “Martello pneumatico”) e Francesco Marino.

Gli altri inediti sono scritti da autori di rilievo, tra cui Roberto Casalino (ha scritto con Tiziano Ferro i successi di Giusy Ferreri) e Dario Faini (autore per Irene Grandi e Marco Carta). Insieme firmano per Francesca i brani “Com’è semplice” e “Quante volte”. Faini è autore anche di “Improvvisamente piove”. Luca Chiaravalli, autore per Eros Ramazzotti, Anna Oxa, ha firmato con Andrea Bonomo ed Emiliano Cecere il brano “L’amore è come un pugno in pancia”. L’ep si completa con “Io sono bugiarda (I’m a beliver)”.

Ad “Amici” Francesca ha ricevuto la borsa di studio offerta da "Tezenis" per un corso di due mesi presso la scuola "Renee-Grant Williams" di Nashville.
Francesca Nicolì proviene dal Salento, una terra che ha già prodotto numerosi talenti artistici, è nata a Copertino il 24 aprile 1992 e vive a San Pietro in Lama, provincia di Lecce, con la sua famiglia.
Dice di non avere nessun rimorso, nella vita ha sempre avuto il coraggio di rischiare. Le piacciono le persone solari che hanno voglia di vivere la vita, che non si arrendono mai e sanno affrontare i problemi.


Francesca Nicolì - “Kekka”: i brani

1. IO NEGO
(Simone Annicchiarico - Francesco Marino)
Prodotto e Arrangiato da Pino Perris - Mix Bob De Luca c/o studio Talentone Roma
Pino Perris: pianoforte e tastiere - Luca Trolli: batteria - Davide Aru: chitarre - Mario Guarini: basso

2. COM’ E’ SEMPLICE
(Roberto Casalino - Dario Faini)
Prodotto e Arrangiato da Mario Zannini Quirini - Registrato e mixato presso gli studi LEAD di Roma


3. IMPROVVISAMENTE PIOVE
(Dario Faini)
Registrato da Giuseppe Salvadori alle Officine Meccaniche e da Massimo Martellotta presso Forte Fortissimo -
Mixato da Giuseppe Salvadori - Suonato, arrangiato e prodotto da Massimo Martellotta.

4. MARTELLO PNEUMATICO
(Simone Annicchiarico)
Registrato da Giuseppe Salvadori alle Officine Meccaniche e da Massimo Martellotta presso Forte Fortissimo - Mixato da Giuseppe Salvadori - Suonato, arrangiato e prodotto da Massimo Martellotta.

5. QUANTE VOLTE
(Roberto Casalino - Dario Faini)
Prodotto e Arrangiato da Pino Perris - Mix Bob De Luca c/o studio Talentone Roma
Pino Perris: pianoforte e tastiere - Luca Trolli: batteria - Davide Aru: chitarre - Mario Guarini: basso

6. L’AMORE E’ COME UN PUGNO IN PANCIA
(Andrea Bonomo - Luca Chiaravalli, Emiliano Cecere)
Prodotto e Arrangiato da Luca Chiaravalli - Registrato e Mixato da Marco Barusso e Luca Chiaravalli presso "Marfy Stent Studio" Gallarate e presso "Aisha studio" Milano - Luca Chiaravalli: batteria, synth bass, tastiere, chitarre elettriche e acustiche, programming - Marco Barusso: chitarre elettriche, basso - Renato Di Bonito: cori

7. SONO BUGIARDA (I’m a believer)
(Neil Diamond / Testo Italiano Mogol - Pace - Carrera)
Prodotto e Arrangiato da Pino Perris - Mix Bob De Luca c/o studio Talentone Roma
Pino Perris: pianoforte e tastiere - Luca Trolli: batteria - Davide Aru: chitarre - Mario Guarini: basso
Direzione vocale Pino Perris, voci registrate da Bob De Luca
Masterizzato allo studio Nautiling Di Milano

Direzione vocale: Pino Perris

Il 15 marzo sarà pubblicato l’ep di debutto di Francesca Nicolì che ha per titolo il diminutivo con cui Francesca è affettuosamente chiamata dagli amici: “Kekka”.
Gianluca Guido (Sony Music Italy)
09-03-2011
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate




Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP