Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Giò Sada - Volando al contrario (Radio Date: 02-09-2016)

Giò Sada - Volando al contrario (Radio Date: 02-09-2016)
Genuino, spontaneo, romantico, energico, solare

DOPO 9 MESI DALLA VITTORIA DI X FACTOR 2015 TORNA
GIÒ SADA
E PRENDE FINALMENTE VITA IL SUO PRIMO ALBUM DI INEDITI

Dal 2 settembre in radio il singolo di lancio
“VOLANDO AL CONTRARIO”


È fissata per il 2 settembre la radio date di “Volando al contrario”, il singolo del vincitore di X Factor 2015 GIÒ SADA che anticiperà il lancio del suo primo album di inediti in uscita il 23 settembre.

Sono trascorsi 9 mesi per dar vita a un progetto discografico unico nel suo genere e che ha richiesto un accurato percorso produttivo affichè il risultato finale fosse un album che rappresentasse quanto più possibile il mondo sonoro di Giò e non lo snaturasse rispetto alla sua verve rock.

I brani sono stati scritti e composti da Giò insieme alla sua band BariSmoothSquad, al compositore Stefano Milella dei Fabryka / Big Charlie e a Matteo Palieri (aka Ganzo); la produzione è stata invece affidata a due teste di serie del panorama musicale italiano, Luca Rustici e Luca Chiaravalli.


Biografia:
Figlio di un musicista e di una danzatrice, Giò Sada viene incoraggiato a sviluppare una propria personalità artistica fin da bambino. Il background familiare di contaminazione tra le arti lo porta da subito a espandere le proprie potenzialità artistiche in diverse direzioni: è musicista, cantautore, compositore, attore, perfino youtuber, in contesti del tutto diversi ma sempre mantenendo il proprio tocco personale e caratteristico.

Musicalmente, Giò cresce nel panorama dell’underground indipendente punk hardcore, formandosi una solida esperienza di palco e una forte consapevolezza della propria identità live. Con i Waiting For Better Days e i BariSmoothSquad gira in furgone l’Italia e l’Europa, con più 300 date live su ogni tipo di palco, da quelli dei grandi festival europei fino ai piccoli club, ai centri sociali, agli squat.

Nel 2015 partecipa a X-Factor Italia, vincendo con il suo primo singolo Il rimpianto di te (scritto dallo stesso Giosada con l’intervento di Pacifico e prodotto da Antonio Filippelli e Fabrizio Ferraguzzo), diventato disco d’oro in sei settimane. Nonostante il contesto del tutto anomalo rispetto al suo background, Giò porta all’interno del programma televisivo tutta la sua personalità e il suo mondo. Il Giò Sada hardcore non si ammorbidisce per costruire un personaggio più gradevole al grande pubblico, ma diventa il mezzo con cui un’intera scena underground irrompe nel mainstream, portando il pubblico idealmente con sé in sale prova umide e tour disagevoli in furgone in giro per l’Europa.

Oggi Giò Sada è un musicista curioso e propositivo, che non ha paura di mettersi in gioco e contaminarsi alla ricerca di stimoli artistici sempre nuovi; in più, ha una diversa consapevolezza di se stesso e della propria musica, data dal contatto e dal supporto del grande pubblico.

Ne è dimostrazione “Nowhere Stage”, il format lanciato da Giò e la sua band su Vevo che li vede andare alla ricerca di location inedite, urbane, posti abbandonati e dismessi o normalmente non aperti al pubblico per allestire piccoli live, anche acustici, con ospiti d’eccezione.
Claudia Attanasi (Sony Music Italy)
29-08-2016
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

GIÒ SADA
Claudia Attanasi (Sony Music Italy)
14-03-2017
GIÒ SADA
Claudia Attanasi (Sony Music Italy)
29-11-2016
GIÒ SADA
Claudia Attanasi (Sony Music Italy)
29-08-2016
GIÒ SADA
Eleonora Romanò (Sony Music Italy)
04-12-2015



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP