Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Gianni Scardamaglio - Che Ti Hanno Fatto (Radio Date: 21-05-2020)

Gianni Scardamaglio - Che Ti Hanno Fatto (Radio Date: 21-05-2020)
Il testo della canzone nasce da un momento di sconforto del Maestro Bruno Lanza (autore tra gli altri di Nino D'Angelo e di Gigi Finizio), che seduto su una panchina della sua Via Foria a Napoli, vede una città deserta... malata e colpita da un qualcosa grande...più grande dell'uomo!

"CHE TI HANNO FATTO amore mio, città perduta, le strade vuote e le tue piazze senza vita".

...queste parole nascono da un desiderio quasi di rivincita, forse anche di rinascita!
Così una volta ultimata la stesura del testo, il nuovo bimbo viene lasciato nelle mani sapienti del Maestro e compositore Sally Monetti (già noto per alcuni brani di Anna Oxa e Laura Pausini) che da esperto sarto quale è, gli cuce addosso le prime note di una melodia che sembra calzare a pennello...su quei versi fino a quel momento ancora orfani di musica!
Il secondo compositore è il Maestro Federico Spagnoli (3 album con Mina trai quali anche l'ultimo Mina Celentano) che completa l'opera improvvisando di getto un ritornello quasi classico napoletano, come piace al popolo...si, perché questa canzone è per il popolo... per tutto il popolo Italiano, perché ogni ascoltatore possa sentire riaccendersi nel cuore l'amore per la propria città e di conseguenza ritrovarsi anche lui a pensare tra se e se...CHE TI HANNO FATTO?

Voce solista già nel coro polifonico della scuola, Gianni (classe 91) a 15 anni muove i primi passi nella musica grazie al pianobar per poi approdare nelle piazze di tutta la Campania.
Nato e cresciuto ad Ercolano ai piedi del Vesuvio, le sue influenze musicali spaziano dal Blues al Soul, dal Classico Napoletano al Pop Italiano senza però dimenticare il gospel e un pizzico di sound etnico!
Nel frattempo la fame di musica cresce inevitabile e Gianni approda in prima serata su RAI 2 a THE VOICE OF ITALY nel team di Facchinetti. Sarà un'esperienza fantastica che lo aiuterà anche a farsi conoscere dal grande pubblico!
Ma finalmente dopo anni di cover arriva il momento di esprimersi con qualche cosa di suo... di inedito...
...e nascono le prime collaborazioni con il Maestro Bruno Lanza che affascinato dalla sua voce, lo vorrà anche per cantare "CHE TI HANNO FATTO".
Gianni entusiasta della canzone accetta subito, sperando che come sempre in passato, la sua amata Napoli gli porti fortuna!

"AMO LA MUSICA E GRAZIE AD ESSA, ANCHE IN QUARANTENA STO VIVENDO UN'ESPERIENZA FANTASTICA E SONO SICURO
CHE RESTERA' UN BELLISSIMO RICORDO" (Gianni)
Angelo Valsiglio (Manon)
20-05-2020
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate




Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP