Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Gabriele Ciampi - It's On Me (Radio Date: 18-12-2020)

Gabriele Ciampi - It's On Me (Radio Date: 18-12-2020)
La "mia" OPERA
Il quarto Album di Gabriele Ciampi
in uscita in tutto il mondo il 18 dicembre distribuito da Universal Music

Opera è il quarto album per Gabriele Ciampi. È stato concepito in periodo di lockdown, scritto in tre mesi, da maggio a luglio 2020 e prodotto tra Roma e Los Angeles, per la prima volta con un lavoro a distanza con i musicisti della sua CentOrchestra. Afferma Gabriele Ciampi: “Opera è la “Mia Opera”; la mia idea di Opera musicale”. In questo disco per la prima volta, al pianoforte e ai sintetizzatori c’è lo stesso Ciampi che, con carta e matita, compone brani intensi, armonicamente diversi e complessi ma uniti da uno stesso filo: la rigida struttura classica a sostegno di sonorità contemporanee elettroniche e vintage. Questo album parte dall’uomo che aprendosi alla creatività femminile la libera abbattendo ogni confine, ogni limite. Quel che ne deriva è un dialogo intenso, intimo e meraviglioso tra uomo e donna, una parità che è ancora oggi troppo spesso negata, nella musica come nella società.
Questo dialogo spalanca la porta a nuove idee. “Qualcosa che non mi aspettavo e che ho capito quanto fosse potente, solo dopo essermi messo al pianoforte”. Un disco al femminile, come sempre, ma con una novità: si parte dall’uomo per andare all’incontro meraviglioso con l’universo femminile. “Un messaggio per noi uomini e l’impegno a fare un passo indietro, scendere dal podio e cedere la bacchetta”.
It’s On Me, nasce dal racconto dell’autrice Désirée Picone che ha subito violenze fisiche e Teura, incantevole interprete anche di She Walks In Beauty che è stata discriminata sul lavoro per non aver accettato compromessi. “Una storia che Désirée e Teura hanno condiviso con me, con coraggio – spiega Gabriele Ciampi - Attraverso la musica ho voluto dare voce non solo a loro ma a tutte le donne che ancora oggi sono vittime di violenze fisiche o psicologiche. It’ On Me, in cui la voce di Teura è in dialogo con il violoncello e i sintetizzatori, vuole essere una mano tesa a incoraggiare ogni donna a denunciare la violenza per scrivere una nuova pagina di storia. La storia siamo noi che, seminando nuovi piccoli gesti possiamo coltivare la speranza: It’ On Me è il “seme”. Questa disparità che - nonostante le battaglie - si riflette anche nel mondo della musica, con compensi e opportunità diverse, è da sempre al centro dell’attenzione di Ciampi che ha formato e diretto un'orchestra di solo donne, con eccellenze provenienti da tutto il mondo, cedendo a una di loro la bacchetta.
Per la prima volta, è un uomo a dialogare con le donne, non semplicemente a cantarle. Un’apertura importante per rendere concreta e reale una parità troppo spesso solo teorizzata.
Il brano è stato prodotto e mixato al The Village Studios di Los Angeles e masterizzato agli Abbey Road Studios di Londra.
Raffaella Leva (Universal)
18-12-2020
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

GABRIELE CIAMPI
Raffaella Leva (Universal)
18-12-2020



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP