Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Fraulen Rottenmeier - Rumore (Radio Date: 10-01-2014)

Fraulen Rottenmeier - Rumore (Radio Date: 10-01-2014)
Sono tornati i Fraulein Rottenmeier e anche questa volta fanno molto Rumore...

Rumore è il primo singolo tratto da Rottami, il nuovo album che arriverà all'inizio dell'estate 2014.
Un lavoro che uscirà quindi a 3 anni di distanza da Elettronica Maccheronica e che necessariamente se ne differenzierà.
Così ne parla la signorina Rottenmeier:
"Dal punto di vista musicale il nuovo album corrisponde infatti all'evoluzione che hanno avuto i nostri interessi, oltre che ad una crescita di consapevolezza nei confronti dell'elettronica come mezzo d'espressione. L'approccio del primo disco era completamente diverso. C'era l'elettronica, ma non avevamo mai preso in mano un computer…
Questo è per certi versi un disco più libero. Non è stato facile pensare a che direzione prendere e con un mercato che non invoglia a mettersi in gioco è stata dura rimboccarsi le maniche e darsi da fare. Per questo diciamo che si tratta di un disco più libero: quando decidi di farlo perchè ne hai bisogno anche sapendo che il mondo della discografia fa acqua da tutte le parti, allora non puoi che partorire un disco libero. Tanto è vero che la gestazione non è stata di 3 anni come si potrebbe pensare: quando abbiamo avuto l'approccio giusto la musica è cominciata ad arrivare."

Anche i testi sono nettamente diversi: "Elettronica Maccheronica era un disco pessimista, nero, che non ammetteva via d'uscita. Le nuove canzoni parlano di alzarsi e fare rumore. Parlano del contrapporre la positività alla negatività, il movimento all'immobilità, la vita alla morte" .

Il cambiamento sarà evidente anche a livello di immagine: liberi da maschere e barocchismi! Boys just wanna have fun!

La Signorina Rottenmeier è nata nel gennaio del 2008 nel cuore della Valcamonica, in provincia di Brescia: un progetto estremamente scarno nella musica - basso/batteria/voce – al servizio di canzoni dirette e senza fronzoli: con questo loro singlare pop punk i Fraulein Rottenmeier vengono presto segnalati come una delle novità più interessanti di una città ricca di fervore indipendente.
Il 2009 vede la pubblicazione di due EP: il concept album di presentazione Sangue e Paillettes ed un minicd della serie EureKa.
Nel 2010 si delinea la svolta decisiva per il suono della band, che aggiunge alla struttura originaria un collage di suoni elettronici grezzi e caratteristici. Dopo la "gestazione" in Friuli tra il GM House Recording (Prozac +, Sick Tamburo) ed il Mushroom Studio (Amari, Tre Allegri Ragazzi Morti) viene alla luce Elettronica Maccheronica (2011), vero album d'esordio prodotto da GianMaria Accusani, grezzo e diretto, poco avvezzo a carinerie. Tre i singoli: Dancefloor, Ornella TVB e Lacrime in Tangenziale. Sul canale YouTube della band è inoltre presente Elettronica Maccheronica in Sicnronia Transpaziale, un live sperimentale suonato con i componenti del gruppo in tre luoghi differenti : un furgone in movimenti, una stazione di rifornimento ed un mercato di paese, tra passanti in bilico tra sorpresa e spavento di fronte a questi pagliacci decadenti e metropolitani...

Il 2014 è il momento di riporre il trucco sul comodino, ma niente illusioni: Fraulein Rottenmeier non si trasformerà in una rassicurante tata dalle buone maniere...

La prova?
Rumore
Paola Conforti (Casi Umani)
10-01-2014
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

FRAULEIN ROTTENMEIER
Paola Conforti (Casi Umani)
29-04-2014
FRAULEIN ROTTENMEIER
Paola Conforti (Casi Umani)
10-01-2014



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP