Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Franco Micalizzi - Oye Como Va (feat. Ramon Caraballo) (Radio Date: 31-12-2021)

Franco Micalizzi - Oye Como Va (feat. Ramon Caraballo) (Radio Date: 31-12-2021)
FRANCO MICALIZZI

“OYE COMO VA”
feat.
JOSÉ RAMÓN CARABALLO ARMAS


in radio e in digitale

dal 31 dicembre



Dal 31 dicembre in radio “OYE COMO VA” feat. JOSÉ RAMÓN CARABALLO ARMAS, lo storico successo, riarrangiato da FRANCO MICALIZZI, negli store e su tutte le piattaforme digitali (NEWTEAMMUSIC/BELIEVE).



Il brano, che fu scritto e composto da Tito Puente nel 1963, ma divenne popolare grazie alla versione registrata da Santana in seguito, è un’anticipazione dal nuovo album di Franco Micalizzi “Travolto dall’irresistibile richiamo degli intrepidi anni ’60 in una notte d’estate” di prossima pubblicazione.



“Devo dire che quando pensavo di aver finito la ricerca delle cose belle da ricordare degli anni sessanta - racconta Franco Micalizzi - mentre ero alla cassa del supermercato, con le mani impicciate tra carta di credito busta in più e con la fila dietro che spingeva metaforicamente per sbrigarsi, mi chiama al cellulare mio fratello Mario e mi dice: ma tu nella tua ricerca dei successi anni ’60 ti sei dimenticato di una perla, di un brano pieno di ottimismo che non puoi fare a meno di ballare, che ti fa pensare subito all’estate sul mare, alle serate in bella compagnia e io gli ho detto, un po’ contrariato, data la situazione precaria, ok ma mi vuoi dire il titolo? OYE COMO VA è stata la risposta e ha aggiunto, non ti ricordi che lo suonavi anche con la tua orchestra? L’ho salutato in modo sbrigativo ma quel brano è riemerso nei miei pensieri e non me ne sono più liberato. Troppo bello, musicalmente così apparentemente semplice e così efficace… io ve lo consiglio vi farà solo bene.”



FRANCO MICALIZZI compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra, vive e lavora a Roma, sua città natale. Nel 1970 riceve l'incarico di comporre la sua prima colonna sonora, il film è "LO CHIAMAVANO TRINITÀ” diretto da E.B. CLUCHER, con Terence Hill e Bud Spencer. Questo film che, come è noto, riscuote un successo strepitoso sia in Italia che all'estero, inaugurando l'inizio di una nuova serie di Western all'italiana, decreta l'ingresso di FRANCO MICALIZZI nel novero dei compositori di Colonne Sonore. A questo film ne seguono molti altri. È nel 1974 che compone le musiche de "L'ULTIMA NEVE DI PRIMAVERA", il cui tema conduttore balza ai primi posti della Hit Parade discografica sia in Italia che all'estero, confermandolo compositore di successo. Nel 1975 e poi nel 1978 MICALIZZI si reca negli Stati Uniti dove compone e registra le colonne sonore di: "BEHIND THE DOOR" (titolo italiano: CHI SEI?) e "THE VISITOR" (titolo italiano: STRIDULUM). Tra le Colonne Sonore da lui composte ricordiamo, inoltre altri due successi: "NATI CON LA CAMICIA" e "NON C'E' DUE SENZA QUATTRO" entrambi diretti da E.B. Clucher con Terence Hill e Bud Spencer, ed ancora il film di produzione americana "THE CURSE" (La Maledizione) - diretto da David Keith con Claude Akins, Will Wheaton and John Schneider. Molte sono anche le sigle composte da Micalizzi per famosi cartoni animati da LUPIN a TRIDER G 7 – UFO DYAPOLON e più di recente la sigla della serie TRANSFORMERS e le musiche del film a cartoni animati “BEN TORNATO PINOCCHIO”. Nel 2006 Micalizzi ha composto la musica del corto VIC diretto dal debuttante figlio di Silvester Stallone, Sage. Nel 2005 Micalizzi ha formato un’orchestra di 18 elementi, la BIG BUBBLING BAND, con la quale ha iniziato a tenere, con crescente successo, una serie di concerti nel corso dei quali la Band esegue le sue numerose colonne sonore ed in particolare i temi dei “polizieschi all’italiana” degli anni 70 e 80, molto richiesti da un pubblico di appassionati. Tra i suoi fan figura il regista Quentin Tarantino che lo considera uno dei suoi compositori preferiti, tanto da avere inserito nella colonna sonora del suo Grindhouse il tema originale di Italia a mano armata e, nella scena finale di Django Unchained, il tema de Lo chiamavano Trinità. Inoltre, molti artisti HIP HOP in Italia e soprattutto negli USA utilizzano campionamenti tratti dai suoi temi polizieschi per brani “Rap” di successo e da qui l’idea di “SPRAY STREET” progetto che vede la partecipazione di molti artisti. Anticipando il suo album ha di recente pubblicato “Estate” con la partecipazione amichevole di Mario Biondi.
Filippo Broglia (RECmedia)
28-12-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

FRANCO MICALIZZI
Filippo Broglia (RECmedia)
10-10-2023
FRANCO MICALIZZI
Filippo Broglia (RECmedia)
17-03-2023



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP