Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Gipsy Fiorucci - Protagonista (Radio Date: 08-05-2020)

Gipsy Fiorucci - Protagonista (Radio Date: 08-05-2020)
In promozione radiofonica la cantautrice Gipsy Fiorucci con “Protagonista”, secondo singolo estratto dall’album “Protagonista del finale” uscito il 10 Dicembre scorso sotto la prestigiosa etichetta bolognese San Luca Sound.

“PROTAGONISTA” è un brano tra i più significativi ed introspettivi del disco da cui nasce anche il titolo dello stesso; ha una vena malinconica graffiante che attraverso un’anima tormentata descrive le difficoltà incontrate nel proprio cammino in contrapposizione con la voglia sempre più forte di andare avanti e continuare a sognare, una ballata toccante ed emozionale che esprime tutta la sua forza attraverso un sound melodico e incisivo al tempo stesso.

Il brano è stato scritto da Gipsy in collaborazione con l’autrice Lina Falaschi e il compositore Riccardo Brunamonti e l’arrangiamento è stato curato dal produttore artistico Renato Droghetti (che vanta negli anni importanti collaborazioni con Paola Turci, Edoardo Bennato, Paolo Meneguzzi, Dodi Battaglia e tanti altri) e la super visione del discografico Manuel Auteri fondatore dell’etichetta.

Il videoclip ufficiale è anch’esso disponibile su You Tube e in tutte le piattaforme digitali ed esprime tutta l’energia della canzone attraverso immagini evocative che vanno ad evidenziare l’importanza dei propri sogni nella nostra vita e tutta la potenza di un testo profondo e ricco di significato, nel video infatti il concetto di libertà è intesa come vera e propria forma d’essere; uno spazio infinito dove provare emozioni e allo stesso tempo renderle solide nel nostro io.

La potenza e la profondità del brano, dichiara Rodolfo Mannara che ne ha curato l’editing, hanno contribuito ad ispirare la scelta e il montaggio delle immagini, che mano a mano crescono d’intensità secondo dopo secondo; un ideale astratto ma concreto, fatto di spazi e luoghi dove l’anima di ognuno di noi può essere appunto protagonista”.

BIOGRAFIA GIPSY FIORUCCI
La cantautrice umbra Marta Fiorucci in arte “Gipsy Fiorucci ” nasce a Città di Castello in provincia di Perugia.

Negli anni partecipa a diversi Festival dove arriva finalista nazionale: “Il Festival dell’Adriatico”, la “Bella e la Voce” e il Festival di Saint Vincent per citarne alcuni.

Dal 2001 al 2006 frequenta l’accademia “Atelièr della voce” a Firenze per perfezionare dizione, fonetica e timbrica della voce.

A Maggio 2010 partecipa al concorso “Stargate Music Festival” classificandosi anche qui tra i finalisti nazionali che prenderanno parte alla compilation della manifestazione.

Negli anni successivi frequenta per quattro anni l’”Accademia della voce” a Montecatini Terme e nel 2011 realizza assieme a Marco Del Freo (autore del brano “Doppiamente fragile” con cui Anna Tatangelo vinse Sanremo nel 2002) il brano autobiografico "Oltre la mia stanza" che le permette di accedere all’Accademia di Sanremo Lab e che viene inserito nella programmazione radiofonica di Musica Radio Roma, Radio Tiferno 1 e altre emittenti radiofoniche.

A Ottobre 2018 è stata finalista nazionale del concorso “Il Cantagiro” con il brano “Bellissimo“ scritto da lei e dal compositore Stefano Stinchi.

Il 16 Maggio esce, con la regia di Lorenzo Lombardi, il videoclip ufficiale del singolo “Serial Lover” che dal 28 Giugno è presente in tutte le principali piattaforme digitali con l'etichetta discografica bolognese San Luca Sound.

Il brano entra in programmazione in moltissime radio ( tra queste Punto Radio di Bologna, Radio Incontro Terni, Radio 675, Radio Vela International, Radio Fano, Radio Studio 1 Abruzzo e tante altre).

Il singolo, che rimane in ottima posizione all’interno della Classifica Indipendenti per diverse settimane, arriva anche al 34° posto della classifica artisti emergenti.

A Giugno 2019 viene scelta dal direttore artistico del Festival Nazionale “Il Pilone d’Oro”, che si svolgerà a Gennaio 2020 a Messina, per rappresentare la regione Umbria dove sarà accompagnata da una prestigiosa orchestra.

Successivamente partecipa al festival internazionale “Una Voce per l’Europa”, classificandosi tra i primi 16 finalisti nazionali nella categoria brani in lingua italiana la cui finale si è svolta a Chianciano Terme(SI) ad Agosto.

Nell’estate 2019 l’artista partecipa a diversi Festival Nazionali in qualità di ospite, tra questi il “Montesilvano Pop Rock Music Festival”, il premio “Mimì Sarà” e il “Cantagiro” per la promozione del singolo “Serial Lover”.

A Settembre 2019 viene selezionata tra gli artisti che prenderanno parte al prossimo “Sanremo Rock” la cui finale si svolgerà a Giugno 2020 nel famoso teatro “Ariston” di Sanremo e il 21 dello stesso mese partecipa, con altri artisti e importanti ospiti, al Galà di “Oramusica” che si è svolto al teatro del “Garden Toscana Resort” a Livorno con la diretta radiofonica di Radio Piombino e le riprese televisive di Odeon Tv.

Nel settembre 2019 l’artista prosegue il percorso con l’etichetta San Luca Sound insieme al produttore artistico Renato Droghetti ( che negli anni vanta collaborazioni con Paola Turci, Edoardo Bennato, De Crescenzo, Paolo Meneguzzi, Dodi Battaglia, Gaetano Curreri e molti altri nomi noti) e a Manuel Auteri cantautore e discografico fondatore dell’etichetta di cui fa parte, con il fine di realizzare il suo primo album.

il 18 Novembre esce “Specchi di luce” su tutte le migliori radio sia Italiane che estere e in tutti gli store digitali in 240 paesi nel mondo accompagnato dal videoclip ufficiale, singolo che rimane in posizioni alte all’interno della classifica nazionale degli indipendenti per molte settimane arrivando fino al 19° posto e classificandosi al 2° posto della classifica nazionale emergenti italiani.

Il 10 Dicembre 2019 esce “Protagonista del finale” (etichetta San Luca Sound) il primo album della cantautrice con sfumature pop-rock e dalla vena energica e graffiante che riscuote fin da subito un ottimo consenso di pubblico e critica.

A Febbraio 2020, durante la settimana sanremese, partecipa in qualità di ospite a diversi ed importanti eventi tra i quali l’importante “Gran Galà della stampa” al Casinò di Sanremo.

A partire da Venerdì 8 Maggio sarà disponibile in tutte le radio e negli store digitali “Protagonista”, il secondo singolo estratto dall’album “Protagonista del finale” brano scritto in collaborazione con l’autrice Lina Falaschi e il compositore Riccardo Brunamonti che vanta sempre la produzione artistica di Renato Droghetti e la super visione di Manuel Auteri e che sarà accompagnato dal videoclip ufficiale realizzato da Rodolfo Mannara.


https://open.spotify.com/album/6hakjin5jrfzCHtRXoY2vp

https://www.instagram.com/martafiorucci_gipsy

https://www.facebook.com/Gipsyofficial
Oramusica (Promozione)
05-05-2020
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

GIPSY FIORUCCI
Giulio Berghella (DCOD Communication)
27-11-2023
GIPSY FIORUCCI
Filippo Broglia (RECmedia)
29-03-2022
GIPSY FIORUCCI
Filippo Broglia (RECmedia)
23-11-2021
GIPSY FIORUCCI
Latlantide - Germanelli.com (Ufficio Stampa)
12-04-2021
GIPSY FIORUCCI
Oramusica (Promozione)
05-05-2020



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP