Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Gabriele Rappoli - So(f)fuso

Gabriele Rappoli - So(f)fuso
Ho sempre ascoltato tutto. Una forbice che oscilla da Paolo Conte ai Doors; da Fabrizio De Andrè a David Bowie, da Enzo Jannacci ai Jamiroquai; dagli Squallor a Rino Gaetano.

Questa curiosità ha “contaminato” la mia interiorità artistica, che tuttavia non ho mai vissuto con spirito troppo attento. Infatti, ad un buon talento canoro non si è mai contrapposta una passione vera. Dopo piccole esperienze amatoriali, mi spegnevo puntualmente. Non ho mai avuto un desiderio vivo di affermarmi più seriamente come artista. Non avvertivo una vera dimensione artistica.

Ma nel febbraio 2018, d’emblée, ho iniziato a comporre canzoni e il mio approccio alla musica è cambiato totalmente. Si è acceso il fuoco. Continuo a scrivere canzoni con la mia chitarra classica, imparata come autodidatta e qualche lezione sporadica. Quindi, dopo avere intrapreso un iter cognitivo, attraverso confronti, analisi, suggerimenti ecc., ho deciso di dare forma al mio progetto: “Deomodè ….ma solo per amore” .

E’ stato fondamentale l’incontro con Alessandro CECCONI proprietario della Meltina Records di Città di Castello (PG), che ha saputo interpretare perfettamente lo spirito del mio cantautorato, realizzando con grande competenza e raffinatezza tutti gli arrangiamenti dell’album (9 brani in tutto).

Il titolo esplicita in parte il mio stile musicale, distante probabilmente dai generi più moderni e commerciali, ma volutamente privo di un filo condutture troppo evidente. Taluni brani abbracciano un’area pop-jazz altri invece appartengo ad un pop più classico. Non ho mai creduto molto nei confini di stilistici, certamente aiutano identificare l’artista, ma possono anche relegarlo in una stagnante connotazione. Asseconderò sempre l’istinto, la natura del brano che nasce in me.

Sono ispirato dall’amore, dalla donna quale sinonimo di amore, fino a sfiorare temi esistenziali, a tratti intimisti, affrontati anche con l’uso della metafora.

“So(f)fuso” è un gioco di parole. Il brano incarna l'atmosfera del bar pervaso di voci e di umori, dove il protagonista ripensa alla sua amata che lo ha abbandonato la sera prima. Soffuso dunque l'ambiente ma fuso "lui" che non riesce ad uscire dal locale, perché ottenebrato dalla perdita del suo amore.

Sono di Sorano (GR) nella vita sono un Maresciallo Maggiore dei Carabinieri e comando la Stazione Carabinieri di San Casciano dei Bagni (SI).
Alessandro Cecconi (MeltinaRecords)
09-03-2020
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

GABRIELE RAPPOLI
MeltinaRecords (Ufficio Promozione)
22-02-2024
GABRIELE RAPPOLI
MeltinaRecords (Ufficio Promozione)
19-11-2021
GABRIELE RAPPOLI
MeltinaRecords (Ufficio Promozione)
17-08-2021
GABRIELE RAPPOLI
MeltinaRecords (Ufficio Promozione)
01-07-2021
GABRIELE RAPPOLI
Alessandro Cecconi (MeltinaRecords)
08-04-2020
GABRIELE RAPPOLI
Alessandro Cecconi (MeltinaRecords)
09-03-2020



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP