Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Gerolamo Sacco - Casa mia (Radio Date: 13-09-2019)

Gerolamo Sacco - Casa mia (Radio Date: 13-09-2019)
CASA MIA
primo singolo estratto da
MONDI NUOVI
IL NUOVO CONCEPT ALBUM DI

GEROLAMO SACCO
Da oggi in radio, sulle piattaforme e negli store



Dal 13 settembre, arriva in radio il singolo “Casa Mia” estratto dal nuovo concept album “Mondi Nuovi” di Gerolamo Sacco cantautore e produttore musicale bolognese , su etichetta Miraloop, distribuito da Believe.
Casa Mia è il brano di apertura del disco, una canzone che fonde l’It Pop con sonorità extra-europee, su un rap incalzante, tra extrabeat e melodico. A commento del singolo Gerolamo Sacco afferma: «Ho scritto "Casa Mia" per dire che il pianeta dove viviamo è una meraviglia di cui tutti dovremmo imparare a renderci conto, cogliendo l'occasione per prendere in giro noi umani nella nostra curiosa imprevedibilità. Ho cercato un linguaggio personale che mi consentisse di comunicare anche un disincantato divertimento, nel guardarci da fuori. Noi che andiamo su Marte a cercare batteri "mentre l'Amazzonia muore". Noi che ci sentiamo originali nei nostri sogni tutti simili fra di loro. Noi siamo così materialisti da aver bisogno di binocoli per guardare davvero ciò che abbiamo intorno».


«Ogni viaggio è un intersecarsi di mille piani: la nostra evoluzione personale, gli spazi che attraversiamo, le esperienze e le persone che ci lasciamo alle spalle e quelle che ci aspettiamo di trovare all'arrivo – racconta Gerolamo – Così "Mondi Nuovi" si ripropone di raccontare un viaggio, contemporaneamente reale e metaforico, di un uomo che fugge via dalla Terra. I "Mondi Nuovi" sono tutte le tappe di un cammino personale che la vita mi ha obbligato ad affrontare: per raccontarli sono dovuto andare via dalla Terra per un po'».

Questa la tracklist di “MONDI NUOVI”: “Casa Mia”, “Stelle Dipinte”, “Momo (Qui)”, “Cinema”, “Deserto”, “Mondi Nuovi”, “La Prima Estate del Mondo”, “110 Decibel”, “Abisso”, “Notte di Foglie", “Sei Come Me", “Il Mondo di Fianco”, “E Sarà Già Passato Tutto”, “Buonanotte Terra (ft. Senatore Cirenga)”, “Weltanschauung”.



Gerolamo Sacco nasce nel 1980 a Bologna. Inizia ad appassionarsi di musica a 19 anni e a 21 anni entra alla Media Records alla corte di Gigi D’Agostino con cui lavorerà 5 anni come produttore e ideatore. Dopo questo periodo sente l’esigenza di pubblicare a suo nome e sperimentare nuovi suoni, così le strade si dividono. Nel 2007 si laurea in Storia della Musica Moderna e Contemporanea e in seguito viene ammesso, da autodidatta, al Conservatorio Martini di Bologna dove studierà composizione armonia e contrappunto per 4 anni con il maestro Grandi. È in questo periodo che prende forma il progetto Miraloop, che debutta alla fine del 2008 come la “prima casa discografica fondata da musicisti”. Nel 2009 Gerolamo forma una band di rock elettronico di cui è producer in studio e tastierista sulla scena, gli Insex: la band però non è destinata a durare, così nel 2011 Gerolamo inizia a buttare giù tutte le sue idee musicali sotto forma di podcast, Gerolandia Express, un “viaggio in treno” in cui presenta tutti i suoi inediti. Ma è nel 2013 che pubblica il primo disco cantato in prima persona: Alieno. Da questo momento in poi Gerolamo continua a fare dischi e canzoni cercando di dividere il suo progetto cantautorale da altre idee musicali, per le quali crea pseudonimi e ghost project, uno su tutti Ethiopia Ringaracka, progetto reggae-dub fatto di samples africani e ritmi percussivi, il cui primo album Afrofuturism si posiziona per un mese al n.1 della Reggae-Dub chart della Beatport Top100. Parallelamente, dalle prime pubblicazioni in poi, la voce di Gerolamo cantante e autore dei suoi brani si forma e si trasforma fino a Mondi Nuovi (2019), secondo disco come cantautore.
Filippo Broglia (RECmedia)
10-09-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

GEROLAMO SACCO
Filippo Broglia (RECmedia)
20-02-2020
GEROLAMO SACCO
Filippo Broglia (RECmedia)
15-11-2019
GEROLAMO SACCO
Filippo Broglia (RECmedia)
10-09-2019
GEROLAMO SACCO
Cristina Poletti (L'AltopArlAnte)
03-01-2014



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP