Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Franz Ferdinand - Evil Eye (Radio Date: 18-10-2013)

Franz Ferdinand - Evil Eye (Radio Date: 18-10-2013)
Dopo un'attesa lunga quattro anni, la band che ha rivoluzionato il rock inglese dominando dancefloor e classifiche mondiali torna con un nuovo album, per nme il miglior disco della band, ed un'unica spettacolare data

Right Thoughts, Right Words, Right Action è il quarto album uscito via domino records il 27 agosto 2013


** UNICA DATA ITALIANA **
GIOVEDI’ 3 APRILE 2014
Assago - MILANO - MEDIOLANUM FORUM

Ci sono band che seguono le mode ed altre che le mode le creano. Tra questi ultimi sono da annoverare i Franz Ferdinand, band che, questo le va assolutamente riconosciuto, è stata in grado di risollevare le sorti di un rock inglese che al momento del loro esordio (2004) era decisamente schiacciato da quello made in USA.

E’ uscito lo scorso 27 agosto su etichetta Domino il nuovo ed atteso disco della band. Right Thoughts, Right Words, Right Action arriva a quattro anni di distanza da Tonight e mostra una band in ottima forma, tra fantasia, vitalità e divertimento, elementi che hanno sempre caratterizzato Alex Kapranos e soci. Registrato negli studi scozzesi di Kapranos e nei Mc Carthy Sausage Studios a Londra, il disco è, a detta dello stesso Alex, “l’incontro tra Intelletto ed Anima, suonato da un gruppo di cazzoni” Testi più maturi e cori martellanti, di quelli che ti rimangono in testa, insieme ad una potenza revival pop che è sempre stata il marchio di fabbrica della band.

I Franz Ferdinand con la loro verve creativa e comunicativa sono riusciti subito a fare centro! L’incredibile successo planetario con il primo album non ha cambiato il modo di porsi della band, sempre disponibile e gentile con i fans ma soprattutto non ha tolto l’energia che sgorga copiosa dai successivi due lavori del gruppo di Glasgow.

Se con l’esordio omonimo (2004) Kapranos & Co. avevano tolto la polvere a dance-floor rock con brani simbolo come Take Me Out e Dark Side Of Matinèe, scalato le classifiche di tutto il mondo, venduto oltre tre milioni e mezzo di copie e vinto numerosi riconoscimenti internazionali, con i successivi dischi You Could Have It So Much Better (2005) e Tonight (2009) hanno ribadito il concetto di rock inglese pensato per essere ballato, e chi si reca ad un loro concerto difficilmente potrà semplicemente stare fermo ad ascoltare.

La musica dei Franz Ferdinand è fatta per ballare (soprattutto le ragazze, a detta dello stesso Kapranos). Sarà anche per questo motivo che la band ha pubblicato Blood (2009) che altro non è che una versione remixata in versione dub/elettronica dell’ultimo album Tonight. Un disco non completamente nuovo ma una sorta di rivisitazione con cui i Franz Ferdinand mostrano nuovamente come il loro rock sia votato all’ispirazione dance.

E’ comunque dal vivo che i Franz Ferdinand danno il meglio di sè con esibizioni in cui le loro caratteristiche peculiari emergono prepotentemente: batteria pulsante con ritmi quasi disco, riff di chitarra pungenti, ma soprattutto ritornelli accattivanti che si trasformano nelle arene, come nei club, in veri e propri inni da cantare a squarciagola. A quasi due anni di distanza dall’adrenalica esibizione all’A Perfect Day Festival 2012, Franz Ferdinand tornano in Italia per un’unica data il 3 aprile al Mediolanum Forum di Assago (MI)!

I Franz Ferdinand sono:

Bob Hardy (basso) Nick McCarthy (chitarra / tastiere / voce)
Alex Kapranos (voce / chitarra) Paul Thomson (batteria).

Sito ufficiale: www.franzferdinand.co.uk
Micro (Spin-Go!)
16-10-2013
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate




Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP