Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
WAX- Primo al mondo

Francesco Gentili - Il Mare (Radio Date: 12-04-2022)

Francesco Gentili - Il Mare (Radio Date: 12-04-2022)
Il nuovo singolo di Francesco Gentili "Il mare" in radio dal 12/04
Il nuovo singolo di Francesco Gentili è un viaggio introspettivo tra le difficoltà emotive e fisiche di un ragazzo qualunque, cresciuto grazie alle sue esperienze.
"Era solo pioggia, non ti preoccupare, tutto quello che lava scorre verso il mare" con queste parole Francesco sottolinea di non farsi travolgere dalla tempesta della vita, ma anzi iniziare ad apprezzare le piccole cose come i viaggi, i concerti e i film comici. All'interno del brano, inoltre, affronta "a muso duro" attacchi di panico, che lui stesso definisce "risolvibili", trovando un rifugio nelle persone che ama.
Musicalmente parlando il brano è un esplosione di emozioni, durante l'ascolto si viene trasportati dolcemente dal sassofono che accompagna la voce di Francesco, fino all'ingresso più "deciso" della batteria e della chitarra che enfatizzano il testo della canzone. La varietà degli strumenti presenti all'interno del brano rispecchia a pieno il concetto del titolo ("Il mare"), nota dopo nota la canzone ci culla come fanno le onde del mare, non mancano tuttavia cavalloni di passaggio pronti a metterci in difficoltà emotive.

La canzone “Il Mare” nasce tanti anni fa da un quasi maggiorenne Francesco che scrisse qualche verso, quattro note, poi abbandonò tutto nel disordine della vita e proprio da quel disordine, da quei quasi dieci anni di cose vissute, quelle parole e note ora hanno un senso più definito, un pò come il mare, che a seconda del tuo stato d’animo si tinge di diversi tipi di blu più distinguibili, come se ti capisse. Nasce chitarra e voce come quasi tutte le sue canzoni, poi insieme a Filippo Moreschini in studio sono andati a cercare alcuni suoni che con la sua maestria di pescatore d’emozioni sono riusciti a trovare. Ogni parte del brano ricorda paesaggi, tramonti, volti, momenti, ricorda che a volte ha bisogno di fermarsi, nonostante il tempo che scorre, a guardare quel tramonto e sorridere, perché no, con un bel sassofono che grida “viva la vita”.


Chi è Francesco Gentili?

Francesco Gentili nasce a Roma il 1995.

In casa sua (Lubriano, piccolo paese in provincia di Viterbo), racconta, che la musica americana, il blues ed il soul vaneggiavano in aria sempre, grazie ad un vecchio giradischi nello studio di casa.
Prende lezioni di chitarra presso varie scuole private ed entra a far parte come chitarra ritmica e compositore nei Rock’N’Road durante gli anni delle scuole superiori, arrivando al Music Village di Rimini nel 2014.

Nel 2016 diventa chitarrista ritmico e corista dei NoRules, altra rock band bagnorese e nello stesso anno partecipa insieme alla cantante Beatrice Piciollo alla XVI edizione del Minifestival di Viterbo.
L’anno più prolifico è il 2017 dove suona in molti locali laziali e anche nella capitale, aprendo a band come, Youkus e Strani Giorni (ex band di Fabrizio Moro) a Tivoli.
Nel 2018 partecipa nuovamente (partecipazione precedente con il gruppo NoRules) al Teverina Calling a Bagnoregio (VT), partecipando però come singolo artista. Francesco riceve il premio come miglior cantante, ovvero una sessione di registrazione presso lo studio Bonsai Recording Studio nell’Orvietano, dove conoscerà il produttore Andrea Mescolini. Inoltre, durante il suo percorso musicale stringe amicizia con Filippo Moreschini, arrangiatore, compositore e chitarrista Viterbese.

Francesco ama il cantautorato romano, le sue canzoni nascono chitarra e voce. Gli piace mischiare varie sonorità elettroniche e acustiche, cercando sempre di valorizzare la parte strumentale in quanto la ritiene fondamentale come la scelta delle parole stesse. Parla d’amore, della sua vita e di quanto si possono vivere intensamente le varie fasi di quest’ultima.
Nell’anno 2020 escono i suoi brani “SILVANA “, la prima canzone che vede Filippo Moreschini come producer; “SEI L’ESTATE (che vorrei)”, con tanto di video homemade realizzato da Francesco stesso; “LA TUA STANZA”, dove troviamo un featuring con il cantante dello studio illegale Matteo Piermartini.

E nel 21 Maggio 2021 con “OLTRE OGNI TEMPORALE” pubblica il quarto singolo, sempre in collaborazione con Filippo Moreschini e l’etichetta MidnightWineRecords. Canzone con contaminazioni pop-elettroniche piena di speranza e positività.
Guido Palma (Top Records)
04-04-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

FRANCESCO GENTILI
Guido Palma (Top Records)
23-06-2022
FRANCESCO GENTILI
Guido Palma (Top Records)
04-04-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP