Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Gli Smashing Pumpkins debuttano in Top 5 della classifica Americana

Gli Smashing Pumpkins debuttano in Top 5 della classifica Americana
I nuovo album “OCEANIA” debutta al 4° posto della classifica di Billboard e ottiene il 1° posto nella classifica indipendente premiato dalla critica per l’approccio creativo della band all’album Confermate le prime date del tour mondiale in Australia, Filippine e Sud Corea

OCEANIA, il nuovo album degli SMASHING PUMPKINS – pubblicato il 19 Giugno su etichetta Martha’s Music/EMI Label Services/Caroline Distribution – è entrato al n° 4 della Billboard Top 200 Albums Chart e conquista la posizione n° 1 delle classifiche album indipendenti, secondo risultato più alto dell’anno per questa classifica.

Con l’intento di vivere l’intero album, tutte e 13 le canzoni di OCEANIA sono state svelate in contemporanea a fan, radio, stampa, web solo una settimana prima della pubblicazione attaverso iTunes.

Contrariamente alle tradizionali strategie di lancio dell’industria musicale, il gruppo ha volutamente evitato di pianificare un singolo o un video prima dell’uscita dell’intero album. In questo modo, il lancio dell’album ha messo in evidenza l’approccio creativo dei Pumpkins.

Nella settimana precedente la pubblicazione di OCEANIA, il leader BILLY CORGAN ha organizzato il party ufficiale per il lancio dell’album in una imbarcazione sul lago Michigan nella sua città natale Chicago, dove ha suonato la musica ad amici e parenti esibendosi anche in un mini set acustico.

Nella settimana di release, la band ha tenuto un mini concerto per i soli vincitori di un concorso della Radio iHEART di New York City in cui CORGAN ha anche rilasciato interviste con Howard Stern e “Piers Morgan Tonight.”

A Los Angeles, CORGAN ha suonato due canzoni acustiche per KROQ “Kevin and Bean” show, ha pranzato con i fan della radio 98.7 ed è stato intervistato da “All Things Considered” di NPR (ascolta qui l’intervista).

OCEANIA è stato registrato dal cantante / chitarrista BILLY CORGAN nel suo studio privato di Chicago con: JEFF SCHROEDER (chitarre), MIKE BYRNE (batteria), NICOLE FIORENTINO (basso – cori).

Le 13 canzoni (“Quasar”, “Panopticon”, “The Celestials”, “Violet Rays”, “My Love is Winter”, “One Diamond, One Heart”, “Pinwheels”, “Oceania”, “Pale Horse”, “The Chimera”, “Glissandra”, “Inkless”, “Wildflower”) sono state prodotte da Corgan e Bjorn Thorsrud e mixate da David Bottrill.

Il settimo album di studio degli Smashing è “un album nell’album...una parte delle 44 canzoni work in progress di TEARGARDEN BY KALEIDYSCOPE”

Qui alcune fantastiche recensioni su OCEANIA:

“…Billy Corgan, l’enigmatico visionario le cui ispirazioni creative stanno martellando con una intensità mai così forte dai tempi dei suoi classici anni’ 90. In queste 13 canzoni come seguito alle 44 canzoni della serie ‘Teargarden by Kaleidyscope’, Corgan e band segnano un assalto rock in ‘Quasar’ e una melodia elettro acustica in ‘Pinwheels’ prima di immergersi nei nove minuti trittici di strati di beatitudine”
--Edna Gundersen, USA TODAY, 19 Giugno 2012

“…uno dei migliori dischi della band in anni di carriera. Ancorato da un feroce assalto di due chitarre, l’album dissotterra le radici alternative rock di Mr. Corgan e le ripianta nel 1970, dove si riportano su una dimensione psichedelica. Le canzoni mutano e si evolvono... "
-- Andrew Leahey, WASHINGTON POST, 19 Giugno 2012

“Il miglior lavoro di Corgan a partire dagli anni '90 ... vernici su una grande tela, dal tocco heavy metal di 'The Chimera' alla tastiera pop di 'One Diamond, One Heart'. Il botto delle chitarre come onde potenti sull'apertura uno, due di 'Quasar' e 'Popticon' ".
--Greg Kot, CHICAGO TRIBUNE, 15 Giugno 2012

“..semplicemente uno dei migliori album di sempre della band… l’attuale formazione esce fuori alla grande in ‘Oceania,’ emergendo come un collettivo solido e forte. Oceania’ ripercorre e riaccende la visione epica di Corgan con una chiarezza e ferocia mai più vista dai tempi di ‘Mellon Collie and the Infinite Sadness.’”
--Thomas Conner, CHICAGO SUN-TIMES, 19 Giugno 2012

“…la miglior cosa fatta dai Pumpkins dagli anni ‘90.”
--August Brown, LOS ANGELES TIMES, 19 Giugno 2012

“…una massicia ora di grandioso guitar rock” . “Oceania” ha una magnifica luce con ricorrenti temi spirituali e inni ad amori elevati…. le ondate di chitarra, lo stato d'animo di base, gli accordi, le pennate acustiche, e i suoni colorati della tastiera cospargono tutto l’album e si ritrovano nella title track epica ".
-- Scott McLennan, BOSTON GLOBE, 19 Giugno 2012

“E 'interessante e trova un nuovo territorio ...' Oceania può essere considerata una vittoria. "
-- Dan Martin, NME.COM, 19 Giugno 2012

“…è musica rock nell’ora migliore dell’ultima decade. Ogni minuto dell’album merita un profondo ascolto e, quando arrivi alla fine c’è solo una scelta, quella di suonarlo di nuovo”
--Rick Florino, ARTISTDIRECT.COM, 4 Giugno 2012

I PUMPKINS’ hanno appena confermato le seguenti date, con il tour in Nord America che sarà annunciato a breve:
July 26 Perth, AUS Challenge Stadium
July 27 Byron Bay NSW, AUS Splendour In The Grass
July 31 Darling Harbor NSW, AUS Sydney Entertainment Centre
Aug 2 Melbourne Vic, AUS Hisense Arena
Aug 4 Auckland Central, NZ Vector Arena
Aug 7 Quezon City, PHL Araneta Coliseum
Aug 14 Seoul, S. Korea Super!Sonic Music In The City


About THE SMASHING PUMPKINS:

GLI SMASHING PUMPKINS hanno scritto una delle pagine più importanti della musica con oltre 30 milioni di album venduti, aggiudicandosi diversi Grammy Awards. Formatisi a Chicago nel 1988, hanno pubblicato Gish, il loro debutto seminale certificato platino nel 1991, seguito dal nove volte platino Mellon Collie And The Infinite Sadness e il quattro volte platino Siamese Dream, così come Adore, platino nel 1998.

I numerosi singoli della pionieristica band hanno ridefinito la musica alternative e continuano a suonare nelle stazioni radio di tutto il mondo, influenzando nuove generazioni. I PUMPKINS sono ritornati nel 2007 con l’acclamato sesto album Zeitgeist.

Sono sempre rimasti ai confirni della musica e della tecnologia con diversi progetti e pubblicazioni digitali.

www.smashingpumpkins.com
www.facebook.com/smashingpumpkins
www.twitter.com/smashingpumpkin
www.twitter.com/Billy
www.youtube.com/smashingpumpkins
Lucio Schirripa (EMI)
29-06-2012
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

THE SMASHING PUMPKINS
Davide Iurlano (Goodfellas)
29-03-2023
THE SMASHING PUMPKINS
Davide Iurlano (Goodfellas)
20-09-2022
THE SMASHING PUMPKINS
Andrea Vittori (MA9 Promotion)
23-10-2014



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP