Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Goldie, James Davidson & Subjective - Inkolelo (Radio Date: 22-06-2018)

Goldie, James Davidson & Subjective - Inkolelo (Radio Date: 22-06-2018)
SUBJECTIVE
LA NUOVA COLLABORAZIONE TRA
GOLDIE e JAMES DAVIDSON

IN USCITA L’ALBUM DI DEBUTTO
ACT ONE – MUSIC FOR INANIMATE OBJECTS

FUORI IL 21 SETTEMBRE
VIA SONY MUSIC MASTERWORKS

DISPONIBILE ORA IL PRIMO SINGOLO INKOLELO

GOLDIE SUONERÁ AL VIVA FESTIVAL IL 6 LUGLIO




Il DJ, producer, artista visivo, attore e visionario Goldie ha unito le proprie forze con quelle del produttore James Davidson sotto l’alias Subjective, e pubblicheranno il loro primo album insieme, Act One – Music For Inanimate Objects, il 21 Settembre con l’etichetta Masterworks.

Ci sono pochi nomi in campo musicale che hanno avuto un impatto profondo sulla musica dance come quello di Goldie. Dopo il suo album di debutto Timeless, ha continuato a creare, sfidare e rivoluzionare la musica elettronica spingendone i confini ogni volta un po’ più lontano. Act One – Music For Inanimate Objects è il nuovo lavoro del producer, che si esibirà il 6 Luglio al VIVA Festival in Valle d’Itria.

L’altra metà del progetto Subjective è James Davidson, descritto da Goldie come un “produttore eccezionale”, noto anche con lo pseudonimo Ulterior Motive, che aveva già partecipato alla lavorazione dell’album di Goldie uscito nel 2017 The Journey Man.

“È stato veramente entusiasmante non avere confini su ciò a cui stavamo scrivendo, senza restrizioni di BPM o altro - ci siamo fatti trasportare dalle sensazioni positive.” - racconta James.

Questo processo creativo libero è facile da percepire nell’album. Un momento stai esplorando l’ambient policroma di ‘Silent Running’ e quello dopo ti ritrovi a correre per il Serengeti con ‘Inkolelo’ – il singolo che anticipa l’album e nel quale sono stati utilizzati dei campioni forniti dal The Beating Heart Project (info qui). Le voci dell’album sono quelle di Natalie Duncan e Tyler Lee Daly, entrambi collaboratori storici di Goldie.

Act One – Music For Inanimate Objects è uno dei lavori di Goldie più accessibili fino a oggi. Tuttavia il producer ha conservato la sua capacità di non scendere a compromessi, facendo incontrare la musica classica, l’ambient e l’elettronica, con la genuinità che solo un innovatore come lui potrebbe fare. Unendo tutto questo alla creatività di James Davidson e alle sue capacità tecniche, che hanno consentito loro di esplorare una gamma di tempi, emozioni e paesaggi sonori con totale libertà, risulta chiaro che il progetto Subjective nasce dall’incontro predestinato di due artisti nati con una estrema compatibilità.

“Si tratta di un album raffinato, che è possibile ascoltare sia immergendosi profondamente, sia in sottofondo - e funziona in ogni caso.” dice Goldie.

Act One – Music For Inanimate Objects uscirà il 21 Settembre via Masterworks.

ASCOLTA IL PRIMO SINGOLO "INKOLELO" SU SPOTIFY

Tracklist



Midnight Monsoon
Temple
Find Your Light
Rift Valley
Silent Running
Re-Entry
Waypoint
I Saw Her Last Summer
Stay
Landscape - Portrait
Inkolelo
Find Your Light - Beauty




Goldie



Dalle case famiglia delle West Midlands ai lavori a New York e Miami come uno dei maggiori esponenti del Regno Unito della graffiti art, per arrivare a una serie eccezionale di collaborazioni musicali, tra cui quelle con David Bowie, Noel Gallagher e KRS-One.

Nonostante il matrimonio e la passione per il bikram yoga abbiano, come lui stesso racconta, portato pace e serenità nella sua vita, la sua carica creativa è rimasta la stessa di quando nel 1995 ha scritto il suo primo album Timeless – il primo album certificato platino della scena drum‘n’bass.

Oltre alla musica, Goldie ha anche intrapreso la carriera di attore, recitando accanto a David Bowie nel thriller del 1999 di Andrew Everybody Loves Sunshine, nel film di James Bond del 1999 The World Is Not Enough, e anche nella soap opera di BBC1 EastEnders, nei panni del gangster Angel Hudson. Anche la sua passione per la pittura non si è mai spenta, e continua a esporre le sue opere visive, che sono stupefacenti quanto quelle musicali.

La drum‘n’bass, ovviamente, è rimasta una passione costante, sia attraverso la sua etichetta Metalheadz, sia nei suoi lavori con il moniker Rufige Kru (2007, Malice In Wonderland; 2009, Memoirs Of An Afterlife) che con l’album del 2017, The Journey Man.


Viola D'Acquarone (Sony Music Italy)
25-06-2018
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

GOLDIE, JAMES DAVIDSON & SUBJECTIVE
Viola D'Acquarone (Sony Music Italy)
25-06-2018



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP