Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Fraulein Rottenmeier - I Nostri Nomi (Radio Date: 30-04-2014)

Fraulein Rottenmeier - I Nostri Nomi (Radio Date: 30-04-2014)
Il nuovo singolo che anticipa l'album "Rottami", in uscita il 7 maggio!

Sono tornati a gennaio facendo molto Rumore, singolo a 3 anni di distanza dall'album Elettronica Maccheronica.
Il 30 aprile è la radiodate del loro nuovo singolo I nostri nomi. Il loro nome è Fraulein Rottenmeier, e il 7 maggio uscirà il nuovo album Rottami:

"ROTTAMI è un disco ispirato al movimento, al concetto di reazione.
Il titolo descrive lo stato d’animo in cui ci troviamo in questo momento, descrive come ci si sente ad essere dei trentenni nell’Italia della crisi.
Il tema principale però è reagire, guardare in faccia la situazione, alzarsi e muoversi per uscirne. Questo è il filo conduttore di tutte le canzoni, che musicalmente rappresentano un crossover di stili molto influenzato dall’attuale scena inglese e nordeuropea. E' un disco molto veloce, che vuol far ballare e divertire giocando con elettronica, club music, techno, qualche velatura dubstep e urban, e, come al solito, tanto pop italiano.”

In occasione dell'uscita dell'album sarà pubblicato il video del singolo I nostri nomi: "è la canzone romantica di Rottami. L’amore si contrappone alla grigia quotidianità, proponendosi come soluzione. Musicalmente, un pop sognante, intriso di ritmi e cori africani."

La Signorina Rottenmeier è nata nel gennaio del 2008 nel cuore della Valcamonica, in provincia di Brescia. Tra EP registrati in casa e concerti il gruppo inizia ad imporsi sulla scena musicale bresciana con un pop punk basato su basso, batteria e voce.
Nel 2010 arriva la svolta decisiva per il suono della band, che aggiunge alla struttura originaria un collage di suoni elettronici grezzi e caratteristici. Dopo un mese in Friuli, tra il GM House Recording (Prozac+, Sick Tamburo) ed il Mushroom Studio (Amari, Tre Allegri Ragazzi Morti), viene dato alla luce Elettronica Maccheronica, il vero album d'esordio, uscito nel 2011. Prodotto da Gian Maria Accusani (padre di Prozac+ e Sick Tamburo) Elettronica Maccheronica è un mix di melodia pop, ritmi dance, attitudine punk e teatralità. La promozione del disco, distribuito da Self e in vendita su iTunes, è accompagnata da tre video: Dancefloor, Ornella TVB (in compagnia del gruppo hip-hop Italian Farmer) e Lacrime in Tangenziale. Sul canale Youtube dei Rottenmeier è stato anche pubblicato Elettronica Maccheronica in Sincronia Transpaziale, un live sperimentale suonato dai componenti del gruppo in tre luoghi diversi contemporaneamente: un furgone in movimento, una stazione di rifornimento e un mercato di paese, tra passanti in bilico tra la sorpresa e lo spavento.

Il 2014 è l’anno del ritorno. Rottami viene anticipato dalla preview Morta Maria, in download gratuito su Bandcamp, e dai signoli Rumore e I Nostri Nomi (in uscita). Il disco rompe un lungo periodo di silenzio, ma riprende il percorso intrapreso con l'elettronica virando verso influenze inglesi e nordeuropee sempre però con la canzone pop italiana al centro del discorso. Il disco è prodotto da Franco Bruna, che da ruolo di batterista della band è passato a responsabile di tutte le programmazioni elettroniche.
L'artwork di Rottami ha come protagoniste le opere in filo d'acciaio elaborato dell'artista Mattia Trotta (www.mattiatrotta.it).
Paola Conforti (Casi Umani)
29-04-2014
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

FRAULEIN ROTTENMEIER
Paola Conforti (Casi Umani)
29-04-2014
FRAULEIN ROTTENMEIER
Paola Conforti (Casi Umani)
10-01-2014



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP