Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Gazebo - Blindness (Radio Date: 29-05-2015)

Gazebo - Blindness (Radio Date: 29-05-2015)
Gazebo alias Paul Mazzolini nasce il 18/2/60 a Beirut, la sua vita come quella dei suoi genitori e' quella di un poliglotta girovago, sempre alla ricerca di nuove facce, culture e sensazioni.

Dopo tanti anni vissuti in paesi diversi a causa del lavoro del padre diplomatico, Paul torna in Italia nel 1974, il tempo di prendere la maturità parte per due anni a Londra dove comincia a formare gruppi e a prendere coscienza del proprio indirizzo professionale. Tornato a Roma nel 1981 incontra Paolo Micioni (Ex DJ alla ricerca di giovani talenti) ed insieme decidono di imbarcarsi nell'avventura di una produzione indipendente, il primo brano si chiama "Masterpiece".

Il brano diventa subito uno dei preferiti dei discotecomani e grazie al subentro della Baby Records raggiunge le vette delle classifiche dance di mezzo mondo.

Ma é con "I Like Chopin" nel 1983 che Paul raggiunge il grande pubblico, primo in classifica in Germania, Francia, Italia, Svizzera, Austria, Danimarca, Finlandia, Spagna, Belgio, Canada, Giappone, Portogallo, Hong Kong, Corea, Singapore, Turchia, Messico e Brasile totalizza più di otto milioni di copie vendute nell'arco dei anni 83-84.

Seguirà "Lunatic" facendo dell' L.P "Gazebo" un autentico best seller, coronato dalla Vela D'oro vinta a Riva de Garda e dal premio "Top European Chart Act 1983" del settimanale Inglese Music Week davanti a nomi come Police e Culture Club.

Nell'autunno del 1984 esce il secondo album "Telephone Mama", sorprende un po' tutti per la sua diversità' ma viene presto addottato e diventa un Top 10 un po' ovunque. Alla vigilia dell'uscita del secondo singolo dall'album, "For Anita", la brutta notizia dell'obbligo militare.

Dopo la naja nel 1986 Paul crea la "Lunatic Records", una etichetta discografica indipendente con un proprio studio di registrazione. Distribuito in Italia dalla Carosello, esce “Univision”, l’album della svolta pop.

Nell'estate del'87 esce "The Rainbow Tales" primo disco registrato negli studi della Lunatic a Roma e co-prodotto da Denis Haines ex tastierista della Tubeway Army di Gary Numan.

L'esito positivo del progetto ci porta ad un anno di distanza a "Sweet Life" l'album del 1989 che include una sua versione di “Dolce Vita” brano di cui Paul fu coautore e che nel 83’ fu portato al successo da Ryan Paris vendendo piu’ di 4 milioni di copie in tutta Europa.

"Scenes from the News Broadcast" esce nel Gennaio 1992. Fra i brani spiccano "Fire" e "The Fourteenth of July" che affrontano come peraltro preannuncia il titolo del disco argomenti di attualità' (particolarmente drammatici come ben sappiamo). In questo LP Paul ha suonato, scritto, arrangiato e prodotto tutti i brani.

Gli anni novanta sono dedicati esclusivamente alla produzione e alla creazione di “THE ARK” (un associazione volta alla promozione della world music) e della Softworks, societa’ che includera’ tutte le iniziative della Lunatic e della Cresus Edizioni.

E' del 1994 "Portrait" la prima raccolta ufficiale che include i brani di maggior successo anche in versione remix

Nel 1997 é la volta di "Viewpoint" che come dice il titolo raccoglie i brani più introversi e dalla visione soggettiva di Paul, in pratica l'altra faccia di "Portrait" ... il ritratto che tutti conoscono ed il punto di vista intimo dell'artista.

Nel 2000 in occasione del nuovo millennio che tra l'altra sancisce il ritorno agli anni 80' nei gusti del publico esce “Portrait & Viewpoint” il doppio CD che raccoglie tutti brani piu’ significativi della sua carriera.

2007: “Tears For Galileo”, preludio al nuovo progetto. Ne anticipa temi e contenuti, messi in secondo piano sintetizzatori e batterie elettroniche (sinora marchi di fabbrica), il sound sara’ volutamente scarno ed essenziale, tra i collaboratori spiccano i nomi di Jerry Marotta (batterista con Peter Gabriel), John Giblin (bassista dei Simple Minds e Phil Collins) e Boosta (tastierista dei Subsonica). La versione remix del brano raggiunge la vetta della relativa classifica nella Euro Hits Parade

Parte www.gazebo.website . Accordo con The Orchard per la distribuzione digitale del catalogo

2009 Anticipato da “Ladies!” ed il suo Deejay contest su Myspace dove i deejay hanno potuto rimissare e riarrangare a loro piacimento il brano senza aver mai sentito la versione originale ! Paul presenta il nuovo album “The Syndrone”, 16 brani nuovi con un singolo dal grande potenziale “Virtual Love”.

2011 Esce il singolo"Queen Of Burlesque" esclusivamente su internet negi migliori negozi online come iTunes, Amazon ecc.

Nel 2013 esce "I Like ... Live" testimonianza live della tournée di "The Syndrone" in giro per l'Europa con riprese dal concerto allo storico Piper di Roma nel 2009

2015 ... anticipato dal singolo "Blindness" esce nel mese di Settembre l'ottavo album da studio di Paul dal titolo emblematico "Reset" ... un riassestamento alle sonorità più che mai in voga degli anni ottanta ... brani quasi esclusivamente elettronici ed atmosfere romantiche care al sound "gazebiano"
Filippo Broglia (RECmedia)
29-05-2015
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

GAZEBO
Filippo Broglia (RECmedia)
13-11-2018
GAZEBO
Filippo Broglia (RECmedia)
13-03-2018
GAZEBO
Filippo Broglia (RECmedia)
29-05-2015



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP